1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Blind Guardian

Discussion in 'Power Metal' started by Gollum, Nov 14, 2004.

1. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 7, 2009

Cambiare cantante :shock:? Maggiore varietà vocale:shock::shock::shock:?

La voce di Hansi è una delle più belle che abbia mai sentito, nonché una delle più varie. Riesce ad essere dolcissima e melodicissima in certi frangenti e potentissima e assolutamente metal in certi altri. Inoltre ha un'ottima estensione (canzoni come Bright Eyes lo dimostrano appieno), nonostante la voce non tecnicissima, ed è una delle ugole più evocative che conosca. Se non ci fosse più i Bardi non sarebbero più i Bardi, la voci di Hansi è imprescindibile per il loro particolare sound esattamente come i riconoscibilissimi assoli di Andre o le ritmiche veloci e precise di Marcus, o anche il drumming pieno di groove di Thomen, la cui assenza secondo me è causa della parziale delusione di ATITM:).

2. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

Aug 7, 2009

Hansi non sarà tecnicissimo e live non è mai stato un buon cantante ma studio è un mostro!
    Oltre ad avere un timbro vocale unico ed assolutamente magico ha un estensione vocale notevole. Per giunta dove lo trovi un cantante così vario? Passa dagli scream di script from my requiem alla voce "bardica :D " di a past and future secret con una semplicità allucinante.

3. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 8, 2009

straquotone......cioe' veramente hansi e' tra i piu' vari cantanti metal che conosco, nella sua carriera e' passato dalle linee piu' tirate a quelle piu' dolci, a quelle piu' speed, fino ad arrivare ai ultimi lavori dove scrive linee vocali molto complicate, con alti e bassi di tonalita', io che amo i bardi nn riesco a stargli dietro(nn come intonazione ci mancherebbe, nn sono cantante, ma proprio come linea vocale),pensate a una lionheart o there was silence per rimanere sugli ultimi lavori......

4. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 8, 2009

Cioè secondo te cosa dovrebbero diventare?
    I BLIND GUARDIAN sono nati come heavy metal band e tale DEVONO restare.
    Inoltre mi sembra che i loro ultimi 3 album siano molto differenti tra loro e soprattutto rispetto ai primissimi 2 lavori, quindi l'evoluzione c'è stata eccome.
    Oppure voui che diventino prog, rock, black, hip hop ?????

5. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 8, 2009

Quanta roba, quanta roba... Dunque, andando con ordine...

Io sono uno di quelli che crede che comunque un angolino nella storia del genere siano riusciti a ritagliarselo più che degnamente. Potranno non essere il gruppo che rivaleggia in classifica con colossi tipo Iron Maiden o Metallica, ma penso che artisticamente non abbiano niente da invidiaragli (anzi).
    Infatti non sono mai riuscito a trovare un gruppo che riesca ad avvicinarsi a loro (faccio finta di non aver mai sentito i Savage Circus...).

Poi è chiaro, non sono un gruppo che è esordito col botto (come possono invece essere stati gli Angra o gli stessi Helloween). Ma dopo un paio di dischi di "rodaggio" hanno messo le cose bene in chiaro.

Per questo sarai severamente punito e scomunicato.

Eeeeeeh????? Poco vario il cantato di Hansi????
    Bhò, io magari non capirò niente ma mi pare che tra le sfuriate ed i ruggiti di una I'm Alive, la dolcezza di una Lord of the Rings, la tristezza di una The Eldar e la maestositò di una And then there was Silence ... gli esempi di varietà si sprechino.
    Senza contare la versatilità all'interno di uno stesso brano (Thorn, Age of False Innocence, FLy).

6. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 8, 2009

Se proprio esiste un problema non è certo la voce di Hansi. I Blind senza Hansi....ma che è uno scherzo?

7. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

Aug 9, 2009

ovviamente no. ma voci come quella degli Astral Doors o di Zak Stevens (faccio i primi esempi che mi vengono in mente) non credi che aprirebbero orizzonti sinora inesplorati? potrebbero inserire magari qualche strumento vintage come l'Hammond anzichè basare tutto sulla produzione da studio che poi, dal vivo, viene puntualmente mortificata. sono convinto che i BG avrebbero le potenzialità per andare oltre il solito mix power speed/folk che propongono ininterrottamente dai tempi di "Somewhere...", puntare maggiormente a diventare una versione "moderna" dei Rainbow.

8. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

Aug 9, 2009

ma come fai a dire una cosa del genere scusa... i blind hanno sempre proposto musica diversa. Non mi sembra proprio che somewhere, nightfall ed anato propongano la stessa musica

9. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

Aug 9, 2009

scusa, ma come fai tu a dire che i BG brillino per varietà: il loro è sempre un power/speed metal con influenze folk, e la tanto decantata teatralità (solo su disco) deriva dalle maggiori disponibilità di budget in fase di registrazione.
    ti dirò di più: spesso una tale mole di sovraincisioni tende a mascherare una preoccupante mancanza di creatività, come è successo nelle ultime due prove da studio.
    i BG si sono evoluti fino a "Imaginations...", poi si sono adagiati.

10. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

Aug 9, 2009

boh guarda abbiamo opinioni diverse che ti devo dire...
    a me sinceramente sembra che i blind siano sempre vari e diversi (tranne magari atitm) ed ho sempre trovato evoluzione nel loro sound.
    Per giunta anato è un disco stupendo, non ci trovo per niente mancanza di creatività... può non piacere come esperimento ma non è da tutti comporre and then there was silence.
    Inoltre i cantanti da te citati sono mostruosi si, ma non trovo affatto che un zak stevens sia più vario di hansi (ed i savatage sono uno dei miei gruppi preferiti :) )

11. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

Aug 9, 2009

sui Savatage allora siamo pienamente d'accordo ;)
    comunque, opinioni diverse a parte, i BG piacciono pure a me, anche se in maniera sicuramente più moderata rispetto agli abituali frequentatori di questo topic.
    ti dirò di più: trovo che dagli esordi ad "Imaginations..." abbiano avuto una evoluzione mostruosa, un pò come i Rage degli esordi rispetto ai dischi con l'orchestra.

12. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 9, 2009

Mix power speed/folk da anni:shock::shock::shock:? I Bardi sono tra i pochi gruppi che, escluso l'ultimo disco, sono riusciti a evolversi anche di parecchio in ogni disco senza però snaturarsi e riuscendo a fare dischi di qualità sempre eccelsa. Quante band possono vantare nella loro carriera insieme ballad completamente acustiche come The Bard's Song e riff quasi-thrash come quello di Journey Through The Dark, canzoni decadenti come Age Of False Innocence e altre epiche come Time Stands Still o come And Then There Was Silence? Quante band riescono ad evolversi ed ad essere così varie quanto i Bardi senza scrivere delle vere e proprie ciofeche? Io risponderei 0.

Trovare nuovi orizzonti? Personalmente se il prossimo disco fosse thrashoso come i primi quattro, "heavy" come Imagination, epico come Nightfall o pomposo come ANATO ne sarei ultra-contento. Con l'ultimo disco hanno in effetti cercato nuovi orizzonti, e il risultato è oggettivamente il loro più brutto disco (nonostante sia un signor album, comunque).

13. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 9, 2009

E dagliela con la mancanza di varietà...
    Ma da BoF (o se vogliamo da TftTW, visto che è lì che i Blind cominciano a fare i Blind) all'ultimo ATitM è sempre la stessa nenia? ANatO assomiglia a SfB?
    Le orchestrazioni e le sovraincisioni non mi sembra che in questo caso vadano a coprire lacune e mancanze di ispirazione, anzi, mi sembra proprio il contrario. Ovvero la voglia di mettere tanta (per alcuni troppa) carne al fuoco.
    Se poi una And then there was Silence per alcuni è povera di idee. bhé i gusti son gusti (ah, giusto per la cronaca: anche senza una mega produzione questa viene benissimo anche in sede live...).

14. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 9, 2009

guarda io nn so tu cosa intenda per varieta' ma se nn lo sono i BG, allora cosa dire del 80% dei gruppi metal?trovi varieta' tra un bof, un ftb o un sfb, e nn li trovi con anato e nime?secondo te perche' i loro cd sono sempre cosi discussi?forse perche' sempre o quasi sono diversi dal precedente, certo, lo dico anche io che e' sempre power metal, sempre ben distinguibile come marchiato BG, ma dire che imaginations sia uguale ad anato, bho nn so che dire......
    Sul fatto del budget posso darti ragione ma in parte:certo, quello fa un gran gioco, ma come in tutte le cose, nn basta avere i soldi per fare successo, bisogna saperli investire, lavorandoci sopra con professionalita'.
    Sulle sovraincisioni, anche qui posso darti ragione in parte, puo' essere che servano anche a mascherare cali di ispirazione, io sono dell'idea che per fare grandissime canzoni possano benissimo bastare i soliti 4/5 strumenti, una certa one o fade to black, sono talmente straordinarie, quanto "pulite" da effetti da studio.Questo ragionamento pero' nn puo' essere scontato, per me le sovraincisione in anato per esempio, vanno solo ad ampliare, completare quanto di buono c'e' sotto, e i live delle canzoni di quel cd lo dimostrano, i pezzi riproposti nella versione piu' pulita(addirittura la stessa and then there was silence)hanno cmq un grandissimo impatto, non perdendo quasi nulla di potenta, maestosita' epicita' e teatralita'.Se in quel cd fossero le sovraincisioni a fare la differenza, quei pezzi live nn sarebbero proprio riproducibili.

15. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 9, 2009

Ma cos'è uno scherzo? aprire orizzonti inesplorati? praticamente ogni loro disco è diverso da quello precedente...:shock:
    Moltissimi fan non fanno altro che criticare o apprezzare (sempre rimanendo spiazzati) le nuove strade prese, i continui cambiamenti, e tu parli di mix power/speed/folk che propongono ININTERROTTAMENTE DAI TEMPI DI SOMEWHERE?? .... Cioè da Somewhere a Nightfall c'è un disco di mezzo, e sembrano per certi versi pure un altro gruppo, per non parlare poi di Night to the opera...
    Cmq, non so davvero che dire, per me è assurdità pura questa. Preferivo sentire una critica del tipo "i Blind mi fanno schifo" piuttosto che sciocchezze simili. Fanno di tutto per non ripetersi, a volte in maniera anche azzardata, e da Somewhere propongono sempre la stessa musica? ma allora che devono diventare un gruppo dance?

Share This Page