1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantasia

Discussione in 'Power Metal' iniziata da jessy_87, 14 Luglio 2005.

  1. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    21 Marzo 2019

    Lo sto ascoltando a ripetizione. Questo disco è pazzesco e Sammet è un genio.

    Ghost in the Moonglow :seghe:
     
    A BenGuardian piace questo elemento.
  2. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    21 Marzo 2019

    Sto cominciando ad assimilarlo, devo dire che il marchio Avantasia è una garanzia anche se forse lo metto un gradino sotto Ghostlight.
    Finalmente un Tate convinto e convincente come mai lo era stato negli ultimi... uhm, 20 anni?
    Dopo forse avrei lasciato a casa Atkins avendo già Lande ed Hansi, cosiccome Mickelino avrei voluto sentirlo cantare di più (in The Piper at the Gates of Dawn mancava solo lui...).
     
  3. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    22 Marzo 2019

    Concordo. Anche per me è un pochino sotto ghostlights (che per me sfiora il capolavoro) ma è veramente un dio di disco. Soprattutto credo sia il disco piu' coeso dai tempi delle metal opera. Non ci sono ballad brutte alla isle of evermore e pure i pezzi che mi avevano convinto di meno (starlight e lavender) sono cresciuti un bel po' e ci stanno benissimo nel disco.

    L'unico appunto è che sarebbe stato bello avere almeno un guest in piu' alla chitarra (qui fa tutto paeth tranne Hartmann che è su raven child). Come assoli il mio preferito resta Scarecrow, con alcuni lead della madonna della coppia richter\hansen
     
  4. Strato23

    Strato23
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Marzo 2019
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Marzo 2019

    Troppe autocitazioni. Il che non è un male ma qui si va oltre misura. The Raven Child ha intere parti identiche a The Scarecrow. Ascolti Alchemy e ti chiedi se stai ascoltando Twisted Mind pt 2. Catley con lavender rilegato alla solita canzoncina stile The Story aint over. Ghoshtlist l'ho consumato (eccellente), qui mi ritrovo a riascoltare i primi due brani e requiem for a dream a ripetizione perché per il resto... Starlight e Piper At the Gates sono di una pochezza imbarazzante... Deluso se guardo ai due album precedenti.
     
  5. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    24 Marzo 2019

    Il bello è che Ghostlights è amato da una parte dei fan, e odiato dall'altra (che lo ritiene come il peggiore della discografia).
    Questa cosa è parecchio strana pensandoci, soprattutto perchè credo che, a parte The Isle Of Evermore e Babylon vampyres forse, non ha cali notevoli come disco.
    La canzone che a me attizza meno è Seduction Of Decay, che non mi ha mai preso.
    Discorso diverso per il Tate presente su Moonglow, che trovo spettacolare (anche grazie, ovviamente, ai brani cuciti da Tobi).
    Il nuovo album invece mi pare sia accolto più o meno in modo simile da tutti, a parte qualche critica ad autocitazioni (che ci sta) o clichè.
    Comunque, anche in un brano più easy e catchy come Starlight, intravedo il genio di Sammet: a parte il testo che cambia sempre nel ritornello, dando una spinta notevole alla storyline, i controcanti finali sono un must have per gli amanti del power old style, e Tobi fa quello che sapeva fare benissimo fino ad alcuni anni fa.
    Insomma, ha fatto diventare Starlight un pezzo veramente ben fatto dopo un inizio in cui sembrava essere un filler
     
    A BenGuardian e TheWorld piace questo messaggio.
  6. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    26 Marzo 2019

    l'ho ascoltato un altro paio di volte perchè non c'è molto altro in questo periodo
    Rimango della stessa idea ma ho individuato meglio le canzoni. In pratica parte e finisce "bene" con le prime 3 e le ultime 3 mentre le 4 centrali sono noiose proprio (ovviamente nelle 3 finali è esclusa la cover maniac)
     
  7. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    27 Marzo 2019

    Domani il concerto *_*
    Cercherò di mantenere la sorpresa dato che sarà la seconda data del tour e non vale la pena spoilerarmi la setlist per un giorno XD. Mi chiedo se apriranno con ghost in the moon oppure con l'opener di un altro disco, come nel tour di wicked symphony dove usarono di nuovo wicked mind. E' piuttosto lunga e canta solo tobi quindi potrebbe decidere di optare per mystery of a blood red rose. Beh... domani si vedrà! \m/
     
  8. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.820
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.741

    28 Marzo 2019

    A LucaGiulio piace questo elemento.
  9. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    28 Marzo 2019

  10. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    28 Marzo 2019

    Scaletta notevole...

    a questo punto, salvo imprevisti, domenica sera ci sarò anche io a Milano.
     
  11. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    28 Marzo 2019

    Posso dire una cosa controcorrente?
    Sono rimasto un pò deluso da questa scaletta, ovviamente improntata sui pezzi nuovi ma tra i pezzi classici credevo scegliessero di meglio, o quantomeno qualcosa di mai sentito prima.
    Sarà che dopo 2 concerti me li perderò e sarò invidioso, ma secondo me le setlist dei due tour precedenti erano nettamente migliori

    Avantasia Setlist at Alcatraz, Milan

    Comunque sarà un gran concerto, peccato per la mancanza (enorme) di Kiske e dei pezzi che solo lui poteva cantare
     
  12. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    29 Marzo 2019

    Veramente un bel concerto. La setlist mi è piaciuta. Ovviamente c'è qualche pezzo che avrei voluto sentire e che era assente ma anche con 3 ore è difficile suonare tutto considerando quanta bella roba ha composto il buon tobi con gli Avantasia. Ottima performance da tutti.

    Ronnie Atkins: una gran bella sorpresa per me! Quando lo vidi live con loro nel 2013 non mi convinse granchè, anche se c'è da dire che aveva l'ingrato compito di sostituire Jorn.

    Jorn Lande: ci ha messo qualche pezzo a scaldarsi la voce. Nelle prime canzoni tendeva ad evitare le note piu' complicate, ma quando si è scaldato è stato assolutamente perfetto.

    Eric Martin: adoro Eric ma mi da sempre l'impressione di essere poco adatto agli Avantasia. Si diverte e fa divertire, reggendo il palco una meraviglia, ma il suo timbro molto soul non si presta bene per me. Credo che tobi in fondo concordi con me dato che nonostante se lo porti dietro da 3 tour non gli fa cantare quasi niente in studio ^^

    Geoff Tate: per me l'eroe del concerto. Dopo anni di prestazioni scadenti si è ripreso alla grande. Veramente una bella performance.

    Bob Catley: la solita conferma. Anzi, l'ho trovato meno rauco che negli ultimi anni.

    Tobi: stare a riposo per un po' gli ha fatto veramente bene. Ha cantato benissimo, secondo me, molto lontano dalla voce da vecchia nonnetta di qualche anno fa.

    C'erano inoltre 2 coristi piu' Herbie Langhans. Langhans non mi ha convinto nemmeno questa volta, come non mi convinse nei video online del tour precedente. Ha fatto poco come solita per fortuna mia ^^. La corista bionda, non conosco il nome, brava nei cori ma poco convincente nelle lead secondo me, mentre Adrienne Cowen mi è piaciuta molto. Sorprendente vedere come anche le coriste abbiano problemi con le parti di michelino ^^. Hartmann ottimo come sempre ma poco sfruttato vocalmente, come sempre ^^

    L'assenza di Michelino l'ho sentita molto. La sua voce è insostituibile, e la sua assenza porta alla mancanza di alcuni pezzi che avrei sentito molto volentieri. Ho sentito anche la mancanza di Amanda. Non vocalmente, dove era ben rimpiazzata, ma della sua allegria sul palco.

    Mi piacerebbe vedere nei concerti degli Avantasia piu' pezzi con piu' cantanti insieme. Il 90% dei pezzi sono a due voci. Non capisco perchè tobi faccia questa scelta, dato che su disco non è così. Anche quando ci sono piu' cantanti su un pezzo tende a riarrangiare il pezzo a due voci. Trovo che Lucassen abbia gestito meglio le voci in Ayreon Live.

    Beh in ogni caso piccoli appunti per un ottimo concerto, che consiglio veramente di vedere!
     
    A maxthecat e Flea piace questo messaggio.
  13. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    29 Marzo 2019

    Ma chi va a Milano? È un po' che non vado a un concerto e visto che datal'età ormai esci poco ci stavo pensando.
     
  14. marcometalheart86

    marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

    Registrato:
    21 Maggio 2010
    Messaggi:
    6.194
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.902

    29 Marzo 2019

    non sono propio una fan della band ma ho ascoltato l'ultimo album e mi è piaciuto, sto quindi valutando la possibilità di andare al concerto, deciderò all'ultimo
     
  15. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.930
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    29 Marzo 2019

    anch'io. Tra i pezzi vecchi sempre i soliti niente di nuovo. mi aspettavo di meglio...
     
    A maxthecat piace questo elemento.

Condividi questa Pagina