1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bibliografia consigliata

Discussione in 'Nordheim' iniziata da madcap, 9 Novembre 2002.

1. PippiCalzelungheTeramo

PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Febbraio 2006

finalmente oggi sono andato ad ordinare Miti e saghe vichinghi che dovrebbe arrivarmi entro dieci giorni...al prezzo di 7,40€

2. Dagaz

Dagaz
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

25 Febbraio 2006

nn l'ho citato una era geologica fa? :roll::ueeee::cry::shutup:

3. Turco_Van

Turco_Van
    Expand Collapse
    Zzù Davide

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Marzo 2006

Messaggio di servizio (forse per molti scontato) rivolto a tutti quelli, che come me, non sono riusciti ad avere I miti nordici di Gianna Chiesa Isnardi, che dal 2005 è uscita la sua 3a edizione; 728 pagine al prezzo di 26€ edito sempre dalla Longanesi.
    Fine del messaggio di servizio.
    ;)

4. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

17 Marzo 2006

già preso una settimana fa...:P

5. PippiCalzelungheTeramo

PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Marzo 2006

dove posso trovare miti e saghe vichinghi che in libreria nn mi è arrivato??su IBS è esaurito azz!!!

6. Kadlemico

Kadlemico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Marzo 2006

7. PippiCalzelungheTeramo

PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Marzo 2006

grazie kad

8. Dagaz

Dagaz
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

16 Aprile 2006

deve essere mio :sbav: :sbav: se poi i mass media dicono che è scomparsa della gente qua in zona tacete sul Blòt :sadic::rotfl::lol::P:P:P

9. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

10 Maggio 2006

Salve, consiglio un sito www.bifrost.it, è ancora in completamento ma è già interessante... Mitologia germanica, scandinava, finnica, slava ecc...

La bibliografia è datata ma può essere un buon punto di partenza!

...To Die On The Battlefield

10. Doom_Sword

Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

10 Maggio 2006

lo so lo so quel sito lì è semplicemente il migliore in Italia e tra i migliori al mondo, credo ;)

11. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

11 Maggio 2006

Vorrei fare una domanda a tutti basandomi su una riflessione che mi è stata fatta da un mio amico (cristiano estremista... lo so ognuno ha gli amici che si merita... devo aver rotto le palle forte in un'altra vita)...

Lui dice che, da quanto ha letto, nella religione nordica in realtà c'è un solo dio chiamato poi in vari modi in base alle necessità di chi prega cioè invoco Odino per avere saggezza, Thor per protezione ecc ma in realtà invoco la stessa entità... A me è sembrata una ipotesi quantomeno balzana sviluppata in un'ottica cristiana (unitaria e dogmatica) voi che ne pensate?

Esiste veramente un'ipotesi simile? O il mio amico è scemo? (immagino già alcune risposte eheheh)

Ciao, grazie.

...To Die On The Battlefield!

12. Doom_Sword

Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

11 Maggio 2006

la seconda. Comunque per le invocazioni...bhè dipende dalle funzionalità degli dei che non sono così limitari come credi. Dei che potevano ricoprire funzioni diverse pur sovrani di una principale (vedi teoria della ideologia indoeuropea tripartita, in tal caso Odino/Tyr - Thor - Freya/Njordr. Come vedi ci sono anche due garanti della stessa funzione, sempre a riguardo ciò che dicevo...).
    Quella del tuo amico non è una interpretazione cristiana, è semplicemente una interpretazione ignorante. Deve aver letto molto superficialmente quel poco che ha letto.
    Ogni dio principale ha degli attributi, delle funzionalità, dei culti, feste particolari e stratificazioni sociali 'adoranti' (es. contadini che invocano la benedizione, per i loro raccolti, di un determinato dio dell'abbondanza protettore dell'agricoltura) personalizzate. Lo stesso mito di origine indoeuropea della creazione del cosmo (quindi anche degli Dei) offre un esempio ovvio; mica dice che da Ymir si forma un'unica grande essenza, ma molteplici differenziate tra loro.

Altro esempio, ogni dio è chiamato con molti epiteti riferibili alle più diverse caratteristiche e funzioni. Solo Odino ne avrà bho una 50ina (a caso eh). E' una cosa assolutamente normale in ogni politeismo, ma anche monoteismo (pensa al dio cristiano).

Certo le categorie non possono spiegare sempre un sottosistema culturale com'è quello religioso politeista, estremamente dinamico :) Spero di averti reso l'idea..

[EDIT] Se vuoi continuare a parlarne scrivi in un topic più adatto, dato che qua siamo decisamente OT. Direi che va bene pure 'Neopaganesimo' che trovi più sotto.

Ultima modifica: 11 Maggio 2006
  13. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

11 Maggio 2006

Ho usato delle generalizzazioni (Odino saggezza, Thor protezione) per far capire a chi legge cosa intendesse il mio amico senza stare a elencare ogni possibile caratteristica... cmq ho capito quello che intendi dire e sono d'accordo anche io con la tua idea...

Bhe allora ci vediamo su Neopaganesimo... scusate se ho scritto nel posto sbagliato... era solo la prima discussione che ho visto (sono "relativamente" nuovo del posto)...

...To Die On The Battlefield!

14. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

11 Maggio 2006

:shock: Che sito spettacolare!!

grazie Mimir!

15. Dagaz

Dagaz
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

12 Maggio 2006

direi manco gli era chiara la gerarchia di Aesir e Vanir, come può permettersi di andare più in profondità da vero profano ? :rage:

Condividi questa Pagina