1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Agalloch

Discussion in 'Nordheim' started by ForgottenSunrise, Aug 10, 2004.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Dec 26, 2010

Se c'è qualcuno che odia fenomeni tipo "nonnismo" e simili posso assicurarti che sono io! Tra l'altro li ascolto per bene da solo 2 anni e poco più, quindi non potrei manco volendo fare l'espertone o quello de "li ho inventati io".
    Ma dissento in modo totale dalla tua posizione!
    Se vogliamo parlare di "mi piace" / "non mi piace" è un conto e qui si va al tanto citato "de gustibus" personale non confutabile.

Se invece vogliamo parlare seriamente e di cosa sia un Album, soprattutto di un certo tipo di Album, o affrontare una recensione, allora non ci siamo proprio! Non ci vuole una laurea in filosofia per la loro musica? certo che non ci vuole per apprezzare o disprezzare un blast beat o un riff di chitarra, ma è risaputo a tutti coloro che conoscano UN MINIMO gli Agalloch che i loro testi e anche la loro musica per induzione o addirittura per genesi proprio è intrisa di idee loro personali e riferimenti ad autori come Emerson, Hawthorne, Thoreau, e altri filosofi, scrittori, pensatori soprattutto della corrente del trascendentalismo.
    Senza parlare di riferimenti non propriamente biechi o casuali alla cultura nordica/sassone e al linguaggio e simbolismo delle rune, al panteismo e altre cosucce del genere.
    Mettiamoci anche la grande passione/affinità per autori e registi espressionisti/simbolisti/metafisici (semplifico molto...).

Ora, se a te o a qualcun'altro queste cose non interessano o le disprezzate, nessun problema, davvero.

Ma non vedo perchè si voglia continuare a ridurre alcuni Album a un "puro esercizio strumentale" quando NON LO E'.

Vuol dire semplicemente non capire l'autore e fregarsene di quello che vuole dire.
    In una parola OFFENDERE l'autore.

E' come se uno vede Guernica e dice "e che cazzo... ci son teste e figure al posto sbagliato, questo manco è capace di dipingere un corpo umano come si deve".
    Ed è come voler far recensire "Guernica" al primo che passa per strada.

Ringrazio Sentenced per i complimenti ma io proprio non mi sento all'altezza di affrontare in modo COMPETENTE una recensione del genere, senza sapere per bene di cosa abbiano parlato, non ho proprio le basi culturali per farlo.
    Non ho ancora mai letto per intero un libro di nessuno degli autori citati, ho visto solo alcuni dei film che son stati d'ispirazione per questo Album.

Ho però la fortuna di averli visti in sei concerti in varie parti del mondo, di aver visto coi miei occhi i luoghi dove son state concepite molte loro canzoni, di averli conosciuti di persona.
    Questo mi fa specie rimarcarlo, ma lo dico solo per farti capire che se mi ostino a non prendere alla leggera i loro Album è perchè so molte cose che ho toccato con mano e sono arrivato ad un livello di conoscenza che non avevo un anno o due fa. E ti assicuro che l'approccio cambia TOTALMENTE!

Per questo prima ho detto che parlo degli Agalloch su questo topic molto meglio con persone tipo Sentenced, ShadowHunter, Lefay, Erik, Glabrezu666.... e ora con i miei due compagni di viaggio appena salutati, Fleba e Incipit.
    Solo perchè chi li conosce da un po' di tempo e li ha visti dal vivo soprattutto capisce che non è "solo musica".
    Se poi invece a qualcuno non interessa altro e ascolta "solo" la musica, può trarne comunque grandissima soddisfazione in quanto reputo che anche senza leggere e capire i testi e altro siano una Band eccezionale.
    Ma quando respiri l'aria di certi concerti, di certi luoghi, e di certi sguardi, indietro non torni.

Quindi mi piacerebbe semplicemente una piccola dose di rispetto in più verso chi la pensa diversamente. Ripeto, io rispetto le opinioni di tutti, ma le sentenze sparate come se si avesse la verità in tasca (parlo in generale, non solo di te o di questo topic) mi danno sempre fastidio.
    Anche perchè occhio che spesso si passa da un denunciato "nonnismo" inesistente ad un fenomeno inverso di voler dar lezioni assolute a chi magari non ne ha proprio bisogno e gradirebbe solo confrontarsi su temi "REALI" e non parole e frasi generiche.

Tra le altre cose ripeto per l'ennesima volta che io non ho mai fatto recensioni su TM e penso non ne farò mai. Quindi posso lasciarmi andare tranquillamente anche a qualche commento ANCHE autoironico, non sono un giornalista, nè un redattore, nè un recensore.

Inoltre lo stesso Sentenced ti può testimoniare come io e lui abbiamo idee abbastanza opposte sull'ultimo Anathema, ma sempre nel rispetto reciproco (e ci mancherebbe), tanto per dire che non perchè amo una Band, mi becco supinamente tutto quello che mi propone! (e non penso lo stesso di Sent, ricollegandoci al discorso Anathema ;)).
    Solo che con gli Agalloch è capitato ancora una volta che sia realmente entusiasta dell'Album, di come suona, della musica, del cantato, delle atmosfere, dei testi, di come sia stato concepito, si sia sviluppato, sia nato e stia crescendo! E' una colpa?

Parlando di musica, m'è arrivato il black box europeo protetto dalla maglia, perfetto!
    Noto che il booklet è diverso, come è diversa la maglia che m'han spedito dalla viva hate rispetto a quella di Marrow in vendita ai concerti (strepitosa). Inoltre a due dei quattro concerti nel NW han venduto un box speciale con un 7" con una canzone inedita di Jeffrey Neblock, "Nihil Totem" su un lato e "The weight of darkness" redisegned by C.Greene e J.Haughm sull'altro.
    Purtroppo in California lo spedizioniere non ha consegnato in tempo il materiale e non erano disponibili. Ne avrei presa una o due copie in più per qualcuno che so sarebbe stato interessato ma è andata male... anche gli Agalloch (oltre a parecchi fans) erano abbastanza incavolati con l'agenzia di spedizioni e con le feste di Natale che han contribuito alla mancata presenza dei box a L.A e S.F.

Un paio di links, sempre per chi è interessato ;)
    Raymond Ahner: Agalloch @ The Great American Music Hall - San Francisco, Ca. 12/22

YouTube - Agalloch_Of Stone, Wind & Pillor_12/22/2k10

YouTube - Agalloch - Bloodbirds

YouTube - Agalloch - Ghosts Of The Midwinter Fires

2. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

Dec 26, 2010

Babba mia su ebay la limited di marrow costa 45/50 euri...

3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Dec 26, 2010

Caro Horns se non mi piacesse la band non starei nemmeno qui a discutere o criticare (sempre in modo rispettoso eh, non mi sembra di aver mai offeso nessuno). Infatti (come si può notare dalle mie sottoscrizioni) partecipo solamente a topic di band che apprezzo e mai mi permetterei di entrare nel thread di Darkthrone & Co.. Nutrendo un profondo risentimento nei confronti di quel tipo di sonorità il confronto sarebbe controproducente...inoltre rischierei il ban :sadic: Detto questo per me gli Agalloch possono anche avere dei testi ispiratissimi o profondissimi (mai messo in dubbio...anzi) ma se manca la cosa principale, ossia il trasporto emotivo, questi a mio avviso rimangono sospesi in un altra dimensione. Se non c'è un amalgama che unisce note e liriche è inutile filosofeggiare. Per me con questo lavoro non hanno centrato il segno, c'è poco da fare e siccome non sono l'ultimo degli stronzi (cit.) credo di avere il diritto di esprimere la mia opinione che non si limita mai ad un giudizio superficiale, credimi. Se ne parlo lo faccio con cognizione e non tanto per. Poi boh, mi sembra di dire sempre le stesse cose quindi se vuoi continuiamo la conversazione in pvt altrimenti la chiudiamo qui e chi si è visto si è visto :D

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Dec 26, 2010

ora non esageriamo. una recensione non deve diventare un trattato!

tutte belle parole horns che sottoscrivo. ma in una recensione non c'è sempre modo di dire tutto quello che c'è da dire su di un album. una recensione è e deve essere una presentazione, di parte si', ma il meno possibile imbrigliante.

se poi un album piace veramente molto è lecito e auspicabile cercare di sviscerare ogni angolo di questo. ma reputo che sia un lavoro successivo alla lettura di una recensione di presentazione.

a me puo' non dire niente un qualsiasi album dei death, quindi evito di studiare anche la loro storia e la loro filosofia.
    ipoteticamente se invece mi piacesse l'ultimo di lady gaga troverei utile e interessante saperne di piu'.
    mi sembrano riflessioni scontate le mie eh.

5. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

Dec 26, 2010

Appunto....a me è capitato con l'ultimo nevermore ad esempio...gruppo che adoro ma il loro ultimo disco è stato una delusione per me. In ogni caso sono certo che invece nel tuo caso ti inchinerai presto alla bellezza dell'ultimo anathema :sadic:

Belli i video :love:

6. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

Dec 26, 2010

Ma quanto meno parlare dei testi e delle loro influenze può anche spiegare molto meglio il perchè di certe scelte sonore. Nelle recensioni spesso invece dei testi non si parla mai..quando invece sono spesso fondamentali per capire perchè un album suoni in una certa maniera.

Vado un po' OT facendo un esempio riguardo all'ultimo riverside che da alcuni è accusato di freddezza e soprattutto di essere meno malinconico del precedente. Accusa che per me non stanno in piedi...semplicemente perchè i testi sono decisamente diversi e questo comporta sonorità adatte per accompagnarli. Che poi piaccia o no ci può stare..ma dire che un album è peggiore di uno precedente solo perchè non rispecchia le emozioni che si vuole sentire per me non è corretto. Perchè poi magari si rischia di influenzare chi quel disco non l'ha ascoltato..

7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Dec 26, 2010

Non ci intendiamo proprio.... per me son liberi tutti di dire la loro opinione, anche chi non gradisce la band. Salvo che anch'io non scrivo molto (anzi direi per niente) sui topic di bands che non mi interessano.

Quando però dici

"Non mi sembra che gli Agalloch facciano musica così complicata da capire per cui ci voglia una laurea in filosofia."

io ti ripeto che non ci vuole proprio una laurea in fiolosofia ma un certo studio si.

E quando riaffermi

"Poi ovvio che ci dev'essere un minimo di bagaglio culturale ma i giudizi a mio avviso non devono per forza maturare nel tempo. Personalmente credo di avere una certa esperienza per poter esprimere un pensiero convincente anche dopo un mesetto di ascolto, che sia positivo o negativo."

Beh... permettimi di dirti che se dopo un mese che conosci gli Agalloch sei convinto di poter esprimere pensieri convincenti e assoluti sia in generale che rispetto a chi ha molta più esperienza e conoscenza, ti faccio dei grandissimi complimenti per la modestia smisurata! Evidentemente sono io un ritardato che dopo ogni ascolto, concerto, discorso, intervista, lettura ecc sono ancora SICURO di dover imparare! Ognuno ha le sue certezze ed è bello così, senza ironia!

Dopodichè, ripeto ancora anch'io per l'ennesima volta che E' OVVIO che tutti i discorsi dietro questo e altri Albums sono o possono essere importanti se c'è il trasporto emotivo... strano, mi sembrava fosse chiaro dalle mie parole che per me questo trasporto emotivo c'è! :hihi:
    Però dire come hai fatto tu che il disco è prodotto da schifo e tutto quello che ne è conseguito, per me va fuori dai canoni oggettivi ed è falso!
    Non ti piace? ok! E' prodotto in modo che non ti piace? ok!
    E' prodotto da schifo, in modo amatoriale (o parole simili che hai usato)? NO! Questa non la faccio passare, mi spiace!

Non è necessaria una recensione enciclopedica? Ok, anche se per me per un'opera del genere non basta un compitino didascalico (nessun riferimento a Ema, ma ai discorsi degli ultimi posts).
    Va bene una recensione fatta da uno che non conosce la band e non sa nulla del loro passato, dei testi e dei riferimenti? NO, a questo punto è impossibile leggere una cosa decente.

Anche a me sembra di dire sempre le stesse cose... problemi a parlare in privato non ne ho, anzi, e comunque per me non c'era nessun conto aperto da chiudere e quindi è chiuso in partenza il discorso.;)

INfatti mi sembra scontato in positivo quello che dici! Però PERSONALMENTE preferisco recensioni più complete (e ne leggo in giro... sia su TM che altrove) anche se non pallosamente enciclopediche. Per me la bravura di un recensore è farmi conoscere qualche "segreto" che talvolta può anche stimolarmi a impegnarmi di più nell'ascolto di un disco. E con questo non dico che poi devo farmelo piacere, perchè in fin dei conti quello che prediligo è sempre il lato istintivo e "animalesco" delle cose. Ma quello che voglio dire è che non si può ignorare DEL tutto cosa siano gli Agalloch, come siano nati e cosa vogliono dire con la loro forma di espressione, che è la MUSICA!
    E questo ovviamente non vale per tutte le bands che ascolto.
    Però è un fatto personale... ho sempre preferito telecronisti ad esempio come Dan Peterson che ti raccontava scampoli di vita degli atleti (ogni tanto), che faceva capire meglio cosa fosse lo sport americano, rispetto a quelli che ti dicevano "Kareem prende il rimbalzo, passa a Magic, assist per Scott, canestro, due punti" per tutta la partita!
    Rifacendomi a quanto dici, penso che se un recensore ti dà qualche spunto in più oltre a dirti quanto dura un disco, se assomiglia a questa o quella band, se il chitarrista ha cambiato pedaliera e stop, forse dico FORSSSE (cit. :rotfl:) ti può anche dare lo spunto per dare una chance migliore ad un Album. Poi ovvio... se non ti piace, no problem per nessuno.
    L' "attrazione" iniziale è LA BASE, e non solo in musica :sadic: dopodichè si va nel profondo delle cose e lì si può trovare il vero valore aggiunto! :hihi: sempre che a uno/a interessi, ovvio!

Scordatelo! :D L'importante comunque è non aver mai pregiudizi positivi o negativi e mi sembra che c'è ampia dimostrazione del fatto che nessuno dei due sia fanboy nel senso del termine!

8. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Dec 26, 2010

mancanza che spesso noto anch'io. specie in album di band che conosco gia'. ovvero quando si tratta di album che in ogni caso ho intenzione di acquistare a scatola chiusa. in questo caso sento un'esigenza maggiore di avere recensioni piu' esaustive. per entrare meglio e prima nel mood giusto.

per il resto, anche con horns, ci siamo.

9. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

Dec 26, 2010

Concordo su quella dei testi... ho rivalutato gruppi per delle belle lyrics, ne ho adorati per aver saputo oltre che scrivere bella musica anche bei testi , ne ho stimati altri anche se non mi piacevano per il semplice fatto di aver saputo scrivere testi tanto in sintonia con la musica e quanti ne ho scartati nonostante la validità della proposta per testi che non mi ispiravano. A volte mi sono anche pentito di averli letti dato che la delusione mi ha portato ad una rivalutazione di tutto il resto.. certe volte ho il timore di leggerli proprio per questo, infatti capita che eviti in principio di farlo.

Last edited: Dec 26, 2010
  10. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Dec 27, 2010

Comunque consiglio tutti di (ri)ascoltare molto attentamente "Ghosts of the midwinter fires"... il fatto che sia la preferita di Marrow di John potrebbe significare qualcosa :sadic: Dico POTREBBE, non è obbligatorio :hihi:

Peccato che il "Berbati's" abbia chiuso i battenti... sapere che il locale storico di Portland, dove hanno suonato il loro primo live in assoluto, nel 2002, e l'ultimo prima che il "Pan" chiudesse, il 17 dicembre scorso, chiuda per sempre i battenti come venue per concerti lascia una grande amarezza. Loro tutti sono molto dispiaciuti per questo e penso che anche chi ama la Band perda qualcosa... Bello però sapere che loro son stati gli ultimi a suonare lì, un grandioso sigillo!

11. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

Dec 27, 2010

A me piace molto Ghost of... l'inizio della canzone mi ricorda i Tool :D

12. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

Dec 27, 2010

""""""""Detto questo per me gli Agalloch possono anche avere dei testi ispiratissimi o profondissimi (mai messo in dubbio...anzi) ma se manca la cosa principale, ossia il trasporto emotivo """"""""

A me la prima volta che ho sentito i due nuovi pezzi,m'è quasi preso un coccolone,tanto era il trasporto emotivo..
    Timidamente scrivo queste poche righe in questo topic,proprio perchè conosco da poco gli Agalloch (grazie,sempre,Albe..:love:) non mi permetto di scrivere più di tanto. Sia perchè li conosco da poco,sia per rispetto verso chi li conosce mooooooolto più di me e da più tempo. Di loro posso dire che mi emozionano moltissimo,che mi piacciono molto e che li sento molto affini a me che amo in particolar modo il black ( anche i Darktrone,magari più gli old...) e non potrei mai dire "io non entro nel topic sulla band Xkjufrh altrimenti potrei offendere " ecc ecc ,questo perchè 1) i gusti son gusti 2 ) ho rispetto dei gusti altrui . Io ci entro anche in altri topic di band che non amo particolarmente e leggere chi scrive di generi che non mi piacciono,mi arricchisce anche questo.

13. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Dec 27, 2010

Dai Grace (:***).... non farmi ripetere ancora cose ovvie, ovvero che tutti possono scrivere tutto quello che vogliono, ci mancherebbe.
    Solo un minimo di tatto e preparazione prima di sparare sentenze, mica null'altro. Anch'io vado a scrivere su topic di band che conosco da poco o pochissimo, e mi fa piacere leggere e ascoltare consigli di amici che ne sanno di più. E mi mangio ancora le mani per non aver ascoltato bene alcuni consigli su band che ho sottovalutato, nonostante qualcuno di cui mi fidassi mi avesse detto a suo tempo di prestare MOLTA attenzione.... ogni riferimento ai concerti mancati dei Wolves negli scorsi mesi NON sono casuali :ueeee::ueeee::ueeee:

@ Marcio: I Tool? :hihi: non so, qualcosa... a me il nome che viene più in mente come richiamo, per tutto MARROW nel complesso, sono i Pink Floyd, per vari motivi. :D comunque riesco molto difficilmente ad associare una qualunque altra band a questa. Non riesco a "sezionare" i loro brani, piuttosto posso sentire un richiamo vago a sonorità e atmosfere, come quella ai Floyd ad esempio. O ai Moonsorrow, come sensazione personale, in "To drown". E sento molti richiami agli Agalloch, moltissimi! :grin::hihi:

14. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

Dec 27, 2010

Quel giro di chitarra che c'è all'inizio e che è ben presente in buona parte della canzone mi ha portato alla mente i Tool, non so il perchè :D. Riguardo a To Drown invece mi sono venuti in mente i Godspeed You! Black Emperor.
    I Pink Floyd invece mi vengono in mente quando ascolto The Hawthorne Passage da The Mantle...

15. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

Dec 27, 2010

esatto, e anche l'inizio di Black Lake è molto GY!BE. Ho coniato i Godspeed you! Black Agalloch con To Drown :hihi:

Share This Page