1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantasia

Discussione in 'Power Metal' iniziata da jessy_87, 14 Luglio 2005.

1. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

4 Marzo 2025

È vero che in Avantasia, Tobias tende ad un approccio più teatrale, d'altra parte è un progetto che nasce per dei concept, ma alla fine la componente epica non è mai mancata nemmeno negli Edguy, se penso a Piper Never Dies, Mandrake, The Eternal Wayfarer, Ravenblack, io me le immagino benissimo in un album degli Avantasia, ma pure una più vintage Vain Glory Opera poteva stare in una Metal Opera.
    Poi chiaramente Lavatory Love Machine in Avantasia non ci sta bene così com'è, ma basta cambiare un po' il testo e fare piccole modifche qua e là, tipo togliere gli effetti da cartone animato e alla fine possono rientrare anche queste canzoni all'interno di un ipotetico concept.

Poi in quest'ultimo album è venuta meno anche la componente della storia, oltre che i guest che hanno un ruolo sempre più marginale, per cui capisco pure chi lo avrebbe visto meglio col nome Edguy, però per me il sound delle canzoni tra i due progetti era già comunque abbastanza simile.

A maudit93 piace questo elemento.
  2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.361

5 Marzo 2025

lascio qui sotto formato video youtube le mie opinioni sul nuovo album. Come direbbe Fantano , "not good" XD

3. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    237

5 Marzo 2025

Lo stile di Toby quello è, che sia con gli Edguy o con gli Avantasia.
    Nel secondo progetto in più ha avuto la possibilità di collaborare con ospiti eccezionali che hanno permesso cose che non sarebbero state fattibili negli Edguy.
    Questo almeno fino a Moonglow che ha alcune killer track (alla faccia delle critiche).
    A Paranormal Night purtroppo suonava un pò piatto e scialbo fin da subito (in primis per la mancanza di alcuni ospiti di primo livello - Jorn era la punta di diamante del progetto ed è stato ridimensionato molto).
    Procedo all'ascolto di questo Here Be Dragons con aspettative basse, sperando che vengano smentite.

4. helper

helper
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    170

7 Marzo 2025

Sai quando ti rendi conto che la qualità scende in modo costante e apparentemente inarrestabile? Che riconosci un trend negativo ma ci speri sempre che non sia finita? Sai quando ascolti qualcosa come "paranormal..." E ti dici sì, è proprio finita.

Poi ti siedi in macchina, dici che mi ascolto durante questo viaggio? L'ultimo di Avantasia dai, e pezzo dopo pezzo il sollievo ti monta dentro e alla fine lo rimetti su daccapo con un sorrisone

Non è un miracolo, non è la metal opera ma è bello bello. Sono contento

A angus81 e maudit93 piace questo messaggio.
  5. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    201

8 Marzo 2025

Al secondo ascolto mi sembra già meglio del precedente, anche se mooolto distante dai livelli di Moonglow, che comunque concludeva una triade devastante con i predecessori.
    Del resto le autocitazioni e le "ispirazioni" prese altrove non sono mai mancate: l'incipit di Twisted Mind mi ricorda molto Maniac Dance degli Stratovarius e quello di The Scarecrow ricorda vagamente The Course of Jaques dei Grave Digger.
    Come il fatto che Tobi sia vocalmente alla frutta (sul cd bonus di Tinnitus Sanctus, un live ai tempi di Rocket Ride c'erano momenti dove rantolava) da parecchio e debba dosarsi il più possibile, soprattutto in sede live, motivo per cui una reunion con gli Edguy la vedo dura.
    Comunque decisamente più che sufficiente, dai diciamo discreto.

6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.361

9 Marzo 2025

19 anni da fan degli Avantasia condensati in questo video . spero vi possa interessare:)

A Montsteen, maudit93 e maxthecat piace questo elemento.
  7. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.370

15 Marzo 2025

Non è un brutto album e capisco che c'è scritto Tobias Sommet's Avantasia ma era meglio se eliminava la scritta Avantasia e lo faceva uscire come solista.

8. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.103

22 Marzo 2025

Mi sembra un disco discreto dopo due ascolti, ci sono rimandi ai primi 2000 degli Edguy e qualche classicone, che non può mancare, stile Helloween.
    In tutto questo, il solito pezzo con Catley (sempre bello), il pezzo complesso con Tate (non è il primo) e questa The Witch in cui trovo comunque che Karevik sia stato poco sfruttato.
    Per il resto, ospiti usati poco e senza tanto senso, per quanto mi riguarda.
    Una volta davano valore al brano, ora li ho trovati come un "contorno", che poco potevano dare.
    Tobi protagonista, nel bene e nel male, assoluto. Tanto che concordo sulla provocazione che poteva essere un disco solista.
    Quello che mi dispiace di più è che Khan non è stato usato come sperassi, anche lui poteva benissimo essere rimpiazzato da qualcun altro.
    Nel complesso lo vedo come un disco sufficiente, lontano anche da un Moonglow (che ritengo il loro ultimo gran disco) a caso.
    Per chi cerca il "solito" disco degli Avantasia, questo sarà un bell'album.
    Ormai non penso si potrà aspettarsi tanto altro da Tobi, per me siamo arrivati al punto in cui la sorpresa e la fascinazione sono superate dall'idea che sarà tutto un pò come è sempre stato negli ultimi anni.

A Tarotman piace questo elemento.
  9. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.370

22 Marzo 2025

Quando è partito il pezzo con Karevik ho pensato che ci fosse un errore nella scaletta visto che l'avevo scambiato con Khan. Di fatto Tobi ha fatto la stessa cosa che fa Younblood nei Kamelot, farlo cantare come Khan e dare a quest'ultimo una robettina scialba.

10. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    201

26 Marzo 2025

Stessa impressione, Karevik sembra "libero" solo nei Seventh Wonder.
    Disco che comunque con gli ascolti cresce, confermo che scorre meglio del predecessore.

A Mik 92 piace questo elemento.
  11. maudit93

maudit93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

30 Marzo 2025

Ho visto una scaletta concerti abbastanza strana (no spoiler), ci sono state dichiarazioni di Tobi a riguardo?

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

30 Marzo 2025

Io l'unica cosa "strana" che noto è

l'assenza di brani da Moonglow, che mi pare un album molto apprezzato in generale, al contrario del penultimo che invece aveva avuto reazioni più tiepide e quindi ci sta escluderlo
    .

Per il resto mi pare una scaletta normalissima, forse pure troppo.

Sugli ospiti sono più deluso invece, ma attendo di vedere lo show per poter confermare o ribaltare questa dichiarazione :hihi:

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

13. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.243

31 Marzo 2025

Confermo, per i classici sempre le solite songs, il nuovo album mi sta "piacciucchiando", il peggiore rimane certamente il precedente dal titolo inutilmente logorroico! :D

14. maudit93

maudit93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

1 Aprile 2025

Flea, proprio quella mi sembrava la stranezza di cui parlavo, poi è il mio disco preferito degli Avantasia quindi mi ha stupito parecchio.

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

A Flea piace questo elemento.
  15. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

2 Aprile 2025

Ma chi saranno i cantanti in tour quest'anno? non lo trovo scritto da nessuna parta

Condividi questa Pagina