1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bibliografia consigliata

Discussione in 'Nordheim' iniziata da madcap, 9 Novembre 2002.

1. SharonTheIceQueen

SharonTheIceQueen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Gennaio 2007

Io avrei una richiesta di altro tipo; mi sapreste consigliare qualcosa di più storico del tipo la fine dei vichinghi dopo l'assedio dei cristiani...i cristiani contro i pagani.... le varie gesta vichinghe a livello storico e bla bla bla ci siamo capiti?:D
    Grazie!

2. Doom_Sword

Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

5 Gennaio 2007

Ho avuto modo di scambiare ‘quattro chiacchiere’ con Holger Danske, gentile e disponibile direttore di bifrost.it (che tutti abbiamo avuto modo di conoscere). Ho chiesto poi se potevo copiare qui sotto il risultato della bibliografia consigliatami (di mio, ho fatto solo un pò di copia & incolla). Ebbene:

Se possedete le due "Edda" avete già il novanta per cento delle fonti
    di mitologia norrena. Tutto l'indispensabile si trova già lì. C'è purtroppo da dire che le edizioni italiane non sono integrali.

Edda Poetica:

- Piergiuseppe Scardigli e Marcello Meli (cura e trad.): Il canzoniere eddico. Garzanti 1982 (ripubblicato ultimamente negli "Elefanti"). - Contiene tutti i canti contenuti nel Codex Regius. Manca dei canti non compresi come "I sogni di Baldr", "Il carme di Hyndla"
    o "Il discorso di Svipdagr", dei quali non esiste una buona edizione italiana. Vi sono delle sgradevoli rese prosastiche in Agrati & Magini, "Miti e saghe vichinghe" (Mondadori 1990).
    - Mario Polia: Völuspá: I detti di colei che vede. Il Cerchio 1983. - Bella edizione fittamente annotata e commentata della "Profezia della Veggente".

Edda di Snorri (in prosa):

- Gianna Chiesa Isnardi (cura e trad.): Edda di Snorri. Rusconi 1975. Tea 2003 (collana "Religioni e miti").
    - Giorgio Dolfini (cura e traduzione): Edda. Adelphi, 1975.
    Entrambe ottime traduzioni, si limitano però alle parti di interesse mitologico. Mancano perciò del Prologo e dei brani poetici dello Skáldksaparmál (oltre che dell'Hattatál).

La Saga degli Ynglingar di Snorri (rielaborazione storicizzata di miti nordici che contiene
    molti dati interessanti) e la Saga di Hálfr e dei Hálfsrekkar si trovano in:
    Gianna Chiesa Isnardi (cura e trad.): Leggende e miti vichinghi. Rusconi 1977. (Ora nella Tea?)

La Saga dei Völsunghi si trova in due ottime traduzioni:
    Marcello Meli (cura e trad.): Saga dei Völsunghi. Mondadori 1997.
    Ludovica Koch (cura e trad.): Saga dei Völsunghi (testo norreno a fronte). Nella splendida Collana Biblioteca Medievale, Pratiche 1994 (i diritti della collana sono poi passati alla Luni, ora alla Carocci).

Questo che ho riportato è in effetti l'indispensabile. Tenete
    conto che la letteratura islandese medievale è immensa e perlopiù
    inedita in italiano, ma non tutte le saghe hanno un contenuto
    mitologico: per la maggior parte, anzi, sono di argomento storico.

Tra le altre saghe, negli Oscar Mondadori si trovano: la Saga di Hervör, la Saga dei Völsunghi, la Saga degli uomini delle Orcadi, la Saga di Egill e la Saga di Njáll, tutte curate e tradotte da Marcello Meli. Sia in volumetti separati che in un bel cofanetto intitolato: Antiche saghe nordiche, Mondadori 1997. Dovrebbero essere tutte in commercio

La iperborea ha invece pubblicato la Saga di Gautrekr, la Saga di Egill il monco, la Saga di Hrafnkell e la Saga di Oddr l'arciere. Di diversi curatori, sono tutte perfettamente in commercio.

La Saga degli uomini di Eir, la Saga di Eirik il rosso, la Saga di Vatnsdal e la Saga di Hallfred sono state pubblicate, a cura di Marco Scovazzi, in Antiche saghe islandesi, Einaudi 1973. Non so se in questa edizione siano ancora in commercio, ma il volume è stato riedito continuamente in varie collane dedicate alle fiabe e alle leggende, molti dei quali sono usciti anche in edicola.

La Saga di Grettir è stata pubblicata dall'Istituto Orientale di Napoli (1983), la Saga di Laxdael nelle edizioni Ariele (1995).

Tra le riscritture, devo segnalare:
    Gabriella Agrati e Maria Letizia Magini, Miti e saghe vichinghi, Mondadori 1990. - Famigerata versione divulgativa delle leggende contenute nelle due Edda. Può essere utile perché contiene le riduzioni in prosa di alcuni canti dell'Edda poetica non compresi nella versione Garzanti.

Tra i saggi, almeno due:
    -Gianna Chiesa Isnardi, I miti nordici. Longanesi 1991, ora nella Tea. – “Bibbia" degli appassionati italiani di mitologia nordica, è di gran lunga il migliore in commercio. Se avete questo avete tutto!
    -Georges Dumézil, Gli dèi dei Germani. Adelphi 1974. - Una splendida chiave di lettura dei miti nordici, secondo l'ipotesi della tripartizione funzionale del sacro presso i popoli indoeuropei. Si può non essere d'accordo con le conclusioni, ma rimane un testo che ha fatto scuola.

