1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Amplificatori

Discussione in 'Musicisti' iniziata da JoeS90, 21 Agosto 2006.

1. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

26 Aprile 2024

ma neanche tanto costoso, se consideriamo quanto ti sparano per lo stesso Kemper, Fractal o QuadCortex.
    Se non fossi già a posto con la strumentazione, un pensierino ce lo farei. Il Tonex one però sembra un bell'aggeggino.

A Eclipsed piace questo elemento.
  2. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    5.429

4 Agosto 2024

Sono passato totalmente al digitale con i campionatori (o come si chiamano) IR di finale e microfono ecc.
    Sono perfetti se si entra in scheda audio.
    Ho venduto il combo valvolare che tanto non usavo, ma ora sono di fatto senza qualcosa che possa emettere il suono della mia strumentazione.
    L'oggetto che più sembra essere indicato per la mia necessità è una cassa FRFR, ma ho notato che costano una follia.

Volevo chiedere -tenendo conto che ho basse pretese- se non posso considerare l'alternativa con delle casse diffusori da palco o delle casse attive da 8"/10"...
    Non capisco che differenza possa esserci

3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.875

4 Agosto 2024

Io all'epoca quando feci la tua stessa (cazzata)scelta, ammaliato da digitale, IR e quant'altro, presi una Headrush. Ho un buon ricordo (la usavo con una Helix). Poi ho ri-venduto tutto e sono ri-passato alle valvole. Scomode, pesanti, ingombranti, per quanto mi riguarda non c'è digitale che tenga ma non voglio scatenare guerre.

Prova a cercare nell'usato :sisi:

4. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    5.429

4 Agosto 2024

Anch'io la ritengo una mezza cazzata, ma non suonando realmente con nessuno se non ogni tanto. Quell'ampli mi era inutile (e sbagliato)

Se non trovo ciò che cerco prendo una cassa da chitarra e il finale IR lo uso solo per scheda audio

Ciò di cui non ho davvero più bisogno è la parte di preamplificatore

5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.875

4 Agosto 2024

Claro, ognuno ha le proprie esigenze. Pure io sono anni che oramai per pigrizia strimpello esclusivamente con me stesso ma è una sensazione che percepisci sotto i polpastrelli e non solo a livello uditivo. Il feeling che ti restituiscono le valvole è qualcosa di inimitabile e di chitarristi (più o meno amatoriali) che hanno fatto il mio stesso percorso di pentimento (valvole-digitale-valvole) ne ho conosciuti diversi. Se ne discute spesso e costantemente infuriano guerre di religione (ricordo pure qui qualcosa...) ma dopo una pausa transistorofila decisi di tornare sulla retta via con un Engl Fireball 25 che mi consente di suonare in casa in modo dignitoso.
    Poi chiaro, per praticità se voglio registrare qualcosa sfrutto il plugin helix native con i vari IR e preset che ho acquistato nel tempo, idem se voglio esercitarmi di notte ma per divertirmi veramente mi collego alla testatina e via :sisi:
    Anyway, potresti utilizzare dei monitor se il tuo scopo è quello per cui credo di aver capito (?)...

6. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    5.429

4 Agosto 2024

Si potrei forse cercare un banale monitor e alla fine farebbe la stessa funzione

A Hypno piace questo elemento.
  7. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

4 Agosto 2024

Potendo scegliere, preferisco sempre la mia testata valvolare, possibilmente con la sua cassa, tuttavia quest'opzione non è sempre praticabile, specie per l'esercizio casalingo, e il mio multieffetto il modeler ce l'ha, quindi anche per curiosità ho cominciato a utilizzarlo.
    Ho preso una cassa attiva headrush frfr 108...trecento eurelli...onesto

Vorrei prendere pure io una fireball 25, ma chiedermi 800 euro quando ne ho pagati 1200 per la versione 100W mi pare una presa in giro.
    Prima o poi comunque ci passerò sopra

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.875

4 Agosto 2024

Vero per il prezzo però guarda basta e avanza in qualsiasi contesto inoltre il power soak è una figata se vuoi sfruttare le valvole anche in casa senza che ti sfrattino. 100W per noi comuni mortali sono praticamente inutili (in passato ho avuto una Powerball, un combo Peavy...soldi buttati mea culpa), però dipende dove si deve suonare.

