1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.807

5 Agosto 2023

No, guarda, nessuna frase da piangina, ero serio; non sarei mai in grado di scrivere un libro io, ed ammiro sinceramente la tua capacità di scrittura e competenza alla quale non mi avvicino neanche un po', da lì la mia definizione di montanaro (o se vuoi sempliciotto) al tuo confronto.
    Poi ognuno ha le sue opinioni (e sull'hard rock non la penso assolutamente come te), ma sempre nel legittimo rispetto.

PS: dignità: all'inizio gli Alice in Chains facevano glam.....:ops: ;)

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.861

5 Agosto 2023

Prendetevi una stanza

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.690

6 Agosto 2023

Ha chiuso in bellezza con un post scriptum che conferma tutto quello che ho sostenuto e pensato, non ho nulla da replicare.

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.690

6 Agosto 2023

Terminus, “A single point of light” (2019)

Chi apprezza i Visigoth dovrebbe concedere una chance ai nordirlandesi Terminus, qui al secondo lavoro per la nostrana Cruz del Sur.
    Le coordinate stilistiche sono grossomodo quelle: tanta epicità, cori virili, lunghi assoli, rallentamenti, melodie vocali importanti, timbro stentoreo del cantante (tuttavia preferisco Jake Rogers dei Visigoth, quello dei Terminus ogni tanto arrochisce la voce e mi diventa sgradevole), doppia cassa, armonizzazioni.
    La canzone che mi ha spinto a comprare il CD è quella d'apertura, “To ash, to dust”, che inizia come una furia ed è la più breve del lotto, ma anche i due pezzi lunghi hanno momenti esaltanti, specie all'altezza dei rallentamenti, quando l'epicità cresce e si resta in attesa che il ritmo torni ad alzarsi.

Ci sono voluti 4-5 ascolti, testi alla mano, per entrare nelle atmosfere del disco, poi avanti col freno a mano abbassato. Risultato finale appagante, se vi piace l'epic metal dategli una possibilità.

Naturalmente bisogna mettere in conto un po' di dispersività e qualche deja-vu, siamo nel 2023 e l'heavy metal epico ha quarant'anni sulle spalle, tuttavia non mi aspettavo un album così piacevole da questi sconosciuti. Un paio di pezzi (“Mhira...” e “Cry havoc”) mi convincono meno, ma sono gusti.

True Metal purtroppo non ne ha parlato ma ho dato un'occhiata alle prime tre recensioni che ho scovato in rete, tra gli altri portali italiani, e i voti (80/100, 8/10 e 7,5/10) sembrano indicare un apprezzamento generalizzato. Può significare tutto e niente, intendiamoci, alla fine ognuno valuta con le sue orecchie, ma io qualche ascolto glielo concederei.

A Aslan piace questo elemento.
  5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.807

7 Agosto 2023

6. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

7 Agosto 2023

Be', gli alice in chains non hanno mai fatto glam, semmai Layne con il suo primo gruppo, gli alice n' chains, suonava non glam ma cover di heavy metal americano nei piccoli locali della zona, certo con acconciature degne dei Poison. Il nome, modificato poi in alice in chains, e' stato ripescato da Layne per il gruppo nella sua formazione classica.

Ultima modifica: 7 Agosto 2023
  7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.861

7 Agosto 2023

chainz *

8. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.807

7 Agosto 2023

E prima suonava negli Sleeze:lookaround:

Comunque era per dire che parlare di coerenza anche per i gruppi grunge ci sarebbe da dire qualcosa, ma questo vale un po' per tutti i generi del metal.

9. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

7 Agosto 2023

Si e' vero, il suo primo gruppo si chiamava Sleeze. Pero' come entità composta da Layne, Cantrell, Starr e Kinney non possono essere ricondotti al glam, né come stile (anche se alcune canzoni del debutto sono hard n heavy basico) ne come look.

Sulla coerenza in campo metal ci sarebbe da dire tanto, e molto e' gia' stato detto nelle pagine precedenti. In linea di principio, a me frega poco della coerenza quando il risultato e' degno di nota (vedi ad esempio l'omonimo dei Motley Crue o il black album).
    In definitiva e' pieno di gruppi che si sono ammorbiditi, ed e' giusto quello che ha detto dwight a proposito dei gruppi inglesi che hanno cercato di inseguire il sogno americano tentando di ripetere le gesta dei Def Leppard. Ed e' anche vero che a cavallo tra 80 e 90 si era arrivati a un livello di saturazione nel genere hard n heavy tale che si era resa necessaria una ventata d'aria fresca, e questa ventata non e' arrivata solo dal grunge ma anche da altri fenomeni musicali, come l'esplosione dei generi estremi ad inizio dei 90 (questa si una vera rivoluzione che ha cambiato per sempre il metal) e la nascita e prematura morte di tutte quelle formazioni di alternative metal tipo Saigon Kick, Warrior Soul , Mind Funk, King's X, Galactic Cowboys etc.
    Insomma, e' stato un periodo di grande vitalità (come del resto tutti gli anni 90) ed era impensabile che gli stilemi hard n glam sopravvivessero a questo sconquassamento musicale

10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.807

8 Agosto 2023

Non posso che essere d'accordo.
    La cosa brutta è che il grunge è stato lodato e sbrodolato da tanti, i gruppi che hai citato invece hanno avuto praticamente un riscontro molto limitato, laddove erano decisamente molto più originali e portatori di un sound diverso e che poteva essere il futuro del metal:nono:

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.861

8 Agosto 2023

Un Idol che continua a combattere sostenendo che i gruppi grunge non avessero stile e sound originali

12. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.807

8 Agosto 2023

Stile sì, assolutamente, grandezza pure, originalità proprio per niente:sisi:

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.807

8 Agosto 2023

E comunque quando comprai Ulteamega OK tu eri ancora in fasce:zizizi:

14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.690

8 Agosto 2023

Tutto molto bello.

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.690

8 Agosto 2023

Lascia perdere, quando non sa che dire si mette a scrivere la prima cosa che gli passa per la testa. Nel mio campo di studi si parla di “tangenzialità”, è un'anomalia della comunicazione.
    Un esempio? Mettere sullo stesso piano, a livello di coerenza, una pletora di musicisti già affermati che prova a salire disperatamente sul carro dei vincitori (focus sul dopo) e un singolo musicista, sedicenne sconosciutissimo, che sta ancora cercando la sua strada e nel frattempo suona cover e s'acconcia come i suoi beniamini (focus sul prima).

Una discordanza manifesta, ma bisogna saperla cogliere.

Condividi questa Pagina