Non dimenticare infine la "Storia dei re e degli eroi danesi" di
    Sassone Grammatico, altro resoconto storicizzato dei miti
    scandinavi. È pubblicato nella prestigiosa (ma piuttosto costosa)
    collana "I Millenni", della Einaudi. In questa stessa collana vi era
    a suo tempo anche "Gli Scaldi", splendida antologia poetica a cura
    di Ludovica Koch, che conteneva anche molti preziosi testi di
    argomento mitologico, ma è ormai introvabile da tempo.

Per chi interessa: una piccola antologia di canti popolari feroensi (o feringi) è stata pubblicata nella Biblioteca Medievale della Carocci (2004). Il titolo è Carmi di Sigurð, a cura di Gianluca Falanga, e contiene il Regin Smiður, il Brinhild e l'Høgni.

Ultima modifica: 23 Giugno 2008
  3. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2007

sinceramente non pensavo che il kalevala fosse cosi introvabile....
    io ne ho una edizione a casa, vecchissima peraltro, quella abbreviata di pavolini che citavate qualche pagina fa, e x curiosità sono andata a vedere casa editrice e data, xche era un vero reperto storico anche alla prima occhiata...e cavolo c'è scritto sansoni editore, firenze, 1948!!!!!! peccato x la totale assenza di note e spiegazioni....e x le parti riassunte.....

4. heavymetalgirl

heavymetalgirl
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Aprile 2007

Anche io ho quella....però la versione integrale è impossibile trovarla!!!! E in quella ridotta sono riassunte delle parti bellissime....e riassunte troppo!!!:ueeee:

5. Ragnarok

Ragnarok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Aprile 2007

Credo che lo scopo del topic fosse proprio questo. Se avessi letto qualche pagina più indietro avresti scoperto che il libro che fa al caso tuo è "I Vichinghi" di Johannes Brøndsted...
    Anche se a dirla tutta i vichinghi non sono proprio finiti con "l'assedio dei cristiani"...

6. Dagaz

Dagaz
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

14 Aprile 2007

si sulla parte storica ok, ma quando vuole approfondire il resto (in accordo anche con altri utenti che l'han letto) non è proprio il massimo :roll:

7. Ragnarok

Ragnarok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Aprile 2007

Ovviamente, SharonTheIceQueen parlava di contesto storico e io ho risposto in base alla richiesta, quindi mi sembra più che adatto allo scopo, visto anche il livello di conoscenze di chi l'ha richiesto...
    Avesse chiesto qualcosa sulla mitologia avrei tirato fuori una decina di titoli. Bisogna ricordare comunque di leggere le pagine precedenti, il libro di Brøndsted viene citato 2/3 volte. Questo lo dico solo per evitare che tra un paio di pagine salti fuori qualcun altro con la stessa domanda...

Ultima modifica: 14 Aprile 2007
  8. drums75

drums75
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Aprile 2007

Oggi mi son comprato per caso "Miti E Leggende Nordiche" di Salvatore Tufano.
    Voi che siete più esperti di me in materia, lo conoscete? E' un buon libro?

9. Doom_Sword

Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

29 Aprile 2007

no, ne abbiamo parlato assai nei post precedenti, dai un'occhiata indietro.

10. Kadlemico

Kadlemico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Aprile 2007

ma no cosa?io l ho letto e se l ho letto io significa che ci vuole!i vostri consigli strampalati ficcateveli tra le natichette depilate da vichingo AHAHHAHAH

11. drums75

drums75
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Aprile 2007

Rileggiendo i vecchi post ho capito che il libro di Tufano e oramai diventato un "mito"...:sadic:

Comunque ieri sono passato per caso davanti ad una libreria, sono entrato, gli ho chiesto se avevano un libro sulla mitologia nordica, e l'unico che avevano era questo...ma porch...
    Ed essendo un novizio in materia sono andato alla cieca...

Vedrò ora di procurarmi "l'Edda" di Snorri, "I Miti Nordici" della Isnardi e "Miti e Saghe Vichinghi" di Agrati e Magini.

Il "Kelevala" da quanto ho capito per ora non è reperibile, mi incurriosisce parecchio...

"Beowulf" esiste in versione italiana o c'è solo la versione in inglese?
    Esistono in versione italiana "Rune" di Lars Magnar Enoksen e "Paganesimo Nordico" di Folke Strom?

12. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

29 Aprile 2007

Il Beowulg esiste in più di un'edizione, lo trovi facilmente.

13. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Giugno 2007

la mia sete di conoscenza mi ha portato a cercare Miti e Saghe Vichinghi in giro ma mi dicono che non lo si stampa più... vabè comunque avrei anche una domanda... ho letto che esiste un "canzoniere eddico", è una cosa diversa dall'edda no? qualcuno l'ha letto? vorrei solo sapere perchè adesso pensavo di leggermi l'Edda...

ah.. a proposito... esistono raccolte di leggende varie, magari non strettamente legate agli dei norreno, ma magari solo al folklore... tipo troll e creature varie?

Ultima modifica: 2 Giugno 2007
  14. Allfodhr

Allfodhr
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    153

2 Giugno 2007

Miti e Saghe Vichinghi dovresti poterlo trovare ancora anche se molte librerie dicono che è fuori catalogo, prova ad ordinarlo ad una libreria mondadori, loro dovrebbero rimediartelo nel giro di 2-3 settimane (io ho fatto così).
    L'Edda poetica è stata in parte la principale fonte di informazioni ma completamente diversa dall'Edda di Snorri. In italia è edita sotto il nome di canzoniere eddico, ne esiste anche un'altra versione, chiamata proprio Edda Poetica, ma tratta solo del Carme di Sigrdrifa

15. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Giugno 2007

ok, allora vedrò di procurarmi l'Edda di Snorri e il Canzoniere eddico per il momento...

Condividi questa Pagina