1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

  1. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.107
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.298

    12 Febbraio 2023

    Minchia "E venne il giorno" che ricordi !! :seghe::seghe: Che titolo ragazzi, ricordo che avevo delle aspettative altissime per quel film (scese però inesorabilmente durante la visione dello stesso..
     
  2. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.589
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.228

    12 Febbraio 2023

    Parte molto bene ma si smonta piano piano
     
  3. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.554
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.289

    12 Febbraio 2023

    C'è il topic dello spam, per 'sta roba. O quello sul wrestling.
    Qua si parla di cinema horror.
     
  4. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    12 Febbraio 2023

    Claudione incarna la vera essenza dello spam. Che senso ha spammare nel topic apposito?
     
  5. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.554
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.289

    12 Febbraio 2023

    Non so.
    Chiedi a Orlando.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.224
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.828

    14 Febbraio 2023



    Momento momento momento momento momento

    L'esorcista
    Reboot
    2023

    Screenshot

    [​IMG]

    Ho visto la notizia qua, pagina Facebook "Horror that rocks":
    Log in or sign up to view
     
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.224
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.828

    14 Febbraio 2023

    Potrei riportare le mie chiappe al cinema
     
  8. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    14 Febbraio 2023

    Io sono andato ieri a vedere il film di quell'indiano di merda (cit.) :lookaround:
    Non so neanche bene perché, sinceramente, dal momento che pure io ritengo che abbia azzeccato davvero pochi film e di fatto ha campato di rendita su un plot twist famosissimo (e riuscitissimo), facendo poi film nettamente inferiori, col tempo ho un po' rivalutato The Village, ma non so nemmeno se me lo rivedrei, mentre Split che all'epoca piacque a tutti, non mi aveva fatto né caldo, né freddo e difatti ho saltato anche Glass (nota a margine: ritengo Unbreakable maledettamente sopravvalutato).
    Tutto questo per dire che, comunque, il trailer mi aveva incuriosito molto e tipo un annetto fa mi ero ritrovato a vedere The Visit che ad oggi è l'unico altro film di Shyamalan che mi è piaciuto, forse anche più del Sesto Senso, perché almeno non si basa solo sul finale, quindi ieri sono andato a vedere Bussano Alla Porta...

    posso dire che non mi sono annoiato, crea una bella tensione ed è anche gestita bene la progressione dello stato d'animo di questi tizi che sono prigionieri di quelli che sembrano essere dei fanatici complottisti e/o omofobi. All'inizio uno la prende anche un po' alla leggera, stì qua ti dicono che tra un po' finisce il mondo se non ammazzi uno della tua famiglia e la risposta più ovvia sarebbe "dove devo firmare?", ma per l'appunto, il dramma viene costruito molto bene, per cui man mano che il tempo scorre, la prendi un po' più sul serio...tuttavia ci sono delle criticità che per esplicitarle devo per forza metterle in spoiler, che avviso essere molto pesanti:

    perché di fatto tutta la tensione del film si basa sul dubbio se questa cosa dell'apocalisse sia vera o se è solo un delirio collettivo di 4 spostati. Per tutto il film ti aspetti un plot twist, di quelli famosi del regista/autore, che però non arriverà mai. Qui stiamo parlando di un adattamento di un libro già esistente e non so se anche lì semplicemente non ci siano colpi di scena, fatto sta che comunque che questa mancanza di un punto di svolta nella storia da una parte spiazza lo spettatore, ma dall'altra crea anche una profonda delusione, che ci sarebbe stata anche con l'altro possibile finale, ovvero che la storia dell'apocalisse fosse tutta inventata.

    Io penso che basare i film su queste idee estreme e dove tieni in bilico lo spettatore tra 2 verità, per funzionare bene hanno bisogno di un colpo di genio nella sceneggiatura, che ovviamente non è facile da realizzare ed io, che non sono esattamente un genio, non avrei assolutamente idea di come sarebbe dovuto essere il finale per farmelo risultare soddisfacente, fatto che sta che per tutta la durata del film mi sono detto "chissà che cavolo si sarà inventato per giustificare sta roba"...nulla...non si è inventato nulla, ha fatto andare le cose come le raccontavano i tizi e basta.

