1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Katatonia

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Impaled Nazarene, 13 Ottobre 2004.

  1. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.864
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    22 Gennaio 2023

    I 3 album usciti negli anni '00 sono tre capolavori assoluti, sinceramente trovo difficile che una band possa mantenersi sempre su quei livelli di ispirazione. Ora non hanno più la genialità nell'inventarsi atmosfere e suoni nuovi rispetto a quanto già fatto, ma rimangono assolutamente al top per classe e capacità di non essere delle copie sbiadite di sé stessi.

    Concordo col fatto che questo album possa essere migliore dei due precedenti, io direi pure dei 3 precedenti (in quanto dead end kings è uno degli album che meno amo della loro discografia)

    Pertanto trovo comunque impressionante che dopo 30 anni di carriera riescano ad alzare il livello e a non produrre spazzatura come altre band che hanno iniziato ai loro tempi.
     
    A gianowar, ador dorath, LucaGiulio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.563
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.149

    23 Gennaio 2023

    Beh ma questo vale per la maggior parte delle band con qualche decina di anni sul groppone.

    Tranne gli Immolation. :lookaround: (a caso)
     
    A gianowar, Sent e ador dorath piace questo elemento.
  3. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.638
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.766

    23 Gennaio 2023

    Inizio ora il quinto passaggio del nuovo disco, ho buone sensazioni.

    Ero stato molto critico con il precedente (punto più basso della loro carriera), ma qui vedo spiragli di luce (ehm, buio).

    Salvo imprevisti sarò presente alla data del Live, magari me lo compro in quell'occasione.
     
  4. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.349
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.149

    23 Gennaio 2023

    La differenza è che a me i Katatonia dieci anni fa non sembravano sul punto di essere "bolliti". Secondo me avrebbero potuto dare di più nell'ultimo decennio.
     
  5. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.174

    23 Gennaio 2023

    secondo me ancora oggi fanno album di qualità. L'unico vero piccola caduta secondo me l'hanno avuta col precedente city burials che cmq conteneva ugalmente qualche pezzone. Per il resto è una band che ha sempre mantenuto una costanza e una qualità invidiabile inserendo elementi un tantino diverso album per album .
     
  6. gianowar

    gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

    Registrato:
    26 Marzo 2009
    Messaggi:
    11.505
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.879

    23 Gennaio 2023

    I Katatonia sono come il maiale, di loro non si butta via niente:sisi:
    Anche per me City Burials è lo "spreferito" ma rimane comunque un disco da 7+.
    C'è da dire che però ora giocano un altro sport rispetto all'era dei loro dischi più amati, sono meno mesti e più prog e li assocerei a tutto quel prog/alternative un po' malinconico come Soen e Riverside, e in quel genere questo album nuovo e soprattutto The Fall Of Hearts (per me il loro più sottovalutato insieme a Tonight's Decision) non hanno nulla da invidiare alla concorrenza
     
    #2196
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2023
    A LucaGiulio piace questo elemento.
  7. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.349
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.149

    25 Gennaio 2023

    The Fall Of Hearts è un insulto a chi ama questa band, a chi “sente” questa band
     
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.174
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    25 Gennaio 2023

    Considerando che per me i Katatonia esistono solo per il loro periodo metallaro, o comunque per i primi anni, cosa c'è da ascoltare veramente dopo "Brave murder day"?
    In gioventù buttai un orecchio a "Viva emptiness" ma non lo ricordo. Quali sono gli album migliori?
     
  9. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.563
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.149

    25 Gennaio 2023

    Discouraged Ones
    Viva Emptiness
    The Great Cold Distance
    Night Is the New Day

    (in ordine di uscita)
     
    A Sent piace questo elemento.
  10. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    25 Gennaio 2023

    Mah, mi trovi completamente in disaccordo tra l'altro molte sonorità degli "ultimi" Katatonia raccolgono in parte l'eredità di quelle atmosfere opethiane di, ahimè, oramai antica memoria e la cosa non può che farmi piacere. L'ultimo se ripercorre la stessa linea dovrò procurarmelo sicuramente.

     
  11. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    25 Gennaio 2023

    Io sinceramente negli ultimi due sento troppe "influenze" del post-punk revival (Interpol, the national ecc..) o comunque di quei gruppi rock che traggono ispirazione dai Joy Division o Depeche Mode. Secondo me rispetto a Viva Emptiness il sound é cambiato molto e quella sonorità Opethesca non la sento più.
     
  12. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.864
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    25 Gennaio 2023

    Discouraged ones come atmosfera e suoni è simile a bmd pur non essendo estremo..ma le sensazioni sono davvero simili.

    Per il resto il trittico Viva emptiness-the great cold distance-night Is the new day è imprescindibile, specialmente i primi due sono capolavori assoluti. Poi i suoni di Viva Emptiness per me sono qualcosa di pazzesco..per me è forse uno dei 5 album metal più belli che abbia mai sentito.

    Per il resto direi Tonight's decision per le sue atmosfere notturne. Solo dopo aver sentito questi me ne andrei sugli ultimi.
     
  13. gianowar

    gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

    Registrato:
    26 Marzo 2009
    Messaggi:
    11.505
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.879

    25 Gennaio 2023

    "Discouraged Ones" se pensi che la gioia di vivere sia sopravvalutata, ma è probabile che al primo ascolto ti parrà una lagna tutta uguale.

    "Tonight's Decision" se vuoi un filino di grunge nel tuo metal depresso.

    "Last Fair Deal etc. etc." che per molti è l'apice della fase di mezzo dei nostri.

    "W Emptiness" e "The Great Cold Distance" sono i più dinamici e quelli con più tiro della loro discografia.
     
  14. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    255

    25 Gennaio 2023

    quindi l'hanno scritto, suonato e pubblicato per farsi insultare e insultarsi loro stessi?
    magari una band può provare a esplorare orizzonti diversi dal loro solito. anzi, è così che cresce e smarrirsi fa parte del processo. detto ciò, io è con quell'album che ho iniziato a conoscerli e mi piace parecchio. ho provato ad ascoltare altro ma non sono rimasto coinvolto.

    me li hai smontati senza soluzione di ritorno. se avevo mezza voglia di provare l'ultimo così mi è definitivamente passata!
     
  15. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.572
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.222

    25 Gennaio 2023

    I miei tre preferiti
    1 disouraged
    2 last
    3 viva
     

Condividi questa Pagina