1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fates Warning

Discussione in 'Progressive' iniziata da halloween, 31 Agosto 2004.

  1. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    27 Agosto 2020

    Vabbè il discorso prog-non prog è una boutade dettata dal fatto che non gli piacciono (cosa legittima eh).

    Stare a discutere di questo per i FW mi pare un po' paradossale - anche se capisco che per gli anni '80 a volte debba essere fatto, però ne ho parlato pure troppo in altri post stare a dire sempre le stesse cose stanca - ma non tanto per l'etichetta in sé, ma contando che stiamo parlando di un gruppo che ha contribuito a creare, sviluppare e innovare il prog metal, classico soprattutto (e l'heavy/power): questi sono fatti concernenti la storia del metal, poi che questo li renda un'ottima band o con bei dischi quello è un altro paio di maniche riguarda i giudizi di gusto.
    Poi, i Fates Warning essendo tra i progenitori, un gruppo sostanzialmente vecchio e che si sono trovati "a cavallo" in un periodo di passaggio - il passaggio che loro hanno contribuito a fare - dall'heavy/power classico al progressive (heavy/power) metal, sono anche una band "a sé" (un po' come i Rush).

    Dall'altro lato però Progceval, magari sbaglio, ma non l'ho mai visto molto interessato all'heavy metal classicamente inteso (figurarsi al power) e né al prog metal "classico classico" (molto legato all'heavy/power appunto). Quindi magari questo avrà anche un peso nei gusti.
    Che poi continuo a dire, ci sta eh mica che una band debba piacere per forza.

    P.S. che poi, i FW hanno attraversato diversi periodi, stili, "sound" ecc c'è chi li apprezza tutti, ma anche chi è legato solo ad un periodo o ad un disco e il resto non lo apprezza o lo apprezza poco: c'è chi ama Parallels ma non Disconnected né APSOG, né quelli legati al power, chi adora Arch (ma solo quello classico), chi adora solo Alder, chi ama il primo (o i primi due forse tre) perché adora l'heavy classico ma il prog no, chi gli piacciono più questi odierni di quelli Perfect Symmetry/Parallels, chi ama Inside Out e Parallels ni ecc ecc
     
    #1516
    Ultima modifica: 27 Agosto 2020
    A Progceval e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    27 Agosto 2020

    Io la faccio facile e adoro qualsiasi periodo dei FW :byebye:
     
    A The Cerberman, TheWorld, Shadow Hunter e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.687

    27 Agosto 2020

    Sarà molto difficile anche superare un discone come Theories of Flight a mio avviso.

    L'annosa questione, i dischi da te citati non saprei come altro categorizzarli,che poi sono quelli che mi piacciono di più ma al di là di questo sia perfect simmetry che parallels che inside out sono altrettanto prog.
     
    #1518
    Ultima modifica: 27 Agosto 2020
    A TheWorld piace questo elemento.
  4. Shadow Hunter

    Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.786
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.652

    27 Agosto 2020

    L'ho già preordinato per non sbagliarmi. In Jim we trust:seghe:

    Per quanto mi riguarda non hanno quasi mai sbagliato un colpo, forse solo Darkness in a Different Light è sottotono.
     
    A Vittorio e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  5. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.687

    27 Agosto 2020

    Abbravo ;)
    Darkness non mi ha mai preso e non sono riuscito a capire perchè, mi sento quasi in colpa, come ho fatto per il Re per anni, però in questo caso i Fates mi piacciono!
     
  6. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    27 Agosto 2020

    Ah guarda, Winter Ethereal (e Sympathetic Resonance) per me sono la summa del lato complesso/tecnico/barocco dei Fates. In una ipotetica "tier list" (ora vanno di moda) li metterei lì, accanto ai must assoluti. Su Winter vedo se tra qualche anno il giudizio resti tale essendo uscito un anno fa, ma un qualcosa mi dice che sarà così.

    Per quanto riguarda gli altri FW, cioè la "linea principale", dischi di buon/ottimo mestiere (che a livello personale ho adorato): l'ultimo poi secondo me è valorizzato soprattutto da un Alder molto ispirato, Matheos si barcamena bene rielaborando cose ormai solite (qualche riciclo), grandi arrangiamenti (come al solito). Insomma, chiaramente mi aspetto un buon/ottimo disco di qualità (anche perché no, superando quanto fatto quindi meglio dell'ultimo), non certi livelli però. Solo, mai direi mai. Sicuramente trovo positivo il fatto che puntino su una maggiore varietà tra le varie canzoni (stante alle dichiarazioni).
     
    A TheWorld e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  7. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.687

    27 Agosto 2020

    ecco appunto...poi magari scorrerà velocemente e sarà come non sentirli!
     
  8. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    27 Agosto 2020

    Io trovo che Disconnected sia il loro disco più maturo e quello che mi è piaciuto di più in assoluto. E' secondo me il più equilibrato tra atmosfera, melodia e potenza.
    Ammetto però di non apprezzare i loro esordi pur riconoscendone l'importanza e dischi come Parallels, FWX, Darkess e in parte mi spiace dirlo anche il sempre acclamato a Pleasant non mi hanno mai preso al 100%
    Parallels lo trovo un po' stucchevole, FWX ha molti brani sottotono e Darkness riprende un po' l'atmosfera cupa ma non mi convince.
    Mentre il loro ultimo disco mi è piaciuto abbastanza.
     
  9. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    255

    28 Agosto 2020

    ho ascoltato tanto i FW proprio per cercare di capirli. l'album che mi piace di più è APSoG (insieme ai progetti di Adler) ma alla fine resto sempre insoddisfatto.
    come dici giustamente, non sono interessato dall'heavy (anche se ogni tanto mi capita di ascoltarlo in macchina) e io ne sento troppo nei FW.
     
  10. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    28 Agosto 2020

    Come detto ovvio che ci sia, sarebbe come lamentarsi dei Voivod per il thrash o degli Opeth perché ci sta(va) il death melo
    dico o dei Protest per il metalcore. E poi per quanto riguarda gli ultimi è proprio una precisa scelta stilistica di stare ancorati al classico come approccio (anziché continuare magari sulla scia di Disconnected-FWX-OSI), un modo sia per tornare alle radici distinguendosi dal contemporaneo e sia di diciamo provare ad essere "moderni" con "l'antico".

    E poi, semplicemente esistono i gusti. Uno può essere appassionato di tutte queste cose e allo stesso tempo la band non riesce a "farla propria", non gli entra dentro e non scatta l'amore e questo capita anche se quella band è importante e "da conoscere per forza". Anzi, di solito le grandi band sono quelle che canalizzano molto, attirano chiaramente schiere di appassionati adoranti e plausi dalla critica ma allo stesso tempo provocano anche idiosincrasie in chi proprio non riesce a far propria quella musica. Non ultimo, i gusti mutano ed evolvono quindi chissà magari in futuro potrai apprezzarli meglio.
     
    A Progceval e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  11. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.144

    28 Agosto 2020

    concordo, Darkness non riesco proprio ad ascoltarlo, mi annoia terribilmente...io ho dato la colpa al tipo di sonorità più moderna, ma come te non mi spiego...perchè poi in realtà i pezzi non è che sono brutti, non so neanche come spiegarlo, sono ben fatti e tutto, ma non mi piace ascoltarli.

    Theories of Flight concordo con te che sarà difficile da superare, da pelle d'oca.

    il pezzo in anteprima non mi ha fatto saltare dalla sedia invece...boh, sentiremo come sarà il disco!
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.144

    28 Agosto 2020

    stai scherzando, vero?
     
    A Aslan piace questo elemento.
  13. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.950
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    30 Agosto 2020

    Oggi mi sono riascoltato:

    - "Theories Of Flight"

    - "Disconnected"

    - "Parallels"

    Ho consumato un pò di fazzoletti. :seghe::seghe::seghe:
     
    A Aslan, Vittorio e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    8 Ottobre 2020

     
    A TMoM piace questo elemento.
  15. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    8 Ottobre 2020

    Hanno sempre classe da vendere, ci mancherebbe. Però i cori, la struttura classica del brano, il sound, sembra tutto un po' troppo old school per i miei gusti.
     
    #1530
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2020

Condividi questa Pagina