1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Between the buried and me

Discussion in 'Progressive' started by atheist81, Sep 26, 2007.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Sep 22, 2025

Recensione The Blue Nowhere - truemetal.it
    Vi lascio la mia esaustiva rece per truemetal del nuovo dei BTBAM per chi fosse interessato. Va detto che non sono un fan incallito del gruppo ma li ho sempre apprezzati, soprattutto per quanto concerne un paio di album. Colors e parallax II su tutti

2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 22, 2025

Molto esaustiva, complimenti.
    Non sono d'accordo sullo spezzare la "parte caotica" con Beautifully Human, perchè secondo me a da God Terror a Slow Paranoia compresa il disco ha una sua omogeneità, forse anche a livello di testi, che giustifica quel caos. Piazzarla in mezzo sarebbe stato come i classici cavoli a merenda. Invece quel crescendo (e che crescendo) accompagna alla grande proprio la chiusura del disco. Disco che per me viaggia tranquillamente tra il 90-95/100, ma capisco perfettamente chi ha difficoltà a digerire questa esagerata mole di idee.

Mordred87 likes this.
  3. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Sep 22, 2025

quando fai una buona rece, te lo dico. qui, allo stesso modo, ti dico che non credo tu fossi la persona adatta a recensire questo album, come tu stesso indirettamente ammetti qui e dimostri nel pezzo. mi spiace. il commento finale fa capire come tu non abbia compreso questo lavoro; magari non è il tuo genere, o la tua band, magari sei impegnato con altri pezzi e non hai avuto il tempo di dedicare a questo album la giusta attenzione.
    il troppo tutto e subito di cui parli è proprio il contrario di quello che cercano, esattamente perché - tanto per cambiare - scelgono un minutaggio non piccolo e, ancora di più del solito, complessità e profondità. sul lato emotivo come fai a dire che non viene fuori nella parte iniziale? sulla base di che? ma, anche così fosse, quale sarebbe il problema? aspettiamoci dai Between, se proprio dobbiamo aspettarci qualcosa, cose da Between. Lo definisci un album ambizioso. Be', avesse provato a farlo un gruppo di sprovveduti, allora, sì, capirei la parola ambizione ma nel loro caso è completamente fuori luogo. Qui si tratta di vocazione, coerenza, natura, carattere, personalità e chi più ne ha più ne metta.
    Come dice @dreamwarrior, anche per me l'album viaggia serenamente su 90-95. guardo anche i voti degli album precedenti e boh, accolti con un attimo di freddezza.

4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Sep 22, 2025

Ha detto di apprezzarli ma di non essere un fan incallito, ora solo un fan incallito può recensire un gruppo?
    Non ho ascoltato il disco, ma 90-95 vuol dire che è quasi un capolavoro senza tempo che ridefinisce il genere, è così?
    Perché bisogna ricordare che oltre il 100 non si va e 100 sono proprio quella manciata di dischi che hanno fatto la storia e definito generi musicali, 95 vuol dire essere appena mezzo gradino sotto ad un Master of Puppets, o Paranoid, o 2112 o chi per loro.

5. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Sep 22, 2025

No. Non bisogna essere un fan ma proprio non va pensato che per capire i BTBAM si debba esserlo. Per questo dicevo "indirettamente".
    Per me è un album meraviglioso. Nei post precedenti dicevo che è il Red della situazione. vedi tu.

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 22, 2025

Nella mia particolare scala valori riserverei 100 a quei dischi da te indicati, ma giusto perchè sono già stati storicizzati come capolavori.
    90-95 è un disco che non ha cali, che non ha filler. Allora perchè non 100? Perchè così a pelle non ha quelle caratteristiche per come dici tu "rdefinire il genere". The Blue Nowhere è un grandissimo disco, ma difficilmente sarà utilizzato da altri come termine di paragone o come ispirazione. Chissà forse solo dagli stessi BTBAM.

7. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Sep 22, 2025

ridefinire il genere eccetera sono discorsi che vanno contestualizzati. stiamo parlando di album usciti in momenti in cui i generi erano agli albori o quasi e potevano essere ridefiniti. metterci sempre a dire che i capolavori possono essere stati solo quelli e via dicendo mi pare che chiuda un attimo l'orizzonte di pensiero.
    posto che ne io ne altri abbiamo parlato di 100. quando io lo accosto a Red, come ho già detto, parlo di apprezzamento personale e di provocazione.
    però, di nuovo, il paragone, l'analogia non sono sempre i modi migliori per dare un voto. ogni opera è a sé, così come ogni momento.

ps: a rileggermi, mi pare che non spieghi benissimo cosa intendevo quando dico che @Mordred87 dimostra indirettamente che non era la persona più adatta a recensire i BTMAM. quel mettere le mani avanti mi sembra come dire proprio che non sono nelle sue corde. nessuno mai si aspetta che un fan solo possa recensire un album. anzi, io per primo dovrei sforzarmi per fare una recensione al netto del mio apprezzamento personale. mi verrebbe più facile recensire i Green Carantion che uno dei miei gruppi preferiti. detto questo non è comunque una cosa infattibile. è possibile. come mi pare possibile leggere tra le righe di quanto dichiarato da Mordred.

