1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Bibliografia consigliata

Discussion in 'Nordheim' started by madcap, Nov 9, 2002.

1. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

Oct 26, 2009

ieri passando in libreria ho trovato per caso (ovvia, mica tanto, sapevo che era uscito ma non ero sicura di trovarlo lì) "la leggenda di sigurd e gudrun" di tolkien, altro "estratto" e forse "rimaneggiato" dai sui scritti, c'era un bell'articolo la settimana scorsa sul corriere, inutile dire che andava comprato...massìììì, scoppiamo tutto lo stipendio della stagione, cosi una votla finito non ci si pensa + :lol:
    gli ho dato una sfogliata rapida e non sembra male...

2. kortenia

kortenia
    Expand Collapse
    New Member

Oct 29, 2009

ragazzi sto cercando disperatamente Miti e Saghe Vichinghi di Gabriella Agrati, ma non lo trovo da nessuna parte sul web.

Sapete se è stato ristampato con un altro nome o dove sia possibile trovarlo? Grazie

3. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

Nov 4, 2009

ho scoperto vicino a me c'è un negozio che fa parte della associazione librai antiquari...
    inutile dire che ho sbavato tipo un'ora all'interno del negozio....
    avevano i nibelungi (si senza H) in edizione del 1925, in 2 volumi, a 40 euro.
    l'ho lasciato lì :ueeee:
    ma la prossima volta se c'è ancora non so se resisto :roll:

4. Mantis

Mantis
    Expand Collapse
    Member

Nov 28, 2009

Ho avuto conferma dallo stesso Meli mercoledì a margine della conferenza sulle saghe che le due edizioni differiscono molto :shock:

5. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

Nov 28, 2009

Dove abiti? :|

6. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

Nov 29, 2009

toscana

7. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

Dec 6, 2009

Penso che in queste vacanze mi farò qualche giro per le bancarelle di libri che si trovano in giro per Milano...
    Ad ogni modo, pensavo di fare la tesina di maturità sul mito nordico nella storia (partendo dalla mitologia nordica e da una veloce spiegazione delle principali caratteristiche e divinità andare poi a collegare con le varie materie tipo latino, storia, filosofia, italiano, inglese, ecc), sapreste consigliarmi qualche buon libro che possa essermi d'aiuto?
    Mi procurerò "i miti nordici" della Chiesa Isnardi, che ho già letto e mi era piaciuto tantissimo, dopodichè c'è qualche edizione dell'Edda attualmente in commercio :rotfl: o che si trova a poco prezzo che mi consigliate? Altri libri "essenziali"?

8. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

Dec 17, 2009

per la serie "le favolose avventure di lefay in biblioteca continuano":
    non sapevo che magini e agrati avessero curato anche una edizione di leggende celtiche con i racconti del mabinongion e la saga cu cuchulain...

peccato l'edizione mondadori con il bordo rosa fucsia :rotfl::rotfl::rotfl:

9. Elanor

Elanor
    Expand Collapse
    Active Member

Dec 17, 2009

Ce l'ho! Due volumi in cofanetto, comprato una decina d'anni fa credo... Niente bordo fucsia però: il cofanetto è nero con le scritte in oro e i volumi hanno in copertina uno sfondo simil pietra con un medaglione dorato. Nonostante la brossura, ha un aspetto piuttosto elegante... mi sento fortunata! :hihi:

10. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

Dec 17, 2009

no no...la mia è proprio rosa fucsia. atroce! :rotfl:
    forse è perche è l'edizione piu vecchia

aspe, gli ho fatto una foto perche meritava di essere vista! :hihi:

se non è terribile :rotfl:

11. Elanor

Elanor
    Expand Collapse
    Active Member

Dec 17, 2009

Fantastica! Ma qualcuno mi vuole spiegare cosa centrano le illustrazioni del Signore degli Anelli con le leggende irlandesi?!?! :rotfl:

12. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

Dec 27, 2009

Ho ricevuto per Natale (o meglio, dies solis novi invicti) "I miti nordici" della Chiesa Isnardi, sono nel Valhalla dalla felicità :D

13. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

Dec 30, 2009

bohhh...per ora ho letto i primi 4 rami del mabinongion e non c'ha proprio a che fare un cacchio :rotfl:

14. Keithcello

Keithcello
    Expand Collapse
    New Member

Dec 31, 2009

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ed inizio subito a rompere....;););)

Sono da sempre un grande lettore, ed ora, complice la mia scoperta e passione per il Viking, vorrei approfondire la mia conoscenza della cultura e dei miti del nord. Mi sono letto quasi tutto il topic, ma adesso vorrei chiarirmi definitivamente le idee.
    Potreste dirmi se i seguenti testi sono ok oppure fornirmi delle edizioni alternative?
    Iniziamo:

Edda di Sturluson a cura di Dolfini editrice Adelphi;

Kalevala a cura di Barella-Arduini editrice Cerchio;

Beowulf ? Quale edizione consigliate?

Ci sono delle edizioni pregiate dei testi di cui sopra? (i libri mi piacciono anche come "oggetto")...
    Infine:
    il canzionere eddico contiene solo l'edda o anche altri testi? Se prendo i liobri di cui sopra è un doppione?
    grazie a chi mi aiuterà.
    Ciao
    Marcello

15. Mantis

Mantis
    Expand Collapse
    Member

Jan 1, 2010

Allora andiamo con ordine

Dell'Edda in prosa ti consiglierei l'edizione curata dalla Isnardi per TEA, la traduzione è più fedele, ti ricordo che entrambe le edizioni sono solo traduzioni parziali
    Il Kalevala de Il Cerchio è una boiata pazzesca, come penso avrai letto da qualche parte il testo è stato "rubato" da Bifrost con aggiunta evidenti errori di correzione automatica del foglio di lavoro su cui è stato copiato e incollato
    Beowulf ti consiglio l'edizione della Carocci, anche se la mitica edizione della Koch per Einaudi è sempre validissima
    Non esistono edizioni pregiate dei testi di cui sopra, potresti provare a vedere se c'è il Beowul nella collana I Millenni di Einaudi, ma se non erro non era stata edita per quella specifica collana
    Il Canzoniere Eddico contiene "solo" i carmi del Codex Regius, per un'edizione completa di tutti i carmi riconosciuti come tali ti consiglio l'edizione curata da Mastrelli per Sansoni (anche se fuori commercio), quella la potresti trovare anche in una edizione "pregiata"
    Spero di esserti stato di aiuto
    Ciao

Edit: dimenticavo, se prendi le due "Edda" non avrai doppioni essendo una in "prosa" e l'altra in "poesia" (qualcuno linki wiki :D)

P.S. se hai bisogno di qualche altra dritta sulla letteratura nordica segui il link alla mia pagina su Anobii

Last edited: Jan 1, 2010

Share This Page