1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Between the buried and me

Discussione in 'Progressive' iniziata da atheist81, 26 Settembre 2007.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

24 Settembre 2025

Ma The Blue Nowhere è la cosa più pop e lineare che abbiano mai fatto. E' vero che nella loro proposta ci sono vari momenti melodici, ma lo sono in funzione di una complessità strutturale inaudita, mentre questa title track ha strofa, bridge e ritornello ripetuto n volte, tutto in salsa easy. Da notare il finale del brano in cui la band non ce la fa più a suonare così soft e sembra quasi volere esplodere.

A Flea piace questo elemento.
  2. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

24 Settembre 2025

Mah, fare uno stacco poppeggiante carino è una cosa ma per me i grandi brani pop sono decisamente altri

3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

24 Settembre 2025

Sì ci ho fatto subito caso anche io alla parte finale dove sembra che vogliano buttarla in caciara, salvo poi dire no, dai :hihi:

Vero, è la canzone più radiofonica, ma è un esperimento molto riuscito per quanto mi riguarda.

Beh chiaro che non sono una band pop, ma intendevo proprio che avendo tantissime aperture molto melodiche, potenzialmente potrebbero fare canzoni interamente orecchiabili, come dimostra la title track. Che può non piacere, ma per me è un grande brano.

4. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

24 Settembre 2025

Non ho detto che non mi piaccia è anzi io ammiro sempre band che tentano di fare qualcosa fuori dalla loro confort zone (che purtroppo nel prog metal è una cosa che solitamente non è ben accolta). Dico solo che fare pop di alto livello è un altro mestiere e non è affatto semplice come si possa pensare.

5. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

24 Settembre 2025

Madonna oh, state riuscendo a essere prolissi quanto il gruppo di cui state discutendo :)

A otrebla86 e Flea piace questo messaggio.
  6. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

24 Settembre 2025

per capirlo appieno bisogna anche immedesimarsi

A mohicano piace questo elemento.
  7. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

24 Settembre 2025

:hihi:

8. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

24 Settembre 2025

La title track è molto bella! Mi era passata inosservata, ma al sesto ascolto mi sono accorto che merita tanto!
    Invece God Terror, che noto che è molto apprezzata, a meno non piace proprio. La mia preferita è Absent Thereafter

A dreamwarrior piace questo elemento.
  9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

24 Settembre 2025

questo è il solito disco da "capisco tutto io e gli altri che ne sanno" riferito ovviamente all'estratto della rece. Secondo me l'importante è dare il giusto spazio e tempo di ascolto ad un disco. Anche per farlo sedimentare. Certo che i BTBAM sono una band impegnativa, anche per chi il prog lo mastica tutti i giorni, ma queste affermazioni lasciano il tempo che trovano.. L'importante come detto, è dare i giusti ascolti ad un disco e se lo vuoi ascoltare dai servizi di streaming non vedo quale sia il problema. Un disco lo si può ascoltare anche per intero su spotify e l'ascolto in streaming non equivale ad un ascolto "frammentato" o "frenetico" per forza di cose come afferma sto tizio

10. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

25 Settembre 2025

mah, francamente credo abbia centrato il problema in maniera lucida, soprattutto quando parla di abbattere le barriere. a questo album ci si approccia senza cercare di rispecchiarsi, senza cercare elementi conosciuti ma altri. insomma, non si cerca quello che vuoi tu - nel tuo caso un'emotività come piace a te e qui completamente fuori luogo - ma ci si approccia con apertura mentale e impegno d'ascolto e di ascolti prolungati. poi può non piacere, per carità. ma che si argomenti con criterio.
    se per te poi l'emotività è quella dei Lorna Shore allora, di nuovo, i BTBAM non sono - come ti piace dire - la tua tazza di tè.
    comunque, non ce l'aveva con te - la tua recensione è uscita dopo. ci sono 2 recensioni di siti concorrenti e qui non citabili che sono a dir poco imbarazzanti.

