1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Agalloch

Discussione in 'Nordheim' iniziata da ForgottenSunrise, 10 Agosto 2004.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

24 Dicembre 2010

poi è chiaro che anch'io, grazie all'esperienza, trovo che siano piu' utili i commenti di utenti che so di comprovata fiducia, cioe' aderenti ai miei gusti e a cio' che cerco in musica....

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

24 Dicembre 2010

"Adesso è Natale!" (cit)

PS Ador sei da sposare!

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

24 Dicembre 2010

se non la smettono tiro fuori la frusta... o le calze a rete...

parlando dell'album,
    ho raggiunto questa conclusione: ora come ora non sono in grado di essere sulla stessa lunghezza d'onda del sentiment profuso dall'album. attualmente mi sento piu' aderente a pale.

4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

24 Dicembre 2010

Bestia che clima...meno male che siamo prossimi al Natale :hihi:
    Ad ogni modo condivido solo in parte il pensiero di ador. Privando una recensione (e chi ci sta dietro) di soggettività (sentimenti, riflessioni, ecc...) a mio avviso la riduciamo ad una noiosa lista delle spesa. A sto punto allora non avrebbe senso nemmeno scriverle.

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

24 Dicembre 2010

lista della spesa per quale motivo? a me può interessare lo stato d'animo di chi scrive solo nella misura in cui conosco il suo background musicale, le sue preferenze (in fatto di atmosfere), il suo stile nell'analizzare un lavoro. altrimenti sarebbe una sua semplice riflessione che a me puo' dire nulla e niente.
    e non sempre si ha tempo, voglia e modo di studiare il recensore prima ancora che studiare l'album recensito.
    l'ideale come detto, è esprimere un giudizio soggettivo senza far rendere troppo conto a lettore di cio'.
    una recensione deve poter essere letta sia dal superfan della band (e che quindi in un attimo coglie l'atmosfera del nuovo album dalle parole del recensore) sia da chi non sa nulla della band. per cui determinate riflessioni potrebbero essere vuote.

nel caso degli agalloch, per esempio. non mi interessava sapere quali immagini evoca l'album nel recensore. per quelle ci penso io. a me interessava avere, per curiosita' ovviamente perche' l'album lo avrei sentito comunque, un parere globale e particolare sulla struttura di questo, sulle idee innovative e sui richiami, sulla capacità di amalgamare il tutto in maniera fluida e non pesante.

diversamente se si tratta di una recensione che riguarda un album di una band a me sconosciuta mi interesserebbe avere un altro tipo di taglio.

quindi, come detto, ritengo che non esista in assoluto un tipo standard di recensione, proprio perche' chi legge può avere esigenze totalmente diverse.

io questa recensione avrei anche potuto fare a meno di leggerla, ma chi non conosce gli agalloch leggere di atmosfere da neve caduta e sofferenza di alci infreddolite se le sarebbe potute mettere in quel posto, non avendo altri metri di paragoni concreti.
    (ho fatto un esempio).

6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

24 Dicembre 2010

Scusami, avevo inteso male il tuo pensiero. A sto punto [​IMG]

7. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

24 Dicembre 2010

quoto pienamente Ador..

anche perchè altrimenti, se dev'essere soggettiva, a chi la si fa fare?
    al super-fan Horns che dà 100? all'ascoltatore casuale che dice "boh, io sono abituato al vecchio sound, questa roba cos'è? 50" :D

ovviamente l'oggettivo assoluto non esiste, ma tentare un'analisi come ha detto Ador secondo me è la cosa giusta..
    e proprio l'esempio della band sconosciuta è perfetto: che serve fare una recensione esaltata (o denigratoria perchè "ma noooo, dovevano fare così così e così! come han fatto non mi emoziona!!") senza spiegare COME suona la band?
    uno che legge senza conoscere cosa capisce?

8. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

24 Dicembre 2010

lol, ma tanto abbiamo chiarito :D! Ora il mio problema rimane che nei negozi non mi ordinano "The Mantle" senza apparente motivo e dovrò comprarlo su internet, il che mi sbomballa un po'.
    Ma io quel disco lo voglio...
    *me torna ad ascoltare felicemente Alcest, e vi saluta

9. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

24 Dicembre 2010

Non sono un recensore per cui non posso insegnare a nessuno come recensire il disco. Dico solo che non tutti gli album vanno recensiti con lo stesso approccio.