Last edited: Sep 22, 2025
  8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Sep 22, 2025

Assolutamente no, però uno posiziona un disco in una scala che va da merda a capolavoro immortale che ridefinisce il genere.
    Se 100 è quello uno mette gli altri dischi in quel contesto, se il lettore deve andare anche a considerare che il 100 del 1975 e il 100 del 2025 hanno due valori diversi non se ne esce più.

9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 22, 2025

Personalmente darei 100 a più dischi e molti, molti meno 80-85

Alla fine sono solo numeri, personalmente eviterei anche di dare un voto, lasciando l'interpretazione al lettore.
    Così come darei molti, ma molti meno 80-85 che fioccano per dischi, sempre secondo me, esageratamente pompati. Ma, ripeto, sono sempre e solo numeri.
    In ogni caso il 7,5 di Mordred non mi sembra un voto negativo e ben inquadra la sensazione che gli ha lasciato il disco.

sciacallo010 likes this.
  10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Sep 22, 2025

Esatto, va anche un attimo rivalutato cosa vogliono dire certi voti.
    Leggo commenti in giro, quando si parla di recensioni, di gente per cui "disco bello uguale = 100", mentre "60 = merda".
    No, 60 vuol dire sufficiente, vuol dire che è pure un discreto disco, ma senza picchi particolari.
    75 è certamente un buon voto.

11. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Sep 22, 2025

A mio parere e senza lasciarmi andare da facili entusiasmi (é ancora presto) , l‘album cresce con gli ascolti. Per rimanere sullo stesso filone, trovo i BTBAM la versione „ascoltabile“ dei Panzerballet, perché quelli non ce la faccio proprio

P.S. su RYM l‘album é passato tra quelli in grassetto, cioè fa parte dei 10.000 album più apprezzati di sempre

Progceval likes this.
  12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 22, 2025

Troppo presto dall'uscita del disco, credo che scenderà.
    Capitò la stessa cosa all'ultimo Opeth (altro disco per me capolavoro), partito a razzo e poi tornato dietro ai classici della band.

Mordred87 likes this.
  13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Sep 22, 2025

Dunque . Ho voluto dire solamente che al contrario delle ultime rece che ho scritto, lorna shore, lucassen ecc.. non sono un fan incallito della band in questione come lo sono degli ultimi nomi menzionati, ma apprezzo la loro musica ( anzi diversi loro album) e in più il prog metal rimane uno dei miei generi preferiti e che ascolto di più . Una band che mal sopporto o che mi lascia indifferente non la avrei recensita sicuro ( anche perchè chi me lo fa fare ? Mi annoierei io stesso per primo ad ascoltare un disco di una band che non mi piace molteplici volte per una recensione ). Questo disco onestamente ho visto vhe è stato accolto in maniera divisiva tra chi lo ha esaltato e chi lo ha considerato noioso, prolisso, " pesante". Io mi pongo nel mezzo. Non penso proprio sia un capolavoro... secondo me è una band che ha il vizio di voler strafare spesso ( lo dico da amante di Colors e parallax 2), ma indubbiamente riesce ad incuriosirmi sempre in qualche modo e il disco ha dei bellissimi momenti come la title track o god terror. Poi ecco non arriveranno mai ad essere tra i miei preferiti del genere come potrei dire per tool , dt, symphony x , opeth, ayreon, pain of salvation e altri

Last edited: Sep 22, 2025
  14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Sep 22, 2025

Esatto RYM non può essere valutato a una settimana dall'uscita . I ratings sono troppo pochi e spesso i primi sono proprio quelli dei super fan

15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 22, 2025

Ne ho lette varie di recensioni e sembra che gli elementi che alcuni hanno considerato caratterizzanti in negativo il disco per altri invece sono un valore aggiunto. Io mi accodo ai secondi, perchè quella prolissità è funzionale a creare quella destabilizzazione che cerco in un lavoro c.d. progressivo.
    Qualcuno dirà che alla fine è mettere insieme, a cacchio di cane, una serie di idee e creare un effetto tipo lo shuffle dei lettori cd, quando facevano ascoltare 10 secondi di un brano per passare a quello successivo. Ecco, i BTBAM sono maestri nel creare destabilizzazione, ma senza che ci sia quell'effetto di cose messe alla rinfusa senza senso.

Mordred87 and Progceval like this.

Share This Page