11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

25 Settembre 2025

ma è ovvio che non ce l'aveva con me. Comunque trovo alcune cose dette molto opinabili, su tutti la solita banalissima demonizzazione dell'ascolto in streaming , quando non è che uno per forza lo deve possedere in vinile il disco per poterne godere pienamente. Lo può fare benissimo su una piattaforma di streaming senza che quest'ultimo sia "frammentato" o "poco attento" come dice lui (e parlo da uno che a casa ha 170 vinili e 1200 cd). Poi come detto, i BTBAM non saranno il mio gruppo preferito nel panorama prog metal, ma sono cmq una band di cui apprezzo molto una manciata di album - non mi lasciano indifferenti , mi piacciono, altrimenti non li recensirei. E non sono nemmeno estraneo a soluzioni sonore simili alle loro dato che adoro gli Haken per esempio. Penso semplicemente che spesso "less is more" e che hanno troppo spesso la tendenza ad allungare il brodo in canzoni di 11 minuti che potevano durarne 8. E per citare i lorna shore, sicuramente trovo nella loro musica quel perfetto bilanciamento tra emotività e brutalità/tecnicismo che io amo. Basta prendere Glenwood /forevermore da una parte e prison of flesh/war machine dall'altra, per citare l'ultimo disco. I BTBAM li trovo spesso più "sbilanciati". Rimangono una band che apprezzo. D'altronde non si possono recensire solo i propri gruppi preferiti in assoluto

A otrebla86 piace questo elemento.
  12. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

26 Settembre 2025

non l'ho vista così. credo si riferisse a un approccio facilone e sbrigativo, come a brevi ascolti, frammenti di brani - cosa che puoi fare pure con il vinile. ci sono un paio di recensioni italiane che sembrano davvero fatte così. sullo streaming con me sfondi una porta aperta. io ho smesso di comprare supporto fisico da anni. ormai vado solo di streaming e in moltissimi casi questo ha una qualità che solo il vinile può avvicinare. anche gli impianti hifi si stanno orientando nella direzione della musica liquida.
    anche sul less is more siamo perfettamente d'accordo. il minutaggio che preferisco in un album è di 40 minuti scarsi. semplicemente, quello di Blue Nowhere, Colors 2 ecc non mi pesa affatto e mi pare profondamente naturale.
    sui Lorna Shore, davvero, non so cosa pensare. come dissi sul topic loro, mi sembrano mettano insieme elementi estremi senza fare davvero musica estrema. mi pare una caricatura o, per essere buoni, un lavoro entry level per chi si approccia per la prima volta al metal estremo. qui li citavo per un'emotività per me frivola, banale. magari non li sto capendo io, eh. anche se sul discorso estremo sono abbastanza convinto.

A Mordred87 piace questo elemento.
  13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

26 Settembre 2025

Less is better...dipende...
    I BTBAM sono maestri nel fare dischi lunghi, pieni di roba, senza annoiarmi un secondo. E sono ben pochi quelli che ci riescono. Se cominciassero a fare dischi brevi, tagliuzzando a destra e a manca, probabilmente mi deluderebbero.

A Progceval piace questo elemento.
  14. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

26 Settembre 2025

Eppure dovresti aver imparato dal maestro Arjen che "more is more!" :hihi:

A parte tutto, è comprensibile che possano risultare un po' sfiancanti, ma nella loro proposta preferisco si prendano tutto il tempo che serve per sviluppare quello che hanno in mente.
    E' un po' lo stesso discorso che facevo l'anno scorso per l'album degli Opeth, dove mi sarebbe piaciuto qualche minuto in più in molti brani.

A Mordred87 e Progceval piace questo messaggio.
  15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

26 Settembre 2025

Si ritorna al discorso che ho fatto qualche pagina fa: per un determinato aspetto, cioè la "logorrea compositiva", a seconda dei gusti possono essere esaltati o contestati. Qualcuno dirà che pure i vari Colors e/o Parallax sono belli densi, ma con questo nuovo lavoro la band ha tirato la corda fino al massimo sostenibile, anche da un punto di vista di varietà stilistica. Secondo me hanno centrato in pieno. Ora attendo che si spostino l'asticella un po' oltre :lookaround:

A Progceval e Flea piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina