1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Between the buried and me

Discussion in 'Progressive' started by atheist81, Sep 26, 2007.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 12, 2025

Si muovono in quei territori di mezzo, tra The Dillinger Escape Plan, Mr. Bungle e Dream Theater.
    Come già detto in altra occasione il non avere una precisa identità sonora è spesso una condanna perchè si rischia di non accontentare mai completamente: i fan del -core troveranno troppo morbide alcune parti e i fan del progmetal classico troppo cervellotici, pesanti e dilungative.

2. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Sep 13, 2025

Io ascolto quasi tutto a pezzi:stare:
    Perché non può essere prog metal al 100%? Perché ci sono elementi core? Per come la vedo ci puoi mettere pure elementi di mia cognata e fare comunque prog nella percentuale che vuoi.
    Hanno radici Extreme o come vuoi chiamarle, sì, ma - ti dirò di più - per me sono semplicemente prog, al di là del metal, da cui dimostrano di appartenere ma non di dipendere. Mi sembra tu li stia approcciando mettendo dei paletti, sono questo, sono quello.
    Direi di lasciare per un attimo il discorso cosa sia prog metal, prog rock, prog mia cognata ecc. Direi di farlo in generale, specialmente quando di mezzo c'è, appunto, il prog e nel caso specifico band come BTBAM. Direi semplicemente di goderseli per quello che sono e che fanno. Ascoltare questo, senza pensare a quello, come direbbe Lao tsu.

3. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 13, 2025

Devo dire che, col passare del tempo, anche io sono arrivato a questa condizione. Non mi lamento, ma per sopravvivere con i BTBAM devo fare così.

LucaGiulio likes this.
  4. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

Sep 13, 2025

Madonna che pezzone God Terror:seghe:

Progceval and dreamwarrior like this.
  5. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 15, 2025

Ammetto la mia ignoranza in merito alla band (conosco di nome ma mai approfonditi). Ho dato un'ascoltata al'album e la prima impressione è che mi fanno venire un po' il mal di testa. Per i miei gusti sono un po' troppo schizofrenici/frenetici.

6. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 15, 2025

Io invece mai.

Anzi, un disco appena uscito lo divoro tutto d'un fiato, e quando arrivato alla fine sento il bisogno di premere di nuovo play, di solito è un capolavoro...

Con i BTBAM è oggettivamente impossibile che succeda.

7. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Sep 15, 2025

Il primo ascolto io l'ho dato intero. Ora lo sto rifacendo diviso in due parti ma ho la testa sempre lì.
    Comunque non escluderei che loro di questi siano consapevoli. Vedi brani come Pause.
    Comunque, ripeto, io con tutto faccio così. Soprattutto perché è difficile che abbia un'ora di fila.

8. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Sep 16, 2025

Ma infatti me li godo, ho già detto che è sopra la media e ci sono tanti dischi prog classico che ascolto e che fanno annoiare
    Solo che le parti metalcore ci sono e non posso fare a meno di notarle, visto che non mi piace come genere

9. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

Sep 16, 2025

Sicuramente i btbam sono un gruppo molto impegnativo da ascoltare, uno di quei gruppi che secondo me non sono da ascoltare a ripetizione, ma da godere con la dovuta attenzione, come un buon bicchiere di vino. Solo così apprezzi fino in fondo e comprendi meglio la loro musica.

Progceval likes this.
  10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 16, 2025

Non esageriamo, non sono mica Rachmaninov :hihi:
    Mi bastano giusto un paio di ascolti in più rispetto ad un Dream Theater qualsiasi, ma niente di così difficoltoso.
    Quello che invece li rende speciali è che ogni volta che li riascolto c'è sempre quel particolare, quel dettaglio che era sfuggito e che arricchisce l'esperienza. E' necessario concentrazione, non possono essere ascoltati in auto o mentre si fa altro. Bisogna sedersi, mettere le cuffie e lasciarsi trasportare dove ci vogliono portare.
    Questo The Blue Nowhere, che non dovrebbe essere un concept, ma con brani tematici (un po' come Parasomnia), ha comunque dei rimandi tra i brani: ad esempio l'inizio di Absent Thereafter e Psychomanteum è molto simile, anche nei versi. Così come la parola "Marigold" risuona spesso.
    In ogni caso disco pazzesco.

Progceval likes this.
  11. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Sep 16, 2025

sono d'accordo con entrambi e non mi pare che @Sent stia parlando di eccessiva complessità (che poi Rach lo sia non ne sono così certo, ma capisco l'esempio). comunque, non è musica difficoltosa forse per chi ci è abituato ecc. non sono accessibili nemmeno per i progster. non sono accessibili punto. vanno ascoltati con attenzione, dedicandocisi. la stessa cosa consiglierei di farla con DT, che magari puoi ascoltare in macchina ma perdendoti molto, pure se li conosci a menadito. anzi, chi è che ascolta prog come sottofondo? lo puoi fare, lo faccio ogni tanto ma non mi resta nulla. e proprio per questo finisco per ascoltare tutto a pezzi. l'unica cosa che rispetto è l'ordine dei brani. tipo, ho 20 minuti, mi ascolto i primi brani di un album, che poi finisco giorni dopo. faccio così pure coi film. mi viene naturale. d'altronde un libro ve lo leggete tutto in una volta? ecco io approccio quasi tutto come un libro.
    L'album non ha una storia unitaria ma ha un concept come una raccolta di racconti. Blue Nowhere è un hotel, cui, da quello che ho capito, fanno capo tutti brani, come un posto da dove partire. Questo è quanto dice Rogers, “It’s more of a feeling—those moments when you feel alone in the world and you’re reflecting, and in that process you’re finding out new things about yourself and your place in the world. Existing in a space where nobody can find you, as you’re hidden from all forms of reality – that’s The Blue Nowhere.”

12. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 19, 2025

Sono riuscito ad ascoltarlo una volta dall'inizio alla fine. Non basta minimamente a poter dare pareri più "costruiti" perché la mole di idee contenute al suo interno è imbarazzante :hihi: però mi hanno colpito subito God Terror e Psychomanteum (cattivissima, quasi uscita da Colors).
    La title-track, che non mi ero spoilerato prima dell'uscita del disco, in realtà è un'ulteriore conferma di che grandi scrittori sono quando abbassano il tiro (vedasi Desert of Song, Milions, molti passaggi di Coma Ecliptic).

Last edited: Sep 20, 2025
  13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 20, 2025

Però Desert of Song ha quell'incedere decadente e Millions non è una ballad o, almeno, è un brano soft ma come lo penserebbero i BTBAM. Invece The Blue Nowhere è un brano pop, di quello che gli americani chiamano "yacht rock", pieno di ritornelli e atmosfere positive, messo messo dopo una cinquantina di minuti "da mal di testa", come se nulla fosse e cavolo se funziona.

14. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 21, 2025

Riascoltandola mi ha ricordato molto le atmosfere dei The Dear Hunter, quindi sì "pop rock" ma sempre con una certa ricercatezza negli arrangiamenti :sisi:

Tra l'altro, le due band hanno già collaborato in passato sia in sede live che in termini di ispirazione

15. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

Sep 22, 2025

La title track guadagna molto ascoltata nell'album piuttosto che singolarmente, anche se fa strano sentirli in un brano del genere :hihi:

Share This Page