    Quindi per me direi che forse vale la pena vederlo per assistere alla tensione dei prigionieri, ma dall'altro devo anche dire che si rimarrà profondamente delusi alla fine, per cui ne vale davvero la pena? La cosa bella è che sta cosa non la posso nemmeno dire senza rovinare il film a qualcuno, quindi forse il colpo di genio sta lì :hihi:
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  9. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.554
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.289

    14 Febbraio 2023

    Stessa cosa per me.
    Cos'avrebbe di interessante/originale quel thrillerino?
    D'accordo anche su "Bussano alla porta", sotto spoiler hai scritto più o meno quello che ho scritto io nel mio commento.

    Beh, oddio... non è che prima del finale ci sia chissà cosa.
    "The visit" non mi è piaciuto (a differenza di Reign, che lo ha detestato), solo che "Il Sesto Senso" è proprio di un'altra categoria, secondo me, molto più film, con atmosfere malinconiche alla Bradbury e un sottotesto importante, per non parlare del parco-attori migliore e delle scene più spaventose.

    Lo noleggiai in VHS al momento dell'uscita in videoteca, dopo che chi lo aveva visto al cinema mi aveva parlato di notti insonni. Ovviamente non sapevo nulla della storia e di sicuro non fui costretto ad arrivare al finale per godermi un film che iniziava con un prologo raggelante (sempre tagliuzzato nella versione televisiva) e che raggiungeva l'acme nella scena della tenda, spesso imitata ma mai eguagliata (James Wan ci ha costruito un'intera carriera, su scene del genere).
    Dal funerale in poi perdeva qualcosa ma si risollevava alla stragrande con quel bellissimo finale: non l'ha certo inventato Shyamalan ma forse è il regista che ha saputo nascondere con più abilità quel genere di twist che ti fa rivedere l'intero film da un altro punto di vista.
     
    A Flea piace questo elemento.
  10. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.554
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.289

    14 Febbraio 2023

    Anche no.
    Che palle 'sti reboot.
    Registi, sceneggiatori e produttori che salgono sulle spalle dei giganti e modificano le storie originali perché:
    1) non hanno abbastanza talento per partire da zero con storie proprie (ma vogliono ugualmente sentirsi intelligenti apportando delle modifiche, della serie: ehi, questa scena l'ho inventata io!);
    2) anche a stravolgerle interamente, ai fini del marketing fa sempre bene ricordare che la storia di un film è basata sulla storia di un film già famoso. Poco importa se si somigliano solo vagamente.

    Da un punto di vista intellettuale considero più onesti i classici remake ma in generale, nel cinema horror mainstream del nuovo millennio, se c'è una cosa di cui proprio non si sente il bisogno è l'ennessimo reboot / remake / sequel / spin off.
     
  11. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.589
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.228

    14 Febbraio 2023

    Non ho mai capito l'utilità di rifare dei film che sono già a capolavori.
    è vero che ci sono casi come per esempio cape Fear, scarface, nosferatu, la Mosca e la cosa che eguagliano l'originale o lo superano, però sono proprio rari.
     
    #19046
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2023
  12. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    14 Febbraio 2023

    A me The Visit è piaciuto per diverse scene che mi hanno molto colpito, tipo quello della vecchia che corre la notte e robe simili...trovo che l'orrore della vecchiaia sia rappresentata piuttosto bene. Poi vabbè...forse poteva fare anche un film normale invece che dell'inflazionato found footage, però per me ha funzionato.
    Concordo che il Sesto Senso aveva delle atmosfere più malinconiche, ma quello l'ho visto troppi anni fa, tra l'altro sapendo già il finale (spoilerato da un amico che era convinto che lo avessi visto :fight:), quindi buona parte del motivo per vederlo era già bello che andato :hihi:
     
  13. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.554
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.289

    14 Febbraio 2023



    Un ottimo motivo per rompere un'amicizia, quand'anche decennale.

    A me invece hanno bruciato il finale di "Le verità nascoste", quello con Harrison Ford e la Pfeiffer.
     
  14. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    14 Febbraio 2023

    Ho voluto credere alla sua buona fede, spoilerò la cosa praticamente dal nulla con il "gruppetto del cinema", dando per scontato che fossi andato anche io con loro a vedere il film all'epoca. Non ho rotto l'amicizia, ma dopo quasi 25 anni ancora glielo rinfaccio, comunque :hihi:
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.224
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.828

    14 Febbraio 2023

    Vero, ma coltivo la mezza idea di riguardarlo (magari peggiora la situazione)
     

Condividi questa Pagina