1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mastodon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Metalviking, 31 Ottobre 2005.

  1. WinterLord

    WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    20 Maggio 2007
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    90

    1 Novembre 2021

    Continuo a pensare che questo disco con una produzione meno ala Bottrill sarebbe stato un capolavoro.

    per me è da 85 , una meraviglia
     
  2. The Desecrator '79

    The Desecrator '79
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Aprile 2004
    Messaggi:
    580
    "Mi Piace" ricevuti:
    60

    2 Novembre 2021

    Oggi ho ascoltato per la terza volta nella sua interezza questo album. Data la corposità e la complessità dell'opera credo proprio che ci vorranno davvero mesi perché riesca ad assimilarlo e maturare un giudizio definitivo, ma per adesso posso ritenermi veramente entusiasta. Non che glu ultimi dischi non mi piacciano, ma davvero questa volta ho il sospetto che siano riusciti a raggiungere i picchi qualitativi dei loro lavori migliori, in particolare "Crack the Skye". Sinceramente non capisco le critiche alla produzione che personalmente trovo esaltante.
     
  3. WinterLord

    WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    20 Maggio 2007
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    90

    2 Novembre 2021

    Prova a passare dall’ultimo Dream Theater o anche i Cradle of Filth a questo.. ha un suono volutamente da resa Live , scelta che a me personalmente non piace. Si ascolta , non dico che sia una ciofeca totale ma a me il mix così tarato non va tanto giù in un disco da studio . Sono opinioni personali comunque ;)
     
  4. The Desecrator '79

    The Desecrator '79
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Aprile 2004
    Messaggi:
    580
    "Mi Piace" ricevuti:
    60

    2 Novembre 2021

    In effetti l'ultimo dei Dream Theater lo sto ascoltando moltissimo e ne apprezzo tanto la produzione. Sì, questa come stile è abbastanza diversa, ma credo che si adatti alla perfezione al sound del gruppo esaltando ogni aspetto del loro modo di suonare. Il lavoro del produttore mi sembra ineccepibile.
     
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.152

    2 Novembre 2021

    Topic spostato dalla sezione thrash a quella progressive.
     
    A Barney Panofsky e The Desecrator '79 piace questo messaggio.
  6. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    2 Novembre 2021

    Lo sto ascoltando più volte in questi giorni, dall'inizio alla fine. Confermo che i singoli sono i pezzi più fuori contesto e ordinari (non li avevo sentiti prima, per cui non avevo riferimenti su come avrebbe suonato l'album); il resto si focalizza parecchio sulla parte melodica e progressiva del loro sound, ci sento molto del trittico Blood Mountain/Crack the Skype/The Hunter, ma in una chiave più rock-blues. :sisi:

    Nota di merito alla produzione, altroché: quanto vorrei che nel metal più dischi suonassero così invece del solito plasticume ipercompresso :hihi:

    Pero oh, nonostante li ascolti meno di un tempo, i Mastodon a livello di scrittura e suoni non hanno mai sbagliato nulla, imho.

    PS: la doppietta The Beast-Skeleton of Splendor mi ha fatto godere fin dal primo ascolto
     
  7. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    2 Novembre 2021

    È giusto lungo e c'è di sicuro una maggiore ricercatezza melodica.

    Sicuramente è un bel disco ai primi ascolti mi aveva colpito molto poi ascoltandolo meglio mi è sembrato sgonfiarsi ed afflosciarsi (se tutte le canzoni fossero sul livello delle prime soprattutto della prima quella sì stupenda).
    Migliore di Emperor sicuro, ma per quello ci voleva davvero poco.
    Vediamo se cresce con gli ascolti, ai livelli dei loro capolavori la vedo dura, però potrebbe essere posizionato subito dietro (dove per me ci va Once more round the sun ma non lo ascolto da tanto).
     
    #1462
    Ultima modifica: 2 Novembre 2021
  8. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    3 Novembre 2021

    Da tempo non prendo sul serio i Mastodon (da Crack the skye), ma mi hai incuriosito. Sono andato a sentire la opener e ho la mascella a terra: un pezzo di classe assoluta, un groove travolgente con una melodia per nulla banale e una parte finale spaccaossa. Mamma mia che pezzo.
     
  9. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    3 Novembre 2021

    E' un ottimo disco. Sembra rappresentare un sunto della loro carriera, con pezzi potenti ed altri più atmosferici. Non ci sento filler.
     
  10. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.865
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    6 Novembre 2021

    Album spettacolare. C'è tantissima carne al fuoco. Varietà di atmosfere, richiami al passato ma anche tanta ispirazione.

    I momenti"psichedelici" sono eccezionali, come ad esempio la clamorosa Skeleton of splendor.

    Sarà uno degli ascolti fissi di questo inverno e candidato a disco dell'anno.
     
    A yessong e Mirko the fuckin' drummer piace questo messaggio.
  11. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    255

    7 Novembre 2021

    al momento mi sta sembrando un po' dispersivo ma merita tempo e impegno
     
  12. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    255

    2 Dicembre 2021

    sono al quarto ascolto di Hushed and Grim (con una capatina su Blood Mountain in mezzo) e si trattava solo di tempo, appunto
    album bellissimo
     
  13. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    2 Dicembre 2021

    Disco fantastico, uno dei migliori del 2021.
     
    A Sent e Progceval piace questo messaggio.
  14. DiZ

    DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2014
    Messaggi:
    2.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.220

    20 Dicembre 2021

    Recuperato l'ultimo, ottimo album. Forse non al livello dei primi 4 classici ma è giusto un pelo sotto, sicuramente il migliore dopo Crack the Skye.

    E' interessante come sia un contraltare di Emperor of Sand in molti aspetti (mi riferisco principalmente alle sonorità).
     
    A The Transgressor piace questo elemento.
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.152

    17 Gennaio 2022

    Non sono un fan dei Mastodon (pur avendoli visti due volte dal vivo ai bei tempi della RoadRunner), non sono un fan del genere/stile e conosco al massimo qualche pezzo dai primissimi album. Ho ascoltato questo disco per curiosità, in quanto in tanti (fidati) lo mettevano tra le migliori uscite dell'anno.

    Eppure questo è un lavoro che riappacifica con la musica (sempre che ce ne fosse il caso).

    Complimenti alla band per il grande impegno, 1 ora e 26 di musica ricercata, strutturata, sentita, lontanissima da qualsiasi standard, routine e politica commerciale.

    Disco strepitoso e davvero consigliato a qualsiasi amante del rock.
     
    A yessong, Sent, Shadow Hunter e ad altre 2 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina