1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alcest

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Sent, 6 Agosto 2007.

1. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

4 Gennaio 2012

dunque mi secca usare lo spoiler quindi se volete non leggete da qui in avanti

scherzo :D

sono al secondo ascolto e come ha detto novembrine si in effetti l'album è meno particolareggiato del capolavoro di debutto, ma tutto sommato sono soddisfatto perchè partivo da aspettative basse, proprio perchè conscio che certe vette difficilmente saranno ripetibili. L'opener anche con l'aggiunta di un buon intro non migliora poi di tanto la versione promo del video, ma un pizzico di delusione viene spazzata via dall'arrivo del pezzo forse migliore del lotto, almeno dopo questi pochi ascolti, ovvero Là Où Naissent Les Couleurs Nouvelles. Pezzo lungo ma abbastanza vario, e al momento sono proprio i pezzi di lunga durata a convincermi di più come faiseurs de mondes e summer's glory. Il resto è al momento ancora al vaglio per una giusta collocazione, tra cui la titletrack che ancora non ho ben inquadrato.

A AlbumDesiderium piace questo elemento.
  2. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

4 Gennaio 2012

Anche a me Faiseurs (nella seconda parte, mainly) ha intrigato.

Prima impressione generale e superficiale: underwhelming. Lo riascolterò, comunque, un solo ascolto non significa granchè. Ad ogni modo, come prevedibile, sorprese poche (anzi, nulle).

3. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

5 Gennaio 2012

Spedito...
    Speriamo prossima settimana arrivi!

4. hypocrisy

hypocrisy
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

6 Gennaio 2012

E' proprio bello, emozionante ed etereo come da tradizione Alcest, il primo disco è forse irraggiungibile però "Les Voyages De L'Âme" non ci arriva troppo distante in certi momenti. Non c'è praticamente niente di mal riuscito, solo alcune parti che si distinguono solo perchè nettamente più belle. Un viaggio onirico ed interiore come questo si merita quasi di diritto posto per la top ten di questo nuovo anno (non si sa mai cosa può uscire). Ottimo il connubio fra musica e copertina fra le cose.

5. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

8 Gennaio 2012

L'ho ascoltato una volta, non mi è sembrato un brutto disco, ma nemmeno ai livelli dei precedenti... molto più leggero e catchy, anche se più che altro quello che mi ha lasciato un pochino perplesso è il fatto che le canzoni mi fossero sembrate troppo simili le une dalle altre... comunque sia lo riascolterò per avere un giudizio più approfondito.
    Comunque sia, Autre Temps mi convince molto!

6. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

9 Gennaio 2012

Non è un disco brutto...il problema a mio parere è che ormai è la solita minestra. Sarà che già Ecailles, per quanto buono, non mi entusiasmò, ma questo Voyages in certi punti mi sembra un po' "stanco" e fiacco. Certo alcuni pezzi sono davvero notevoli e Là où naissent les couleurs nouvelles è da antologia, però altre canzoni sono di un manierismo sconcertante. In generale rimane un lavoro di buona qualità, però mi sa che i tempi di Souvenirs non torneranno più...

A mircoas piace questo elemento.
  7. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

9 Gennaio 2012

Tornerebbero se invece che cavalcare la moda che lui stesso ha lanciato si mettesse un po' a pensare un album in ogni suo dettaglio, a raccogliere tutta la sensibilità di cui ha dato spesso prova e le idee e tornasse a osare, ma, con calma. Fretta di voler pubblicare album fintanto che il ferro è caldo = diminuzione necessaria della qualità. Ci poteva stare con il penultimo, che comunque aveva perle notevolissime. Ma già ora alla lunga annoia. Diciamo che è per fan sfegatati di queste sonorità. Per chi cerca sempre e si aspetta anche una ricerca costante di suono, temi, idee, sensazioni, suggerirei di passare oltre.

A emanuele piace questo elemento.
  8. Ovlas

Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

"Mi Piace" ricevuti:
    1.961

10 Gennaio 2012

Concordo con Erik... Ho ascoltato il disco e mi ha annoiato parecchio, l'ho visto come un miscuglio di idee riciclate... Sfornare un album all'anno non giova e nuoce alla salute del musicista e dell'ascoltatore... Ho rivalutato anche il precedente Ecailles, bel disco sicuramente ma sono arrivato a una conclusione che a molti non piacerà ma amen: secondo me Neige è iniziato e finito con quella perla che è "Souvenirs"

A guldur e emanuele piace questo messaggio.
  9. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

10 Gennaio 2012

boh per me 2/3 anni a disco ci possono pure stare per fare un ottimo lavoro ricercato, dettagliato, in cui mettere a posto la vena creativa, ma il fatto è che neige in quel lasso di tempo si dedica a millemila progetti che per forza di cose riducono drasticamente il tempo dedicato agli alcest! Spero faccia delle scelte da ora in poi o che se vuole continuare a dividersi tra i suoi vari progetti che gli dia il giusto tempo, dedicandosi una alla volta e rispettando i periodi di gestazione necessari per i suoi lavori senza affrettare niente...

