1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

  1. Edoardo Gregni

    Edoardo Gregni
    Expand Collapse
    Guest

    18 Agosto 2013

    mai indagare troppo sulle leggende! :D
     
  2. Stormwind

    Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Giugno 2011
    Messaggi:
    4.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.122

    18 Agosto 2013

    Buon esercizio ;)

    Strano pensare che la pigrizia e lo stress della vita quotidiana ci riducano a perdere una qualità che possediamo appena veniamo al mondo. La respirazione diaframmatica è insita nell'uomo per poi perdersi per vari motivi.
     
  3. Edoardo Gregni

    Edoardo Gregni
    Expand Collapse
    Guest

    18 Agosto 2013

    in realtà la adoperiamo mentre dormiamo, quindi circa 8 ore al giorno :D
     
  4. Stormwind

    Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Giugno 2011
    Messaggi:
    4.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.122

    18 Agosto 2013

    Sì lo sapevo, intendevo dire che nella vita quotidiana, tralasciando quando siamo nel letto, non la usiamo il che è un peccato visto i benefici della stessa.
     
  5. Edoardo Gregni

    Edoardo Gregni
    Expand Collapse
    Guest

    18 Agosto 2013

    Beh, gioverebbe sicuramente a chi la dovesse utilizzare; in effetti, io stesso la uso spesso durante la giornata per rilassarmi. La consigliano spesso per chi soffra di disturbi di ansia e non è di difficile apprendimento; la usano un po' come il prezzemolo anche in diverse arti marziali..
     
  6. Stormwind

    Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Giugno 2011
    Messaggi:
    4.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.122

    18 Agosto 2013

    Già, credo che stemperi la tensione in modo fantastico. Ma credo anche per chi utilizza la voce molto come le guide turistiche che hanno necessità di farsi udire chiaramente da un numero di persone (alcuni studiano anche le basi del canto per affacciarsi a questo mestiere).
     
  7. Edoardo Gregni

    Edoardo Gregni
    Expand Collapse
    Guest

    18 Agosto 2013

    è vero! Mi fai venire in mente che proprio una insegnante di logopedia mi diceva che tutti i mestieri che utilizzino la voce sono molto soggetti a danni all'apparato fonatorio. Ad esempio, tra i più soggetti a questi problemi, ci sono i doppiatori, i quali spesso sono costretti ad utilizzare la voce in modi astrusi nei cartoni animati ad esempio. Per non parlare di chi nella vita quotidiana la usi impropriamente causando gravi danni alle corde vocali: tutte quelle persone che parlano "gracchiando" o che sono quasi afone ed emettono suoni molto ariosi.
     
  8. Stormwind

    Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Giugno 2011
    Messaggi:
    4.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.122

    19 Agosto 2013

    Già, a volte quando ascolto certe voci strane, fin troppo elaborate, provo pena per i doppiatori :già:
     
  9. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.573

    17 Marzo 2014

    Scusate la domanda che per molti sarà stupida,ma...sono un bassista e dato che non riusciamo a trovare un cantante si sta iniziando a valutare l'opzione che mi vedrebbe anche come cantante.Io non so cantare bene,il mio modo di cantare sarebbe un po' quello di Ozzy,o di Al Cisneros degli Sleep (a lui sto particolarmente pensando in questi giorni).Per ora non ho un microfono e mi chiedevo:ma voi cantanti,davanti al microfono,urlate o cantate "a voce normale"?Cioè,cantate con lo stesso volume di voce che usate nel parlare o la alzate?
     
  10. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    18 Marzo 2014

    dipende da quello che devi fare e da che volume ha il pezzo, comunque "urlare" non fa proprio bene alle corde
     
  11. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.573

    18 Marzo 2014

    In media,comunque,tenendo il microfono un po' alto dovrebbe bastare un tono di voce normale,no?
     
  12. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    18 Marzo 2014

    No, direi proprio di no. Specialmente per un genere come il metal, il volume è sensibilmente più alto della voce parlata. Fermo restando che devi sapere/capire da solo come spingere, perché se ti metti dietro al microfono e alzi la voce a caso tempo 10 minuti e resti senza voce per tutto il giorno :sadic:
     
  13. Des

    Des
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2010
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    123

    18 Marzo 2014

    che io sappia, nel canto non si dovrebbe MAI spingere.
     
  14. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    18 Marzo 2014

    Infatti si sostiene

    Inviato dalla caverna dell'amore di MONK.
     
    A Des piace questo elemento.
  15. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.573

    18 Marzo 2014

    Allora dovrò abituarmi ad alzare la voce...sto anche guardando qualche video su youtube per il diaframma,ma il fiato mi sembra di tenerlo bene.Poi,farò Stoner Metal,quindi non credo che tirerò urli alla Eric Adams (spero di no,almeno)
     

Condividi questa Pagina