1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Film Horror

Discussion in 'Intrattenimento' started by Nightcomer, Sep 2, 2005.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 9, 2023

Visto al cinema l'ultimo film di

Qui i miei tre centesimi (mi sono guadagnato sul campo un centesimo extra):

TM Cinema (Part II)

ReignInBlood_1986 likes this.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 9, 2023

Prima di guardare "Bussano alla porta" ho voluto recuperare "Old".
    Mi è piaciuto parecchio. Un'idea semplice e forse con una certa influenza dei Langolieri kingiani/hollandiani (l'atmosfera in stile "Ai confini della realtà", la narrazione corale, il personaggio fuori di testa, l'ansia del tempo che scorre...), sfruttata bene da uno Shyamalan in gran forma.
    Ansiogeno, ti obbliga a riflettere su un discreto numero di argomenti e a provare una forte empatia per i vari personaggi
    terribile la scena del parto, pezzo di bravura gestito benissimo a livello narrativo, specie quando il padre mette da parte il corpicino e della polvere cade giù dal fagotto
    Non sarà paurosamente horror come "Il sesto senso" e qualche difetto ce l'ha, per esempio non mi è piaciuta
    la fine dell'ex bellissima, che muore palesemente come quel tizio di Futurama, trova le differenze:

ma è probabilmente il miglior film girato da Shyamalan dopo "Il sesto senso", tra quelli assimilabili all'horror che ho guardato (mi manca solo "Glass").

Peste Noire likes this.
  3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 10, 2023

Buon film, anche se lo spunto non è proprio del regista ma di una graphic novel.
    Shyamalan è criticabile quanto si vuole, ma i suoi spunti, le sue idee (purtroppo non sempre gli sviluppi) sono di prima qualità.

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Feb 10, 2023

Ed è quello che continueremo a fare

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 10, 2023

Io a M. sono affezionato, come tutti quelli cresciuti con l'horror dei '90. "Il sesto senso" arrivò proprio alla fine di quel decennio, globalmente il peggiore nella storia dell'horror, e quindi lo abbiamo sempre considerato una specie di salvatore, nel cinema di genere mainstream.
    Il tipo di film che uno aspetta di vedere per anni, tra una pellicola mediocre e l'altra.

Gli unici film di Shyamalan, tra quelli che ho visto, che proprio non mi sono piaciuti sono "Signs" e l'ancor più brutto "Lady in the water".

Vorrei inoltre ricordare che senza Shyamalan probabilmente non ci sarebbe mai stato "La febbra".

6. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Feb 10, 2023

Si possono fare le critiche che si vogliono. spesso sono anche giuste ma vale sempre la pena vedere i suoi film anche se imperfetti, perché sono altamente sopra la media. Alla fine danno spunti su cui riflettere e parlare

Carnival900 likes this.
  7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 10, 2023

Concordo
    La mia classifica personale:

1. il sesto senso
    2. the village
    3. unbreakable
    4. split
    5. old
    6. the visit
    6. glass
    7. signs
    8. e venne il giorno
    9. l'ultimo dominatore dell'aria
    10. lady in the water.

I primi 5 vanno dal classico al buono.

Last edited: Feb 10, 2023
  8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Feb 10, 2023

Non hai messo "The visit"

9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 10, 2023

Vero, modificato e aggiunto alla sesta posizione.
    Nel complesso un pelino sotto Old, più che altro per la scelta delle riprese "amatoriali".

10. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Feb 10, 2023

Il migliore rimane il sesto senso anche se all'epoca al cinema ho capito prima il finale. Dopo metto e venne il giorno anche se è un'occasione mancata perché alterna parti riuscitissime ad altre molto meno. La parte iniziale con i corpi che cadono dal cielo è da manuale

11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 10, 2023

Sì, in ogni film, anche quelli meno riusciti, c'è sempre qualcosa che ti fa gridare "Shhhhhyaaaaamaaaalaaaannnnnn!!!!"
    Forse l'avrò già raccontata, ma in Signs, nella scena del filmato in cui dei bambini intravedono un alieno (con Joaquin Phoenix che finisce nell'armadio), in sala scoppiò un urlo di terrore.
    In ogni caso tra i primi 5 in elenco c'è tanta roba bella.

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Feb 10, 2023

Io non li conosco tutti, ma togliendo "Il sesto senso", secondo me un unicum, è tutto tendente più alla merda che al buono

Anche le poche idee buone che ci sono sparse qua e là vengono inglobate nella merda generale che è la sua produzione

Peste Noire likes this.
  13. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Feb 10, 2023

Parole dure rivolte all'indiano più famoso dopo toro seduto :stare:

14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 10, 2023

Durissime e da non ascoltare.

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 10, 2023

Non penso che la produzione di Shyamalan sia
    e men che meno la definirei una
    Ma dovendo avvicinarmi a uno dei due estremi, sicuramente pendo più dalla parte di Skeletor.
    C'è una professionalità enorme, nei lavori di Shyamalan, e questo al di là del fatto che possa contare su budget importanti. E' proprio lui che è bravo, che sa conferire un aspetto piacevole alla messinscena, che sa dirigere bene gli attori ecc.
    Al di là di ciò, anche a voler parlare della sostanza e non della forma, le filmografie di merda sono ben altre. Reign è incline a esasperare i concetti per cui gli consiglio di recuperare l'opera omnia di Bruno Mattei, Schnaas, Al Adamson o Fred Olen Ray, per avere maggiore contezza di cosa sia una produzione cinematografica "di merda".

Per me Shyamalan ha girato un solo, grandissimo film, tra i 9 che ho visto; poi 3 o 4 tra il discreto e il molto buono, il resto oscilla tra il bruttino e il passabile, anche se in questo caso "passabile" significa di solito fatto bene ma noioso/prevedibile.
    In quest'ultima categoria includerei l'ultimo film che ha realizzato, "Bussano alla porta".

Share This Page