1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantasia

Discussione in 'Power Metal' iniziata da jessy_87, 14 Luglio 2005.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.764

17 Gennaio 2025

Tolto che ognuno ha la sua opinione, di tutte i gruppi che hai citato non ne ascolto una, ma confermo che questo brano è il classico pezzo power che Tobi scrive in dieci minuti, niente di esaltante, IMHO.
    E se ti fa piacere in altro sito famoso e concorrente ho letto commenti entusiastici per questo pezzi.
    Contenti voi contenti tutti.

2. maudit93

maudit93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

17 Gennaio 2025

Io non concordo, secondo me Moonglow è un disco fighissimo, con 2-3 pezzi grandiosi e altri 5 ottimi pezzi. Anche Ghostlight e Mistery of time sono buoni nel post Scarecrow.

Su qust'ultimo boh...sono curioso

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

3. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.034

17 Gennaio 2025

A me gli avantasia di Tobias mi ha sempre dato l’idea che fosse un gruppo che doveva finire con the metal opera e, solo per grazia divina, è riuscito a mettere insieme the scarecrow.
    Sono abbastanza sicuro che nelle sue intenzioni era di finire dopo the scarecrow, ma i soldi hanno detto di continuare.
    Già gli album dopo a me sanno di prodotto creato con il pilota automatico senza una vera grande idea.
    Tra l’altro la cosa, sempre parere personale, l’ho trovato pure negli edguy dopo hellfire club.
    Come scritto sopra, tutti gli album dal 2010 in poi hanno 2-3 canzoni belle, però se devo giudicare gli album nel suo intero non riesco a dire “che figata”.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

18 Gennaio 2025

A me il primo singolo era piaciuto alla fine, nella sua voglia di risultare un pò diverso dal classico anthem powerozzo.
    Qui si torna invece su territori old school ma non mi dispiace, la melodia c'è, la parte strumentale anche, Tobi canta bene..peccato per Kenny che non da veramente nulla in più al brano.
    Questo è effettivamente quello che vogliono i fan, e Tobi ha dichiarato che sarà un disco completo sotto questo punto di vista, con pezzi nuovi e pezzi dal sound più classico.
    E poi ha annunciato che ci sarà anche Karevik in un brano :già:

5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.764

18 Gennaio 2025

Quindi sarà un disco più Edguy sotto il nome Avantasia:roll:

6. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

19 Gennaio 2025

Eh, diciamo che questo rischio c'è sempre stato, post Metal Opera.
    Ricordo bene vecchi commenti (come passa il tempo, sigh) di utenti che in passato dicevano "senza questo ospite questa canzone sarebbe finita in un disco degli Edguy".
    Che volete farci, alla fine il suo sound è quello.
    E mi piace che mischi hard rock, power classico, power più teatrale e sinfonico, tutto per arrivare ad un album longevo ed eterogeneo.
    Però dipende come lo fa. Spero non come l'ultimo disco

A maudit93 e Idol piace questo messaggio.
  7. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

19 Gennaio 2025

Che per ora lo considero l'unico (mezzo) passo falso degli Avantasia. Avevo visto, non mi ricordo se l'esibizione estiva del Wacken o dell'Hellfest, ma non aveva pescato nessun brano dal ultimo album.
    Per il dualismo con la band di origine, penso che ormai con gli Edguy non c'era più molto da dire.
    Tobi ha fatto una mossa doppiamente lungimirante, in primis perchè gli Avantasia hanno raccolto più seguito e poi perchè nulla mi toglie l'idea che 2 ore di concerto da solista non le regga più, figuriamoci dei tour interi.

A Mik 92 piace questo elemento.
  8. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693

22 Gennaio 2025

The scarecrow fu concepito perché c'era l'opzione del debutto live a Wacken, secondo me fu quella prospettiva a rimettere in moto il progetto. Poi da lì l'appetito é venuto mangiando, ogni tour doveva essere l'ultimo, ogni disco doveva essere l'ultimo...fino a Moonglow secondo me hanno mantenuto un buon livello anche se gradualmente un po' di stanca é affiorata. Il fatto é che se non ti circondi di qualcuno che ti supporti nelle idee e nel songwriting non vai da nessuna parte, nemmeno se ti chiami Frank Zappa o David Bowie :) il progetto ha perso parecchi pezzi lungo la strada e non so quanto Tobi si aggiorni, credo sia un autodidatta come la maggior parte degli artisti metal. Poi se le idee non le hai, non le hai. Staremo a vedere.

9. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.034

22 Gennaio 2025

Oggi il progetto Avantasia ha completamente perso tutto il suo significato originale. All’inizio era un progetto speciale perché Tobias voleva cantare insieme ai suoi cantanti preferiti. Oggi è sostanzialmente un seconda band come tutte le altre, con l’aggravante che non ha più i soldi per pagare cantanti famosi e prende le terze scelte.

Per assurdo se dopo scarecrow avesse fatto un disco tra 2010 e il 2020 e questo nuovo nel 2025, sicuramente ne avrebbe guadagnato di più in termini compositivi che di prestigio.

10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.764

13 Febbraio 2025

Nuovo singolo:

Il migliore dei tre, ma niente di eclatante.

11. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.034

14 Febbraio 2025

Purtroppo dopo aver ascoltato l'album dei majestica, questa canzone mi suona nelle orecchie molto male.

12. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

15 Febbraio 2025

Mah, Tommy sfruttato poco e male, ritornello abbastanza debole.
    Sono rimasto deluso

13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

27 Febbraio 2025

quanta voglia che aveva lo sbranf di fare questa recensione XD cmq dai tre singoli ascoltati mi aspetto pure io una mezza schifezza

14. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

28 Febbraio 2025

io ho appena ascoltato Return to the opera su Reddit ed è molto buona.
    I singoli non mi sono dispiaciuti. Forse il primo era insufficienti ma gli altri si ascoltano.

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.409

28 Febbraio 2025

Ascoltato una volta, con l'eccezione della opener abbastanza scialba, mi pare un'uscita positiva.

Non avevo ascoltato i singoli separatamente.

Condividi questa Pagina