1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

  1. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    18 Marzo 2014

    Dipende da cosa intendi per spingere, io comunque intendevo l'aumento dell'emissione per cantare con dinamiche alte, poi se ci sia una terminologia tecnica precisa lo ignoro
     
  2. Des

    Des
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2010
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    123

    18 Marzo 2014

    dovresti farci sentire qualcosa secondo me...giusto per capire come canti e darti (nel limite del possibile) qualche suggerimento.
     
  3. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    18 Marzo 2014

    Più che altro il non è che non riesca ad alzare la voce,è che faccio fatica a farlo suonando anche,mi dovrò allenare.
     
    A Des piace questo elemento.
  4. Des

    Des
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2010
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    123

    18 Marzo 2014

    io non ci sono mai riuscito a fare decentemente entrambe le cose. XD
     
  5. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    18 Marzo 2014

    pensa che la mia invece è una condanna, non sono mai riuscito ad avere un gruppo nel quale cantassi senza fare altro, la tastiera me la devo sempre portare appresso.
     
  6. Des

    Des
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2010
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    123

    19 Marzo 2014

    se sei in grado di farlo senza fare schifo come nel mio caso, penso sia più un dono che una condanna. :D
     
  7. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    19 Marzo 2014

    All'inizio è normale non riuscirci. Prova a studiare le parti piano facendo attenzione a dove casca ogni sillaba della voce rispetto a quello che fai con le mani
     
    A Des piace questo elemento.
  8. God of Tapping!

    God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2011
    Messaggi:
    1.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    24 Marzo 2014

    piccolo ma importantissimo ot:
    Lista Strumentazione - Nero di Marte
    è stata rubata la strumentazione di questa band per un valore di circa 15mila euri (tutta cazzo)
    i tizi sono davvero dei professionisti ed il fattaccio è avvenuto a roma...
    se per caso riuscite a vedere o cmq diffondere sto messaggio (soprattutto gli utenti di roma) magari si può trovare qualche pezzo o i bastardi di merda....
    la band supplica la diffusione...devono registrare e fare un tour...
     
  9. il bombarolo

    il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    6.920
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.351

    24 Marzo 2014

    mi viene da bestemmiare solo a leggerle queste cose,figuriamoci quei ragazzi che hanno subito quella vile ladrata.
    Speriamo trovino tutto e speriamo che i ladri vadano rubare rame e restino folgorati come è successo a un cazzone delle mie parti
     
  10. rocker988

    rocker988
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Marzo 2008
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Marzo 2014

    Buona sera a tutti
    Vorrei chiedere delle informazioni preferibilmente a cantanti esperti e/o che prendno lezioni da tempo.
    Ho 25 anni e ''canticchio''da quando ne avevo 16...ho avuto un lungo periodo di stop ed ora ho deciso di ricominciare,ho preso pochissime lezioni(20) ed ora,provando diverse canzoni mi sono accordo che non è che sto messo male...di piu'...
    quando a 16 anni cominciai facevamo cover dei maiden,riuscivo a prendere Di Anno,Baley e qualcosa di Dickinson,le canzoni le riuscivo a terminare anche se dopo mi bruciava tutto perchè non avendo mai studiato non eseguivo bene la respirazione e cantavo decisamente di gola(come faccio anche oggi :( ).... adesso sembro ESSERE PEGGIORATO...ho provato alcune canzoni con dei ragazzi in sala prove: Lick it up(kiss),Too much to young too fast (airbourne),fist in your face(gotthard),Above the law(hardcore superstar)..canzoni non troppo difficili e persino con mezzo tono sotto...bhè che dire...dopo due strofe ero già tutto irrigidito,in debito d'ossigeno,non riuscivo nemmeno a prendere le note e andavo sotto sforzo..PREMETTO CHE COMUNQUE SONO BARITONO.

    Con questo volevo sapere come mai da ragazzino nn mi succedeva?..almeno non cosi' evidente come mi è capitato adesso.forse perchè cantavo piu' naturale?..
    qualcuno ha dei consigli da darmi??? ...faccio già vocalizzi e mi alleno per la respirazione diaframmatica...

    -Classica domanda ma devo farla.
    Piu o meno provando ed esercitandomi 3 volte a settimana per un oretta quanto tempo ci metto per fare una canzone decentemente senza prendere figuracce e soprattutto finirla senza farmi male e senza faticare???

    Grazie dell'attenzione a tutti e a chi risponderà .
    Credete nei vostri fottutissimi sogni :)
     
    A Faber de Andrè piace questo elemento.
  11. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    5 Aprile 2014

    Potrebbero essere diverse cose, se cantavi quando eri teenager può darsi che non avessi ancora fatto il passaggio definitivo alla voce adulta (è una cosa che non tutti hanno alla stessa età). E tiene presente che gli uomini hanno un abbassamento di quasi un'ottava.
    Senz'altro incide poi la rigidità che tu stesso hai già notato: se sei teso si riflette nell'emissione, con una voce che non sfrutta tutte le risonanze naturale e che pertanto va a "sbattere" su tessuti che dovrebbero essere il più possibile rilassati, risultando pertanto più povera di armonici e meno "rotonda".
    Poi man mano che ti senti affaticato tenderai sempre di più a spingere per riuscire a fare note corpose, irrigidendo maggiormente il tutto.
    Non è che sono un esperto (canto da qualche anno), ma mi sentirei di consigliarti di riprendere sotto la guida di un insegnante, per rieducare il cantato. Se la sensazione è di fare fatica, è sicuro che sei sulla strada sbagliata, con il rischio di rovinarti sul serio le corde vocali.
    Il fatto di essere baritono o meno incide fino ad un certo punto, cambiando registro è possibile anche spingersi su tessiture tenorili (non sempre naturalmente e dipende comunque sempre dalla tessitura).

    Spero di essere stato utile,
    ciao.
     
  12. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    5 Aprile 2014

    Quoto bright in toto in più dovresti scaldarti almeno una mezz'oretta prima delle prove e fare degli esercizi di potenziamento su sostenuto e respirazione a casa, sono degli esercizi mirati al potenziamento del diaframma.

    Oltretutto essendo tu baritono (io sono baritenore per dirti) è molto più difficile per te raggiungere certe note così in alto a meno di non andare da un insegnante in grado di aiutarti a costruire le note che ti mancano.

    Ti consiglio comunque di puntare su pezzi più adatti al tuo colore ed estensione vocale.
     
    A rocker988 piace questo elemento.
  13. rocker988

    rocker988
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Marzo 2008
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Aprile 2014

    Si anch'io non sono proprio baritono (ma qualcosa in piu)e cmq so che con l'aiuto di un insegnante riuscirei a prendere ''solo'' un paio di semitoni...il problema degli esercizi è che vivendo in un conominio posso fare solo quelli ''tranquilli'' che non danno fastidio ma comunque se avessi la possibilità con:vocalizzi,arpeggi e una buona tecnica della respirazione diaframmatica secondo te lo prendo da solo un tono in piu'?..
     
  14. rocker988

    rocker988
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Marzo 2008
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Aprile 2014

    Ciao Grazie sei stato utilissimo e,haimè,purtroppo hai ragione su tutto..purtroppo non posso prendere lezioni,sono all'estero e anche se volessi prenderne non ci capirei una mazza eheheh...e credo che insegnanti italiano nn ce ne siano(ricerca già fatta)..quindi mi tocca studiare da solo su quelle pochissime basi che ho appreso quando prendevo lezioni in Italia.
     
  15. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    17 Aprile 2014

    un tono non so, magari mezzo si

    ora che range hai?
     
    A rocker988 e Des piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina