1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

  1. Stormwind

    Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Giugno 2011
    Messaggi:
    4.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.122

    3 Agosto 2013

    Mi sarei sorprese se si fosse "salvato"
     
  2. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    11 Agosto 2013

    Però mi sembra di ricordare che anche Tyler avesse avuto dei seri problemi alle corde vocali, tanto da dover ricorrere ad un intervento correttivo. Mi sembrava che su youtube ci fosse anche una specie di documentario (che però adesso non riesco a trovare): si vedevano le corde vocali all'opera in una cantante "in salute" confrontandole poi con quelle di Tyler prima dell'intervento.
    Praticamente nel primo caso la mucosa era rosa chiaro, con una perfetta aderenza delle corde in fase di emissione, mentre il buon Steven aveva la mucosa quasi marrone e le corde che "sfarfallavano".
    L'operazione era come un lifting: una specie di fibra ottica, con un laser all'estremità, andava a cauterizzare i capillari in superficie di tutto l'apparato.
    Pur non essendo medico, non credo che a lungo andare faccia proprio benissimo.
     
  3. KILLER

    KILLER
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2001
    Messaggi:
    1.296
    "Mi Piace" ricevuti:
    184

    13 Agosto 2013

    Forse erano anche effetti di eccessi e stravizi...E poi anche il buon Klaus Meine sembrava essere al capolinea nell'80 per via di polipi e complicazioni varie alla voce,poi è stato operato,hanno inciso Blackout ed il resto non serve che ve lo racconti vero? :hihi:
     
  4. Stormwind

    Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Giugno 2011
    Messaggi:
    4.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.122

    14 Agosto 2013

    Nah...credo si sappia :lookaround:
     
  5. Edoardo Gregni

    Edoardo Gregni
    Expand Collapse
    Guest

    16 Agosto 2013

    un piccolo segreto è che si debba fare il contrario di quello che si pensi sia necessario per sporcare la voce (non parlo di scream o di growl). Ovvero, non è necessario spingere e anzi, si dovrebbe essere il più rilassati possibile. Si rischia, altrimenti, di far cozzare tra loro le corde vocali in maniera impropria e ciò può causare i cosidetti polipi etc.. D'altronde, il tipo di voce sporca che si vuole ottenere potrebbe rendere necessario un inevitabile affaticamento, non è infatti raro vedere cantanti che sull'album solitamente "sporcano" con la voce, eseguire dal vivo alcuni pezzi leggermente più puliti proprio per evitare una contrizione continua e logorante ( ad esempio, Russel Allen). Quando registri in studio, hai tutto il tempo di urlare quanto vuoi e aspettare che le corde vocali si riposino, diversamente dalla sede live; quindi, nel caso tu voglia ottenere un certo tipo di suono, puoi anche permetterti di sforzare maggiormente la voce, ma quella stessa tecnica non è proponibile sul palco, soprattutto se devi cantare per più di 45 minuti.
     
  6. Edoardo Gregni

    Edoardo Gregni
    Expand Collapse
    Guest

    16 Agosto 2013

    Sei er King!!! ahahaha p.s. perché muovi le mani da rappettaro mentre screami?! :D
     
    #1956
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  7. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    16 Agosto 2013

    Perché mi rifaccio alla viva tradizione dei rapper americani che screammano :lookaround:
     
    A Edoardo Gregni piace questo elemento.
  8. Stormwind

    Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Giugno 2011
    Messaggi:
    4.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.122

    16 Agosto 2013

    Una nobile influenza, chapeau :già:
     
  9. Edoardo Gregni

    Edoardo Gregni
    Expand Collapse
    Guest

    16 Agosto 2013

    Riscriviamo la storia del metal: i primi scream nacquero nel quartiere del Bronx, tra un graffito e l'altro, i rapper americani lo usavano come forma espressiva di territorialità. La leggenda racconta che mentre Quorthon stesse registrando il suo primo album con i Bathory, ecco che una baby gang, per rivendicare il proprio possesso sulla zona, irruppe nello studio e scrisse su tutti i muri per poi emettere il loro suono caratteristico. Questa vicenda piacque tantissimo al cantante svedese che lo inserì nei suoi album, al posto del gentile falsetto che era solito utilizzare e divenne il suo marchio di fabbrica.
     
  10. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    16 Agosto 2013

    Eh si ricordo qualche vecchia demo dei Bathory col gentile falsetto, roba da collezionisti
     
  11. Edoardo Gregni

    Edoardo Gregni
    Expand Collapse
    Guest

    17 Agosto 2013

    Ricordava un po' le suorine quando si danno la buonanotte da una stanza all'altra "buona notte sor Giacinta, che la Madonna t'accompagni"
     
  12. KILLER

    KILLER
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2001
    Messaggi:
    1.296
    "Mi Piace" ricevuti:
    184

    18 Agosto 2013

    Non lo sapevo,come non sapevo che in svezia ci fossero le gang di rapper...o il primo bathory è stato registrato in America?
     
    A Edoardo Gregni piace questo elemento.
  13. il bombarolo

    il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    6.920
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.351

    18 Agosto 2013

    Esercizi per imparare sta benedetta respirazione diaframmatica?
    Sono stufo di cantare tutto Images&Words due frasi si e una no per riprendere fiato :hihi:

    la celebre scala ascendente di Learning to live ce l'ho quasi in pugno!
     
  14. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
  15. il bombarolo

    il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    6.920
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.351

    18 Agosto 2013

    grazie conterraneo Faber!
    ottimi questi video :headbang:
     

Condividi questa Pagina