1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. Necrolisi

Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

23 Giugno 2010

ragazzi, vi segnalo un software free, che magari molti di voi già conoscono: BestPractice, an open-source audio time-stretching tool for Windows è utile per rallentare, velocizzare e cambiare tono alle canzoni. Ottimo per studio e per tirare giu assoli!
    Se c'è qualcuno che lo conosce però dovrei chiedergli un consiglio perchè nell'ultima versione mi da un problema.
    ciauz

2. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Giugno 2010

Eh ma ce ne sono di programmi di audio-editing decisamente migliori e professionali... partendo dai piccoli Adobe Audition, Logic Pro ai più usati Cubase e soprattutto Pro Tools... basta adobe audition per battere i programmetti, l'unica cosa è che non è open source :sadic:

3. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

23 Giugno 2010

Ma quello è solo un programma specifico per fare time stretching, ovvio i sequencer professionali sono tutta un'altra storia, ma che c'entra...

4. Necrolisi

Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Giugno 2010

bhe il centro della questione era proprio questo.....

5. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Giugno 2010

Si, ma il più delle volte cambiano la qualità delle traccie originali. O, almeno, a me mi è capitato varie volte con vari programmetti... ;)

6. TRAUTMAN

TRAUTMAN
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Luglio 2010

mi sapete dire all'incirca quanto tempo ci vuole per imparare a suonare la chitarra? ad esempio, quanto tempo ci impiego a suonare i nirvana, i deep purple, gli ac dc...?

7. Comedian

Comedian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Luglio 2010

non troppo... almeno per i nirvana

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

4 Luglio 2010

Con un impegno costante (1-2 ore tutti i giorni) un annetto circa per farli in maniera accettabile, qualcosa di più per i deep purple...

9. TRAUTMAN

TRAUTMAN
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Luglio 2010

ok..più o meno ho capito il tempo.
    grazie delle risposte

10. Nefas

Nefas
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

4 Luglio 2010

Ragaz ho un dubbio..2 anni fa suonavo con un gruppo thrash metal vecchio stile e facevamo cover di slayer,sodom,kreator,insomma tutte canzoni veloci e tirate che reggevo tranquillamente..poi mi sono spostato su altri generi meno spinti e ora mi hanno chiamato a suonare in un gruppo di nuovo su quelle sonorità. Il mio problema è semplicemente che non reggo più,proprio a livello di resistenza, quelle canzoni,nel senso che il braccio destro nun ce la fa proprio:Dcredo sia solo questione di riabituarsi ma vorrei una conferma che è tutto normale..anche eprchè io quei generi ero abituato ove possibile a suonarli in downstroke,cosa che adesso mi sembra quasi da alieni:D Semmai conoscete qualche buon esercizio per aumentare la resistenza proprio a livello atletico (oltre a suonare che è la cosa più ovvia)?

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

4 Luglio 2010

Assicurati di mantenere una corretta impostazione: l'avambraccio della mano destra sta fermo, deve fare tutto il polso.

Dopodiché metronomo e tanti sedicesimi ripetuti sulla stessa nota, 2 o 4 per nota avanti e indietro su tutte le corde e tutto il manico seguendo uno schema a piacere.

12. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Luglio 2010

Il problema principale di chi fa quel tipo di metal è la pessima impostazione del braccio. Non per il polso o per l'avambraccio, ma proprio per il fatto che, siccome ci vuole anche forza, si induriscono spontaneamente i muscoli del braccio per riuscire a "tirare di più". Conseguenza: oltre a rischiare che si stacchi il braccio (:hihi:) con relativi problemi alla spalla, c'è un utilizzo d'ossigeno notevolmente minore nel braccio destro... e questo fa si che uno non ce la fa. Prima di vedere polso/avambraccio (si usa il polso per plettare, mai l'avambraccio come "Zakk" :nono:), bisogna sempre fare di nuovo pratica cercando sempre di stare attenti ad indurire il braccio sempre di meno, finchè le cose non vengono fatte nel giusto modo nella velocità dei pezzi thrash. E poi una volta fatto questo ci si accorgerà che se si vuole dare una maggiore dinamica aumentando la potenza delle plettrate (indurendo un po' il braccio) escono delle bombe sonore dalle chitarre :headbang:

Attenzione sempre al fatto di non far indurire mai il braccio... è la via che porta a suonare male, mai bene :)

13. Nefas

Nefas
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

5 Luglio 2010

Grazie a entrambi..mi sa che ho preteso di ricominciare subito a "plettrare potente" senza prima riabituarmi alla velocità e tutto..credo sia quello,infatti stando più leggero il problema si sente molto meno;)

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

5 Luglio 2010

Si giusto, è anche molto importante evitare di contrarre muscoli che non servono... idealmente dovrebbe essere tutto totalmente rilassato e dovrebbero lavorare solo muscoli e tendini del polso...

15. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Luglio 2010

Idealmente! :D Il problema è che, soprattutto per i rockettari come noi, bruciamo le tappe fin dall'inizio... vediamo progressi enormi, vediamo che riusciamo a fare i primi assoli e, basta RESISTERE alla stanchezza, riusciamo a fare cose anche più difficili. Quindi pensiamo che in realtà ci sia una riserva di energia, che basta sforzarsi e vengono le cose che consideriamo più difficili! Mai più sbagliato di questa cosa, e non è un caso che i più grandi musicisti questi errori non li hanno mai fatti (parlo di musicisti professionisti, non di chi è famoso :hihi:)

Poi ovviamente se fai black metal (esempio) vuoi per forza spaccare tutto (:ehm:) e non si bada alle cose basilari per diventare un musicista migliore e suonare con molta meno fatica (ascoltare certi grandi gruppi che ora hanno come media 45-50 anni... non riescono più a fare le cose seriamente e bene... e non è solo perchè "hanno meno tempo, sono famosi e quindi si impegnano meno" ma anche perchè se studi a cazzo così ad una certa età non riesci più a fare nulla, perchè perdi invecchiando...)

Condividi questa Pagina