1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

4 Marzo 2026

Ah guarda, io credo di averne almeno un paio di copie extra, se vuoi te ne lascio una io a poco che mi fai solo un favore a liberarmi spazio :hihi:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

4 Marzo 2026

Fammi il prezzo ;)

3. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

4 Marzo 2026

Casomai è il contrario, solo un artista molto presuntuoso ha la pretesa di valutare sé stesso.

Ragazzi attenzione, non si parla di conoscenza del disco (o dell'opera in generale), tecniche utilizzate, scelte compositive, aneddoti, etc, quello è scontato: nessuno ne può sapere più del suo creatore!

Il punto è un altro: il processo artistico appartiene all’artista, ma la musica esiste per essere ascoltata.
    Questo proprio per definizione.
    Non voglio fare filosofia o citare questo o quello (e andare OT), ma sono i fan gli unici titolati a giudicare, c'è poco da fare.

4. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

4 Marzo 2026

Per me non è affatto così: il fan tende spesso a fare sovraletture e farsi influenzare dai ricordi suscitati dalle canzoni (1€ per ogni volta che la motivazione è "sto disco è bellissimo perché ci so cresciuto" e la Warner Bros me la compro io), ecc. come è giusto che sia, tra l'altro.
    L'artista tende ad avere un giudizio più analitico, magari meno romantico (non è detto, comunque), ma la consapevolezza di quello che ha fatto ce l'ha, specie dopo una lunga carriera.

A Vic Rattlehead e sciacallo010 piace questo messaggio.
  5. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

5 Marzo 2026

La "consapevolezza" non ha nulla a che fare con il valore artistico, ma vabbè, non ci capiamo, amen.

Io non sono in grado nemmeno di valutare i miei spaghetti alle vongole e preferisco lo facciano gli altri, figurarsi i miei racconti o la mia musica... :hihi:

6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

5 Marzo 2026

Non saprai valutarlo sul momento, ma all'ennesimo piatto di vongole che fai, ce l'avrai un'idea di quale ti è uscito bene e quale meno bene.
    A maggior ragione se sei un cuoco professionista, lo saprai ancora meglio, magari ci sarà pure quel piatto che hai fatto raccattando qualcosa qua e là che per un qualche motivo è piaciuto alle persone, ma che a te non fa impazzire e sai anche la motivazione tecnica, a differenza di tanti giudicanti che non sanno nemmeno come si accende un fornello.

Ovvio che il giudizio delle persone è il più impattante (diverso da autorevole) perché sono quelle che devono fruire dell'opera e determinano se un artista ha successo o meno, ma da qui a dire che io posso essere più autorevole nel giudicare i lavori dell'artista X rispetto a lui stesso, mi sembra un'esagerazione, pur essendo pacifico che il mio gusto possa e debba essere legittimo tanto quanto il suo.

7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

5 Marzo 2026

A meno che tu non sia un avvelenatore seriale sono disponibile all'assaggio!

A LucaGiulio piace questo elemento.
  8. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

5 Marzo 2026

Secondo te perché faccio assaggiare gli altri?

9. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

16 Marzo 2026

In questi casi vorrei tanto avere una IA che si leggesse tutti i discorsi che avete fatto e mi spiegasse perché in un topic dei blind guardian si parla di pasta con le vongole :hihi:

Condividi questa Pagina