1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Amplificatori

Discussione in 'Musicisti' iniziata da JoeS90, 21 Agosto 2006.

  1. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    6 Maggio 2020

    Andavano benino 10 anni fa, oggi hanno moltissime alternative ben più valide.
    Sono da sempre stati i classici ampli da acquistare a poco per far vedere che hai un marchio famoso in casa, già 10 anni fa.
    Oggi tra Yamaha THR, Fender Mustang GT e soprattutto BOSS Katana hai rapporti qualità/prezzo decisamente migliori.
    Il Katana ad esempio, sebbene lo abbia sempre trovato un prodotto un po' "overhyped" come direbbero gli inglesi, nella sua versione da 50w devo ammettere che è una gran bella spesa per la casa e le piccole sale prove (ma piccole però).
    Io uso un Mustang GT40, piccoli ampli digitale perfettamente concepito per l'uso casalingo con tanto di software in formato VST/plug-in dedicato per poterlo così utilizzare anche come scheda audio, un aggeggino davvero versatile. :sisi:

    Ci sarebbero anche gli ampli Micro, alcuni sono carini davvero, tipo il NUX Mighty Mite BT (che dispone di batteria elettronica, echo/riverbero e pure una app dedicata Android per gli effetti), oppure il BOSS Katana Mini e il VOX Mini 3 G2
     
  2. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    7 Maggio 2020

    Io ho il Boss Katana Mini, per suonare in casa. Per quello che costa è veramente una figata pazzesca, senza contare che ha un volume mostruoso :rotfl: In casa va tenuto ben al di sotto della metà, se vivete in appartamento / condominio. Se invece non avete vicini, alzate a cannone :headbang:
     
  3. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.602

    26 Luglio 2020

    Ragazzi, non ho mai frequentato questa sezione, perciò spero di non aver scelto il topic sbagliato.
    Non sono un intenditore di ampli, casse ecc, ma recentemente sono venuto a conoscenza dei pedali della Mooer
    PREAMP_Products_Shenzhen Mooer Audio Co., Ltd.
    che usano, mi pare di capire, la stessa idea di base del Kemper, ovvero clonano dei veri amplificatori.
    A differenza del famoso Kemper qui si ha un solo ampli a disposizione, ma devo ammettere che la qualità c'è e sono stati fatti enormi passi avanti rispetto ai simulatori di una decina d'anni fa (io ho uno ZOOM G3 e a confronto è pietoso) e il prezzo è molto basso!
    Sono molto piccoli, oserei dire tascabili (il mio pene è più grosso per esempio)

    Ho preso il Mooer 008 Cali MK3 (trovato quasi a metà prezzo) che simula il Mesa Boogie su suggerimento del mio maestro ed ora sono un bimbo felice

    Colgo l'occasione anche per pubblicizzarvi il suo canale, in cui appunto prova questo e altre combinazioni di ampli vari
    (ora è dedito al jazz, ma costui è l'autore dei brani di Imbolc ed il fondatore e chitarrista dei primi Darkend)

    https://www.youtube.com/channel/UCa6mUmPJEJYZ_0z956hE18g/playlists

    Mooer 008 Cali MK3


    IRT della Laney
     
  4. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    26 Luglio 2020

    Nel negozio dove collaboro li abbiamo. Per il prezzo sono validissimi.
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  5. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.602

    27 Luglio 2020

    Ho capito che una grande particolaritá è il fatto che abbia a bordo il simulatore di cassa e anche che cambiando da pulito a distorto mantenga in memoria i due set senza bisogno di intervenire sulle regolazioni. Ciò fa si che abbia effettivamente due canali
     
  6. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    27 Luglio 2020

    Ti dico solo che entrambi i chitarristi dei Cradle of filth è da un po' che dal vivo usano uno di questi pedali (mi sembra lo 005) e il Radar (sempre della Mooer), mandati dritti nel mixer, senza nessun'altra amplificazione. Fanno la loro porca figura.
     
    A Maelstrom e Eclipsed piace questo messaggio.
  7. Nihilst

    Nihilst
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    8 Novembre 2019
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    28 Luglio 2020

    Confermo la bontà di quei pedali Mooer: pazzeschi per quello che costano, c'è da divertirsi.
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  8. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    29 Agosto 2022

    Riprendo qui che ha più senso. I pedalini della mooer citati prima non sono quello che cerco, alla fine cerco un ampli "normale".

    Ero partito dall'idea di prendere qualcosa di veramente piccolo ma i suoni proprio non mi convincono.

    Quello che cerco é un ampli da casa (quindi non ci spenderei molto) con suoni decenti al quale magari collegare prossimamente dei pedalini. Uscita cuffie obbligatoria *
    Ho escluso i modeling perché sono troppo "complicati" e so che mi stancherei di smanettare, poi magari mi sbaglio.

    Dopo attente ricerche i candidati sono:
    IMG_20220829_225137.jpg
    Orange Crush 20.
    In realtà preferirei il 35 ma al momento non è disponibile nel negozio. dai video che ho visto puliti bellissimi, mi spaventano un po' i distorti.
    IMG_20220829_225206.jpg
    Marshall Mg30 al momento in pole position ma non sono sicurissimo.
    IMG_20220829_225230.jpg
    Fender Champion 40 o il 50xl. Anche questo piazzato bene. Anche qui i distorti non bellissimi, ma con questi puliti ci attacco de bei pedali (ovviamente sarò sattone pure su quelli)
    IMG_20220829_225300.jpg
    Se volessi spendere di più andrei sicuramente su un valvolare. Il primo é questo dal 5 della Marshall. Peccato che il 20w abbia lo switch solo a 10w, quindi poco gestibile in casa.

    IMG_20220829_225324.jpg
    Questo sarebbe perfetto a parte il prezzo, per fortuna che i demo che ho sentito non mi hanno convinto.

    IMG_20220829_225349.jpg
    Questo mi fa incazzare perché ha switch a 0,1, 1 10 e 20 ma non ha uscita cuffie. I suoni sembrano belli a qualsiasi potenza ed é pure bello esteticamente. Sarebbe stato perfetto, anche nel prezzo.

    *La questione cuffie si potrebbe risolvere così, ma questo oggetto costa più degli ampli presi in considerazione e fa 200 cose che non mi servono.
    IMG_20220829_231042.jpg
    Esiste qualcosa di più economico?
    Praticamente dovrebbe essere una loadbox (una resistenza da 16 ohm) con amplificatore cuffie integrato.
    Tipo questo ma con uscita cuffie e sarei a posto con qualsiasi ampli valvolare.

    IMG_20220829_231805.jpg
     
  9. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    1 Settembre 2022

    Alla fine ho preso il Marshall MG30fx.
    Il Fender Champion aveva un suono più aperto e più bello ma a volume 2 era già troppo forte, mi spiace un po' averlo lasciato giù ma temevo fosse troppo anti vicinato.
    Il Crush 20 é un bel amplino ma soffre un po' la dimensione.

    Un ragazzo vicino a me stava provando uno dei mini ampli Blackstar con un gran bel suono, ma ormai avevo già preso una decisione.
     
    A the Fierce piace questo elemento.
  10. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    5 Settembre 2022

    Io ho il Crush 35 di Orange.
    Bellissimo, secondo me suoni crunch e lead sono ottimi, non scherza nemmeno sui puliti, rispetta la dinamica e mangia bene i pedalini.
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  11. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    6 Settembre 2022

    Forse ci fosse stato in negozio l'avrei preso. Ora come ora non sono così contento, però devo tenermelo almeno per un po'.. vedo se smanettandoci riesco a migliorare un po' almeno il pulito (ho già provato diverse volte a sistemare l'eq). Maledetto a me che non seguo l'istinto.. quando migliorerò magari faccio un upgrade più coscienzioso.

    Adesso si aprirà però la stagione dei pedalini...
     
  12. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202

    8 Dicembre 2022

     
    A the Fierce piace questo elemento.
  13. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    9 Dicembre 2022

    molto bello, grazie :)
     
  14. quicklorenzo

    quicklorenzo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Marzo 2021
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Febbraio 2023

    Ciao a tutti! Ragazzi, voglio chiedervi un consiglio. Penso di acquistare un nuovo ampli per mio bass, ho scelto VOX VX50 BA ma ho i dubbi. Qualcuno lo ha usato, o mi consigliate gli altri modelli? Grazie in anticipo
     

Condividi questa Pagina