Io ho già parlato e chiarito con emanuele in privato riguardo a sto discorso..per cui che torni a regnare la pace in sto topic :D

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

24 Dicembre 2010

Bene...sono felice abbiate chiarito! :D Se ti interessa lo trovi su Amazon.it a poco più di 7 iuri :)

Colgo l'occasione per augurare a tutti

BUONE FESTE!!!

11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

24 Dicembre 2010

sono d'accordo con sentenced.

il gioco sta nel raccontare un album con l'approccio migliore tenendo conto che la recensione deve risultare utile alla maggior parte di lettori...

proprio perche' non si puo' spiegare al cieco un tramonto nè tantomeno spiegare a all'analfabeta il moto browniano.

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

24 Dicembre 2010

Ma come Ema, compri i cd ancora in negozio?? Anticoooo! :P

Scherzi a parte, io nel frattempo, ferito nell'orgoglio per la mia black box "scalfita", ho ordinato una copia standard in piu'. Tra l'altro, le black box hanno gia' raggiunto prezzi da capogiro su ebay! :O

13. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

24 Dicembre 2010

Allora metto la mia :sadic:

scherzo :* :rotfl::rotfl:

14. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

24 Dicembre 2010

Ok lo ammetto...il fatto è che io NON so comprare su internet :D...so vecchio Vitto', l'hai detto auhahuuha

15. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

24 Dicembre 2010

Una recensione senza una certa partecipazione emotiva, in positivo o negativo, per me è roba da automi ipercinici, e NON parlo assolutamente del caso di Ema e Marrow, dico in generale.
    Così come una recensione da fan sarebbe da cestinare, penosa.
    Giusto per chiarire... se ho dato 100 a questo Album non è per fanboysmo, è perchè l'ho ascoltato, dal vivo per metà, dal disco per intero, so BENE cosa ci sta dietro, negli anni e nel particolare di queste canzoni, ho potuto cogliere significati e sfumature A ME MOLTO AFFINI e penso che ANCHE OGGETTIVAMENTE non ci sia altro da fare che dare il massimo dei voti a un Album del genere.
    Secondo me un recensore deve essere a conoscenza di tutto lo scibile a disposizione sul background e sulla storia di una Band e sulla genesi di un Album, altrimenti basterebbe prendere il primo per strada, dargli 4 mp3 e dirgli di scrivere le sue impressioni, non inficiate dalla "conoscenza".
    E più la Band è di spessore, più l'impegno è GRAVOSO.
    A me le recensioni fredde e distaccate non interessano, come neanche quelle biecamente di parte. Così come in ogni casi mi danno fastidio i pareri calati dall'alto a impartire lezioni...
    Non citando Emanuele, porto l'esempio di Fenrir:
    APPASSIONATO, competentissimo, VIVE le Bands e son contentissimo di leggere ciò che scrive perchè c'è sempre da imparare, sulla storia nordica, sulle bands, su quello che sta dentro e dietro un Album.
    Si sa che ama i Moonsorrow, ad esempio.... e chi cacchio se ne frega, anzi.
    Riesce a scriverne in modo per me esemplare, con passione ma nel modo giusto.
    Ma la cosa indispensabile è la competenza!
    Riguardo ai soliti discorsi sui fanboy, son contento di una cosa... tra qualche giorno potrebbe esserci qualcun'altro che scriverà in certi toni qui dentro.
    E non perchè l'abbia rincoglionito io coi miei discorsi, ma semplicemente perchè ha visto qualche concerto e conosciuto luoghi, situazioni e PERSONE.
    Sicuramente direte che è così per tutti i fanboy.... bè.... ve la rispedisco al mittente preventivamente! in 20 anni di concerti e 25 di musica ne ho sentuite e viste di tutti i colori, mai niente di paragonabile, nel complesso.

Ora però lascio spazio a chi è molto più competente e opportunamente distaccata/o, scusate lo sfogo del solito fanboy di parte!

Riguardo alla querelle di cui sopra... mi spiace dover leggere certi termini, soprattutto tra Ema e Sent e in questo topic, conoscendo più o meno bene entrambi penso di poter capire il tutto e che si sia messa a posto la cosa ;)

p.s.
    - niente Italia in primavera,
    - (mini)east coast tour a fine marzo,
    - concerto in Israele a novembre,
    - probabile video ufficiale di qualche canzone ripreso a San Francisco live il 22 u.s., il dvd dell'intero concerto sarà improbabile anche se...:roll:

Condividi questa Pagina