A NovembrineWaltz piace questo elemento.
  10. Ovlas

Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

"Mi Piace" ricevuti:
    1.961

10 Gennaio 2012

E' questo il suo problema... Tira fuori 30 progetti l'anno e prima o poi ti bruci come niente...

A mircoas piace questo elemento.
  11. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

10 Gennaio 2012

e ha appena 25 anni e si è già bruciato...

12. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

10 Gennaio 2012

è questo il punto.

a me voyages piace perchè è proprio ciò che mi aspetto dagli alcest, se voglio stupirmi ascolto altro.

A Amanita piace questo elemento.
  13. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

10 Gennaio 2012

Beh ma sì mica era una critica in tal senso..credo che sia normale che gli ascoltatori, ma non solo gli ascoltatori, in base a gusti, carattere, momenti, un sacco di roba insomma, si dividano in chi è alla costante ricerca e si sente appagato quando trova artisti che ricercano costantemente/si evolvono ecc, e chi invece si aspetta determinate cose e quando gli vengono proposte è più che contento/soddisfatto. E con questa differenziazione non sto dando giudizi o dicendo che il primo sia un atteggiamento migliore/più cool. Credo semplicemente sia normale, come in tutto, che ci sia questa diversità di approccio e dell'ascoltatore (ma in generale fruitore) e dell'artista.
    Niente meglio peggio, buono cattivo, più intelligente meno intelligente.
    Che è un po' il discorso alla base di quello che sta accandendo ultimamente sul forum. Pieno di gente che insulta/non rispetta/parte prevenuta nei confronti di altri e di cose che altri dicono/fanno/pensano, perchè pensano di vedere nei discorsi o nei gusti stessi di determinate persone un atteggiamento "snob" che sotto alle parole insinua un giudizio di merito/valore.
    Invece, personalmente non è così, e sarebbe anche ora di smetterla con tutte ste stronzatine da amici di maria de filippi con le cricche che si autogenerano e il forum che si divide..sulla base di preconcetti e di crociate di persone che in realtà proprio col loro atteggiamento si sentono paladine di "ciò che è giusto" che viene in realtà negato da chi ha gusti diversi. Ma anche no..non è così..c'è solo diversità di gusti..di approcci..di idee al massimo. Ma là dove non c'è mancanza di rispetto o volontà denigratoria, non vedo perchè continuare con certe frecciatine e stronzate varie..
    Piccolo inciso che mi stava a cuore, son solo partito dalla considerazione che mi ha ispirato il tuo intervento dream, non ce l'ho con te..solo che certi atteggiamenti stanno portando divisioni preconcette e simili ovunque sul forum, che sinceramente dopo un po' hanno anche rotto i coglioni.

A emanuele, §Draconist§, dreamtheater84 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

10 Gennaio 2012

applausi.

A AlbumDesiderium piace questo elemento.
  15. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

10 Gennaio 2012

Bhe io mi piazzerei in una bella via di mezzo. Ok la ricerca e le sperimentazioni ma anche gli album secondo un conformato/confermato modello stilistico; senza che ne sia un difetto. Dipende un po da vari fattori e legami con questo o quel gruppo/artista. Cosi come carattere proprio e situazioni particolari. Cosi come dall'entita del movimento sperimentativo. Vabbè di questo hai già accennato tu Erik.
    Ogni riferimento è del tutto casuale ma... quando i Drudkh hanno fatto uscire Handful of Stars, intraprendendo un significativo movimento... ecco... han pisciato fuori dal vaso(Emanuele :***** :grin:). A me invece piacque oltremodo. Insomma, questo per dire: bho, mha, chi lo sa :grin:. Alla fine è una questione molto personale e non statica, forse per la maggior parte determinata dalle proprie aspettative.

Tenendo conto che non siamo al 10 disco copia incolla di Neige ma al 3(e 1/3) dopo 2(e 1/3) che dimostrano ognuno un diverso approccio... l'album "di mestiere"(quanto non mi piace questa espressione... e comunque in riferimento all'approccio stilistico) ci può ben stare. Anche se non so se sia proprio cosi, Les Voyage non l'ho ancora sentito.
    Dico questo cosi in generale

Ultima modifica: 10 Gennaio 2012

Condividi questa Pagina