1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

1 Agosto 2009

Bello come ci sono sempre tante critiche sulla lentezza, su atitm, sulla voce di hansi nei live ma alla fin fine li difendiamo tutti a spada tratta i nosti bardi :D

2. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    189

1 Agosto 2009

Per forza; saranno lunghi e lenti (e qualcuno anche sovrappeso) ma sul lato artistico non si discutono...

3. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

4 Agosto 2009

E soprattutto un conto è dire "non mi piacciono...", magari con una motivazione sensata, un altro paio di maniche è scadere nella maleducazione e dire "fanno cagare":grin:

4. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90

4 Agosto 2009

Dipende dalla critica....se "critica" si può definire il discorso relativo alla lentezza. In fondo criticare la lentezza significa attendere il disco dei Blind con impazienza, quindi è sempre dentro un discorso di apprezzamento

5. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

4 Agosto 2009

A che punto state dei corsi e ricorsi bardici?
    Lodi lodi oppure quando esce il nuovo album?
    :sadic:

6. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90

4 Agosto 2009

Ma tanto non c'è nulla di cui parlare...

7. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

4 Agosto 2009

Scusate se mi intrometto, raramente scrivo su topic di "grandi bands".Lo faccio ora per dire un paio di cosa.
    I BLIND GUARDIAN sono stati (ma forse lo sonoancora) la mia band preferita di sempre, ritengo tutti gli album fino a NIGHTFALL, come degli assoluti capolavori, compresii primi due che tanto sono criticati, ma che invece sono degli album di assoluto heavy speed metal. "A night..." l'ho sempre ritenuto un grande disco, leggermente inferiore ai precedenti, ma ottimo, mentre "A twist...", è proprio bruttino, un po' troppo moscio e lontano dall'heavy che piace a me, lontano anche da quelle sensazioni fantasy/epiche (ma non epic metal) che sapevano creare i loro dischi.
    La critica rivolta da un utente, che li definiva purganti, è ovviamente dettata dal fatto che nemmeno li conosce, non sa proprio come suonino, ma fa niente.
    Mi preme però chiedere una cosa, collegandomi ad un post di un altro ragazzo che ha definito gli album dei BLIND GUARDIAN come importanti storicamente: ma siamo proprio sicuri?
    Han fatto degli album pazzescamente stupendi, ma non sono storicamente importanti. Tenete presente che fino a Imaginations, i Blind G. non erano famosi, lo sono diventati con Nightfall, grazie alla fine degli anni '90 quandoè riesplosol 'heavymetal e soprattutto un certo power melodico, ma fino a quando han suonato album di heavy metal, erano poco conosciuti.
    Gli album storici li han fatti Iron, Judas, Black Sabbath ecc, e mi riferisco solo all'impatto storico, non voglio commentare la qualità nè fare paragoni, ma credo che a parte Nightfall, gli altri album dei bardi non abbiano quella grande importanza storica.
    (Ovviamente io sono uno di quelli che sperano ad un ritorno almeno a Nightfall, e ho apprezzo molto di più l'album dei Savage Circus ripetto a "A twist...")

8. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

4 Agosto 2009

bel post, che merita di essere commentato.....il tuo discorso non e' del tutto sbagliato, se prendi tutto il mondo metal, a quel punto sono pochissime le band che hanno fatto la storia del metal, quelle da te citate e poche altre(Metallica);pero' chiuderal cosi per me sarebbe riduttivo.Perche' il metal e' talmente vastoe certi generi talmenti diversi o oramai piccole dimensioni a se stanti, da non citare tra coloro che hanno fatto la storia gruppi come Helloween/Gamma ray/Blind Guardian, giusto per fare degli esempi.Se ne potrebbero fare tanti altri, Dream Theater nel prog, i Death nel death, i Megadeth nel trash.
    Quindi si, per me i blind hanno scritto e stanno scrivendo la storia del genere, perche se zio Kai con Helloween e gamma ha scritto e inventato il power, i bardi, sono riusciti a estendere il tiro, il raggio d'azione del power, rendendolo piu' vario, con schemi piu' vari, , mettendo le basi con cd come imaginations/nime/anato per quello che per me sara' il power del futuro.
    Basti pensare a quante band sono nate sotto il segno degli helloween prima(gli stessi bardi)e quante ne stiano nascendo seguendo la via di Hansi e soci.

9. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

4 Agosto 2009

Beh in effetti sono d'accordo... per me restano tra i migliori cd di sempre ma non hanno influenzato nemmeno lontanamente il genere quanto gruppi come i priest o i maiden.. Beh forse il bello è appunto che restano una cosa unica nel metal :)

10. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Agosto 2009

Concordo. Per me i Bardi sono storici in quanto hanno fatto la storia del genere, ma se ci penso nessun altro gruppo suona come loro. Hanno il loro personale stile che pur evolvendosi anche molto rimane sempre riconoscibilissimo (tranne però in ATITM dove un po' si snaturano). Penso che sia proprio la loro unicità (oltre ovviamente alla loro fantastica musica) che li rendono la band preferita mia e di buona parte di quelli che postano qua dentro.

11. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

4 Agosto 2009

Uhm, gli Helloween hanno creato uno speed heavy metal (europeo, abbastanza diverso da quello americano di Exiter o Agent Steel) con Walls of Jericho, per poi spostarsi su un heavy metal abbastanza canonico coi due Keepers, per poi fare altri album molti deludenti (a parte The Time of the oath, un bel disco), ed hanno veramente influenzato moltissime bands, anche perchè la loro proposta è più "facile e assimilabile" rispetto a quella dei Blind Guardian, i quali a loro volta si sono ispirati agli Helloween per i primi due album (e si sono ispirati anche ai primi Fates Warning sia musicalmente quanto nel nome del gruppo!!!)
    I BLIND GUARDIAN hanno uno stile abbastanza unico, è difficile trovare bands uguali a BG; anche alla fine degli anni '90, quando esplose il cosiddetto power melodico sinfonico ecc. ecc, la maggior parte delle bands diceva di essere influenzata dagli Helloween o dai Gamma Ray (anche se hanno sempre avuto molto meno successo rispetto agli Helloween, pur avendo fatto secondo me una serie di album più belli) o dagli Stratovarius (quando questi raggiunsero un certo successo con Fourth dimension e, soprattutto, con Episode). Avendo io vissuto quel periodo di riesplosione dell' heavy metal (più o meno classico, non mi va di fare troppe precisazioni sui generi), fine '90-inizi 2000, vi posso assicurare che le bands che citavano i BG come influenza erano poche, e soprattutto musicalmente molto lontane (magari le case discografiche mettevano sui cd la scritta " like Blind Guardian, Helloween.." solo per attirare il cliente, ma una volta comprato, o ascoltato l'album, ti rendevi conto che non c'entravano tanto, oppure erano di qualità molto bassa.
    Io ripeto, secondo me l'unico album di una certa importanza storica è Nightfall, perchè oltre ad essere bellissimo, ha fatto riscoprire l'heavy metal a tanti e ha creato nuovi fans (anche se molti dei quali si sono fermati solo a quell'album, per questo dico che i primi non hanno una grossa rilevanza storica) e ha fatto diventare i BG la band forse più importante degli ultimi 10 anni, anche se purtroppo per me corrisponde al periodo in cui han fatto il loro peggior album (A TWIST IN THE MYTH)
    Concludo dicendo, anche se sembra un po' contraddittorio, che i BLIND GUARDIAN sono ormai nella storia sicuramente, ma più come band che come album; infatti siamo in pochissimi a considerare BATTALIONS OF FEAR e FOLLOW THE BLIND come dei grandi dischi, TALES FROM THE TWILIGHT WORLD è quello meno considerato del secondo periodo...insomma, facendo una piccola polemica (che potrebbe diventare grande!!!), negli ultimi dieci anni i BG han preso molti fans che nemmeno sanno bene cosa sia l'heavy metal, e vi assicuro perchè ne conosco!!! Niente di male, sia chiaro, ma analizzando il loro cambio evidente di stile...

12. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

4 Agosto 2009

direi che nn mi trovo molto d'accordo, intanto su una cosa:ok, 2 palle le etichette, pero' se ci limitiamo a dire heavy metal, allora ok detti maiden judas e black sabbath abbiamo finito i grossi nomi.Che gli helloween sia rimasti canonici, direi l'hanno inventato loro il power.Motivo per cui i primi cd dei bardi nn possono avere rilevanza storica, essendosi rifatti seguendo proprio le zucche per fare quei 2 primi cd, i bardi nn hanno detto molto di piu', certo a modo loro, di quello che era lo speed/power.Considero i 2 cd seguenti quelli che hanno portato a cio' che sono i blind guardian, 2 cd ancora molto standard, legati al genere, ma gia con quella personalita' dei nostri, che poi successivamente e' venuta completamente fuori, sfondando i canoni del power, e creando quelle sonorita' d ali in poi che hanno portato una ventata completamente nuova al genere.Sicuramente da nime in poi, lo stesso anato ha suoni strutture, un modo di fare power oramai lontanissimo dallo stile helloween.Quindi direi che le nuove leve che possono seguire i bardi di certo vengono dal 2000 in poi, e come hai detto te, e un suono molto meno easy, quindi una band ci mette piu' tempo ad emergere rispetto a quelle che cercano (ancora) di seguire la via di Hansen e soci.
    Sulla tua piccola polemica(lol)non so che dirti, so che oramai sono piu' che conosciuti, anche da chi si avvicina al metal, e quindi forse nn conoscera' l'heavy metal, ma so anche che una loro forza, e' che sono molto seguiti anche da coloro che nn apprezzano molto il solito powerello happy/scontato/banale, gente che ascolta, conosce e ne sa di metal(per l'appunto nn solo di heavy metal, il discorso nasce qui sui BG, ma ripeto si potrebbe fare sui Death sui Dream Theater ecc ecc).
    Ah anche per me son meglio i Gamma Ray agli Helloween, ma sai com'e', quando Hansen invento' e scrisse la storia del power metal lo fece con gli Helloween.
    Poi chiaro, se per scrivere la storia della musica, nel campo metal ci si puo' fermare a Iron Maiden e Metallica.

13. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

5 Agosto 2009

Quello neanche a me piace....
    ma da Tales From The Twilight World in poi non ce n'è uno che non mi soddisfi 8-]

14. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

5 Agosto 2009

Dipende, se si intende importanti storicamente per tutto l'heavy metal in generale direi che ci sono state altre bands, tra le quali quelle che hai citato, che hanno veramente tracciato un sentiero che anche chi suona altri generi metal bene o male deve conoscere. Ma se ci si addentra nel particolare, e cioè nel genere Power Metal, il discorso cambia radicalmente: a partire dal terzo disco i BG hanno dato vita ad un filone power del tutto nuovo e che ha fatto scuola, probabilmente senza il loro contributo parecchi gruppi power sarebbero radicalmente diversi da come sono ora:)

...ma insomma, sono l'unica a cui piace BoF?:ueeee:

Ultima modifica: 5 Agosto 2009
  15. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

5 Agosto 2009

Non esiste album dei blind che io non ami :D . BoF e FtB non saranno imaginations e nightfall ma secondo me sono ottimi album!

Condividi questa Pagina