1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Avantasia

Discussion in 'Power Metal' started by jessy_87, Jul 14, 2005.

  1. Shadow Hunter

    Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

    Joined:
    Feb 1, 2007
    Messages:
    1,815
    Likes Received:
    1,693

    Apr 2, 2025

    Tobi (duh), Adrienne Cowan, Tommy Karevik, Herbie Langhans, Eric Martin, Kenny Leckremo, Chiara Tricarico
     
  2. maudit93

    maudit93
    Expand Collapse
    New Member

    Joined:
    Apr 20, 2024
    Messages:
    26
    Likes Received:
    10

    Apr 2, 2025

    Ancje Ronnie Atkins

    Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
     
  3. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Joined:
    Mar 27, 2003
    Messages:
    16,458
    Likes Received:
    2,244

    Apr 3, 2025

    Mi domando come Toby fa a portare Eric Martin sul palco che è oramai svociatissimo, e poi la Tricarico la fai cantare solo Farewell.... mah! Non ha più i badget di una volta....
     
  4. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    May 29, 2007
    Messages:
    2,262
    Likes Received:
    210

    Apr 3, 2025

    Tra l'altro la Tricarico mi aspettavo di sentirla duettare nell'ultimo album, invece è stata relegata ai cori.
    Eric Martin invece l'ho sempre considerato un corpo estraneo, speriamo che almeno su disco non venga più riproposto.
     
    maxthecat likes this.
  5. angus81

    angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

    Joined:
    Jan 9, 2011
    Messages:
    22,527
    Likes Received:
    20,140

    Apr 8, 2025

    Anche dal vivo fa praticamente solo la corista, forse giusto mezzo pezzo gli è stato assegnato almeno l’anno scorso a differenza dell’altra corista a cui è stato dato molto più spazio
     
  6. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

    Joined:
    May 4, 2009
    Messages:
    22,684
    Likes Received:
    16,141

    Apr 9, 2025

  7. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Joined:
    Apr 2, 2005
    Messages:
    18,426
    Likes Received:
    4,108

    Apr 9, 2025

    Sì, la lineup difettava di pezzi di grosso calibro come Jorn, Tate o Kiske...uno di questi ultimi due me lo aspettavo alla vigilia del tour, soprattutto il tedesco, quindi ci sono rimasto un po' male quando ho visto che non avrebbe fatto parte del cast.
    Tuttavia sono rimasto colpito dal cantante degli H.E.A.T. che è davvero una bomba e ha una presenza scenica pazzesca! Indubbiamente la miglior sorpresa della serata.

    Molto bene anche Langhans, che interpreta una parte dei pezzi di Jorn e a tratti sembra davvero lui, se non fosse che comunque, com'era già successo con gli Ayreon per il live di 01, le parti del norvegese sono coperte da 3 cantanti! Un po' perché Jorn ha (non so se tuttora) un range infinito, un po' perché dato che Tobias negli anni, potendo disporre di un talento del genere, gli ha fatto giustamente cantare molti dei suoi pezzi migliori, è poi normale nei live bilanciare la presenza scenica dei vari cantanti.
    Fatto sta che dei 3 "Lande", il migliore è stato sicuramente Herbie, Atkins se l'è cavata, ma nella sua Scarecrow mi è mancata un po' di potenza di Jorn, mentre Tobi si è cimentato nell'interpretazione di Lucifer, molto intensa, ma anche qui probabilmente il biondo norvegese ha una marcia in più.

    Comunque Sammet, con tutte le critiche che si è portato appresso in questi anni circa il suo stato vocale, per me ha fatto un grande concerto, non si è risparmiato ed ha retto benissimo anche su tanti acuti! Certo, ha avuto bisogno di quelle 3 canzoni di pausa dove ha lasciato il palco agli altri (Twisted Mind, The Wicked Symphony e Shelter From The Rain) per rifiatare, ma ha fatto diversi brani da solo anche molto particolari, come Toy Master e Death is Just A Feeling, dove andava a cantare al posto di voci a dir poco iconiche, facendo un'ottima figura! Bravo Tobi!


    Ovviamente pollice in alto anche per Karevik, ma su di lui non c'erano dubbi, il suo duetto con Leckremo su The Wicked Symphony è sicuramente uno degli highlight della serata.

    Come dicevamo qualche post addietro, in scaletta colpisce l'assenza di Moonglow e si nota uno sbilanciamento su The Scarecrow, ma tutto sommato è una setlist che va molto sul sicuro. Per me che li vedevo solo per la seconda volta va comunque bene, ma ovviamente il sogno sarebbe stato sentire qualcosa delle Metal Opera diverso dalle solite, ma penso che quel treno sia ormai passato.

    Comunque un grande concerto, non a livello di quello di 6 anni fa, ma certamente bello denso ed emozionante. 2 ore e 40 senza allungare nessun brano, senza intermezzi con soli di chitarra o batteria, con anche la pausa encore che dura pochissimo. Certo, Tobi parla e gigioneggia col pubblico tra un brano e l'altro, ma senza mai dilungarsi troppo, mantenendo l'atmosfera sempre bella calda, quindi tutto sommato gli Avantasia ancora oggi sono una delle esperienze Power Metal più appaganti che si possono sentire dal vivo.


    Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk
     
    maudit93 and xavier-75 like this.
  8. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Joined:
    Apr 13, 2005
    Messages:
    9,437
    Likes Received:
    2,394

    Apr 13, 2025



    vi lascio il mio dettagliato resoconto e le mie considerazioni sul live degli Avantasia di Martedì :)
     
    Montsteen and Flea like this.
  9. Sinthehope

    Sinthehope
    Expand Collapse
    Member

    Joined:
    Nov 16, 2016
    Messages:
    52
    Likes Received:
    18

    Apr 14, 2025


    Ma chi cazzo sei, Topolino ?!?!?
     
  10. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Staff Member Moderatore

    Joined:
    Mar 15, 2006
    Messages:
    42,664
    Likes Received:
    26,449

    Apr 14, 2025

    E tu invece, chi saresti?
     
  11. Sinthehope

    Sinthehope
    Expand Collapse
    Member

    Joined:
    Nov 16, 2016
    Messages:
    52
    Likes Received:
    18

    Apr 14, 2025

    Gambadilegno...
     
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Staff Member Moderatore

    Joined:
    Mar 15, 2006
    Messages:
    42,664
    Likes Received:
    26,449

    Apr 14, 2025

    Evita l'umorismo ma soprattutto prese in giro livello scuola materna.
     
    maudit93 likes this.
  13. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Joined:
    Apr 13, 2005
    Messages:
    9,437
    Likes Received:
    2,394

    Apr 14, 2025

    e tu invece avresti 37 anni ? no perché mi sembra più un commentino da bambinone con la mente di uno di 10 anni . Grazie per il tuo utilissimo contributo a questo forum
     
    maudit93 likes this.
  14. Sinthehope

    Sinthehope
    Expand Collapse
    Member

    Joined:
    Nov 16, 2016
    Messages:
    52
    Likes Received:
    18

    Apr 14, 2025

    Da quando si puo condividere contenuti da altre web magazine?

    Sono cambiate le regole ?
     
  15. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Dec 11, 2020
    Messages:
    7,342
    Likes Received:
    4,790

    Apr 14, 2025

    Sono video personali del canale YouTube di @Mordred87, che è anche parte dello staff del sito poiché fa recensioni che puoi trovare comodamente.
    Polemica francamente inutile.
     
    Mordred87 likes this.

Share This Page