Mini testate ne ho possedute 3: Firewall 25, PRS Tremonti che ho dato indietro praticamente subito e una Hughes & Kettner Tubemeister, carina ma necessitava di un boosterino per suonare come volevo io. La mini rectifier invece sempre trovata sovraprezzata ma personalmente non mi hanno mai fatto impazzire come suono, ho sempre preferito il marchio tetesco. Queste testatine sono la soluzione migliore sia come versatilità che trasportabilità.

9. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

4 Agosto 2024

La fireball l'ho presa nel 2010 o 2009, quando ancora le mini testate non c'erano.
    Concerti carini ne ho fatti, ma anche lì non è che siano necessari tutti sti watt: il bello della fireball è che comunque ti tira fuori un bel suono anche a volumi relativamente contenuti.
    All'epoca c'era anche la vecchia versione a 60W, ma il problema è che preferivo proprio il suono della 100 :D

Ho sempre trovata la mesa boogie sovrapprezzata, e non solo per il fatto che è roba americana. Penso che mi orienteró prima o poi sulla fireball 25 per il semplice fatto che mi trovo benissimo con la sorella maggiore e mi piace engl :D

10. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.022

11 Ottobre 2024

Io ho un peavey bandit teal stripe primi anni 90, una testata peavey supreme silver stripe, entrambe usano la tecnologia transtube.

Pur essendo a transistor, il suono, soprattutto della testata è FENOMENALE. Ha un tiro pazzesco. E poi ha un pulsante con la scritta "THRASH" :D
    Ho anche un combo valvolare ENGL THUNDER da 50 watt, ma bypasso il suo preamp, che è più rock che metal, e ci ficco dentro la testata della peavey e viene fuori un suono micidiale, puro metallo colante :)
    ma ultimamente sono quasi solo sul PC, un buon plugin e veramente non manca nulla.

Vorrei comprarmi prima o poi una bella cassa da 4 coni, magari con i celestion vintage 30, come il combo ENGL che ho.
    upload_2024-10-11_10-38-23.jpeg

A the Fierce piace questo elemento.
  11. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.821

11 Ottobre 2024

Ogni tanto piacerebbe anche a me tornare al valvolare (e a proposito la Fireball 25 citata da Hypno sarebbe proprio quello a cui mirerei). Il problema è che, nonostante il power soak, un sistema testata/cassa rimane troppo rumoroso per l'ambiente in cui vivo. Il problema poi secondo me non risiede solo nella potenza della testata, ma nella cassa: una classica 1x12 che si usa di solito in casa per esercitarsi è svariate volte più rumorosa di una delle casse che uso adesso (delle oneste Yamaha HS5) collegate alla pedaliera, e ha il problema che a basso wattaggio fatica di più a restituire suoni come si deve.

12. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.022

11 Ottobre 2024

Ma per esercitarsi, un buon VST fa veramente magie. Anni fa non lo avrei mai detto, ma è così.

Io per fortuna posso permettermi di mettere pure a volume alto (quando non dò fastidio agli altri membri della famiglia).
    Anzi ti dirò, a volte prendo l'ampli, vado sul prato e sparo volume alto tipo Eddie Munson nel sottosopra prima di morire, lo faccio da tanti anni, spesso arrivano i vicini e mi portano le birre :)

13. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.821

11 Ottobre 2024

Io invece uso un accrocchio di pedali con mooer radar incluso (ho provato diversi modeler ma per i miei gusti dentro c'è troppa roba e a meno di non puntare a roba costosissima suonano peggio di uno dei miei adorati Legend Amps della AMT), e mi tocca comunque tenere il volume abbastanza basso...e no, le cuffie non sono un' opzione, mi danno fastidio da più punti di vista

14. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.022

11 Ottobre 2024

Ma un buon plug-in sul pc, una scheda audio decente e delle casse dedicate ottieni suoni favolosi con volumi bassi, anche senza cuffie.
    Della AMT ho comprato il F1 ma l'ho venduto dopo poco, mi sono divertito molto con l'E1, suonava veramente bene, ma comunque preferisco i vecchi peavey (che dovrebbero avere acnhe i transistor JFET, ma forse sbaglio). La testata ha anche il T-dynamics control che fa comportare l'ampli come se fosse di differente wattaggio, molto utile per suonare a baSSI volumi.

Prima o poi però vorrei comprare questo preamp prima che raggiunga prezzi proibitivi :)

15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.842

11 Ottobre 2024

Ne avevamo parlato. Uguale al mio identico, solo che io ho il cono sheffield

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina