1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Angra

Discussione in 'Power Metal' iniziata da CarolinaIV, 23 Maggio 2005.

1. Rhadamanthys

Rhadamanthys
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    361

15 Gennaio 2015

Grazie! Sì, è come dici tu, Lione interpreta sei canzoni su dieci. Poi, volendo, nella ltd edition giapponese c'è un bonus disk con una decina di pezzi live cantati sempre dal frontman dei Rhapsody of Fire.

Ultima modifica: 15 Gennaio 2015
  2. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

15 Gennaio 2015

Questo nuovo album ha stupito e non poco.
    Ok, non capisco la scelta di un cantante che di stabile ha poco, mi spiace che abbiano perso parte del loro marchio, però i brani sono belli ispirati e con molte sfumature.
    A meil singolo del video piace parecchio, l'interpretazione di Lione (un pò LaBrie nella strofa) è notevole.

3. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

15 Gennaio 2015

Ho letto la recensione di Rhadamanthys, molto interessante e godibile.
    Ne ho trovata un'altra sul web dove viene dato un 6-- al disco ma quasi solamente per via della discontinuità di voci, e mi trovo poco d'accordo.
    Il disco non l'ho ancora ascoltato ma fremo dalla voglia di sentirlo, questa cosa dei cantanti è strana e poco "professionale" (hai un cantante a tempo pieno e gli fai cantare solo 6 canzoni su 10? Penso che Kiko e Rafael ogni tanto perdono il controllo e veramente sbandano con idee assurde, da ormai qualche anno..).
    Le guests andrebbero bene se cantassero con il cantante principale, ma non puoi far cantare un'intera canzone a Simone, sennò ovvio che sembra di ascoltare gli Epica, perdipiù se gli crei una canzone molto sinfonica.
    Le recensioni inglesi sono ottime invece, in linea con quella di Truemetal ma anche migliori.
    Non c'è dubbio, comunque, che sarà un album di qualità eccelsa e di grande robustezza, oltre che di melodie non semplici e ricercate..
    Io spero solo sia rimasto qualcosa dei veri Angra, quel sapore sudamericano che brillava in ogni album (anche in Aqua) apparte Aurora..loro sono cosi, non solamente un gruppo power-speed come centinaia di altri in giro..

4. kee85

kee85
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

16 Gennaio 2015

Personalmente trovo questo album un altro ottimo lavoro degli Angra.
    Al primo ascolto ero molto deluso, ora non riesco a smettere di ascoltarlo.
    Un pezzo come Upper Levels da solo vale l'acquisto del disco.
    Lione canta benissimo, invece la voce di Rafael, purtroppo non mi entusiasma, ma resta tutto sommato buona.
    Ci sono altre canzoni come Black harted soul, Perfect Symmetry e Newborn me che sono eccezionali, ottime Final light e Storm of emotions; discrete Crushing rooms e Silent call; scarsa Violet sky.
    Album da 85/100 per me.

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

17 Gennaio 2015

Entusiasmo ingiustificato.

6. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

17 Gennaio 2015

Tante Luci con qualche ombra, ma gli Angra son sempre gli Angra.

Basso e batteria 10
    Voce 10 per la qualità - 6 per la scelta troppo eterogenea.
    Brani, 10 per qualità e diversità, bene la parte Heavy prog meno la parte Power, perché distante dalle loro origini.
    Un disco che cresce con gli ascolti non può che essere un ottimo lavoro.

7. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

19 Gennaio 2015

Il disco lo trovo ottimo!

Mi sembra aumentata parecchio la componente prog...

8. Thoronfin

Thoronfin
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12

20 Gennaio 2015

In generale è un bel disco in cui si nota l'evoluzione della band nel tempo: rimangono i ritmi latini ma sono meno frequenti.

Cio che si coglie subito è la disomogeneità delle voci, ben quattro cantanti per undici canzoni. Lione non è mai stato uno dei miei preferiti, ma è molto apprezzabile in questo album (niente fischi), mentre il chitarrista proprio non mi piace come cantante soprattutto paragonato agli altri. La canzone con Simone mi lascia dubbioso, non si riconoscono gli angra, sembra di sentire gli epica e riconferma la sensazione di disomogeneità.
    Più in sintesi le canzoni sono fresche: anche se ci sono rimandi ai classici del power, ogni canzone ha qualcosa di nuovo e godibile.

Ci sono due chicche: newborn me e soprattutto upper level degna del grande passato della band. Invece storm of emotions, a mio parere è pessima, anche se non so dire il perché.

Basso e chitarra sono stupendi come sempre e la batteria non è monotona.

70 mi sembra un po' poco per me è un disco da 80

Ultima modifica: 20 Gennaio 2015
  9. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

20 Gennaio 2015

E' ingiusto perché la cosa non inficia poi molto la godibilità dell'album (a me piace molto), però boh qualche dubbio sul gruppo viene...

10. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

20 Gennaio 2015

Lione su questo album lo trovo ottimo... Non sono mai stato un amante della sua voce specie sulle tonalità più alte, però ha anche una sfumatura "malinconica" che secondo me si adatta benissimo al sound degli Angra.
    E anche io concordo sul fatto che non la disomogeneità dei cantanti non intacchi più di tanto la qualità del disco, ma è anche vero che è una soluzione inusuale e può non piacere.

:tapatold:

11. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

22 Gennaio 2015

Posso dire che ci sono rimasto male? Ecco l'ho detto. E' colpa mia, indubbiamente, che avevo un certo tipo di aspettative (uno dei miei gruppi preferiti + uno dei miei cantanti preferiti) e forse è un po' colpa loro che non le hanno mantenute ... :D fatto sta che ci son rimasto male. Che poi in realtà se analizzo il disco per quello che è ci trovo molte ottime canzoni e solo un paio di cadute, quello che non ci trovo però, neanche impegnandomi, è il sound degli Angra se non in qualche "tribalità" e riffs sparsi qua e là e nelle (uniche) due speed songs. Mi manca la magia dei tempi d'oro e forse manca loro l'elemento eclettico e/o melodico capace di smorzare certe forzature metallico/tecniche (alle quali Rafa e Kiko si lasciano andare) rappresentato dai vari Matos ed Falaschi.
    A peggiorare le cose, come avete detto, il fatto che Lione non canti su tutto il disco. Un duetto con la Simmons ci sarebbe stato a pennello (il brano più che gli Epica ricorda i Kamelot e i Sons of Season), mentre il buon Rafa purtroppo non è all'altezza (se non nella finale e splendida Silent Call) ma c'è anche da dire che si ritaglia spazio nelle due canzoni più bruttine del disco (Violet Sky -poi mi spiegate cosa dovrebbe centrare con Violet Lonliness, paragoni a capocchia proprio :facepalm: - che però nel finale decolla e Crushing Room, con buona pace pure di Doro).

Riepilogando, le "mie" top songs sono Black Hearted Soul, Perfect Symmetry (entrambe debitrici a Nova Era, ma sicuramente mooooolto riuscite) e Silent Call (quasi un brano gospel, davvero bellissima). Poi viene il gruppone con canzoni più o meno belle ma non sempre congrue col passato della band e sono New Born Me (la parte acustica e solistica centrale sono la cosa più Angra di tutto il disco), Final Light (una specie di Nothing to Say a velocità ridotta), Secret Garden, Storm of Emotions (qui il duetto funziona, come il bel ritornello) e Upper Levels (forse un po' troppo DT, li preferisco proggettoni stile Judgment Day, The Shadow Hunter o Caça e Caçador).

Boh, la sensazione che ho è che sto continuando ad ascoltarlo più che altro per capire cosa non mi torna. Mi sa che siamo rimasti dalle parti di Aqua, un disco che tutt'ora dopo 5 anni, non riesco ancora ad apprezzare nella sua interezza... :(

A Montsteen piace questo elemento.
  12. Rhadamanthys

Rhadamanthys
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    361

22 Gennaio 2015

Non c'è nessun nesso, se non fonetico, tra il pezzo degli Angra e "Violet Loneliness", ma il riferimento intertestuale dà un po' di colore alla recensione X)

13. Montsteen

Montsteen
    Expand Collapse
    Happy Metaller (of Steel)

"Mi Piace" ricevuti:
    722

22 Gennaio 2015

Ahah, musicalmente non c'entra un kaiser, ma appena ho letto il titolo ho pensato anche io al viola dei Vision Divine, che per me assieme a 'The Streets of Laudomia' é il top di quel disco, complice l'ottimo cantato di Fabio.

Data la premessa, sentire il pezzo (bruttino) ed accorgersi che non canta neppure lui fa uno strano effetto

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 22 Gennaio 2015
  14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

23 Gennaio 2015

Concordo praticamente con tutti: album molto valido a livello di composizione, arrangiamenti, esecuzione e produzione. Inutilmente disomogeneo per le voci, peccato. Comunque promosso, la qualità c'è tutta.

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  15. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

23 Gennaio 2015

La mia richiesta di spiegazione era retorica... è che proprio, anche come nota di colore (visto che si parla di "violet") secondo me non c'entra un fico, ma non prendertela per il commento... era solo una punzecchiata :P

(lungi da me voler fare il rompino o criticare la tua ottima ed esauriente recensione, ma se guardo all'assonanza fonetica quasi per ogni titolo di quest'album mi viene in mente una canzone cantata da Fabio con un altro gruppo :D )

A Rhadamanthys piace questo elemento.

Condividi questa Pagina