1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    29 Giugno 2020

    Ma se il libro l’avete già letto è un altro discorso
     
  2. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    30 Giugno 2020

    questo mese ho fatto una scorpacciata, finendo anche libri che avevo cominciato molto tempo fa.

    Guido Morselli - Dissipatio H.G. (narrativa) "h.g." sta per humani generis, del genere umano. Romanzo filosofico apocalittico scritto poco prima del suicidio dell'autore.

    Les Murray - Un arcobaleno perfettamente normale (poesia) credo di averci messo dodici anni a leggere questa corposa antologia del più grande poeta australiano (che nel frattempo è morto): sensibilità insolita, traduzione più che discutibile, testi lunghi e a livello di interesse per me un po' altalenanti. Ma le poesie belle (e ce ne sono diverse) sono indimenticabili.

    Jean Giono - L'uomo che piantava gli alberi (narrativa) bel raccontino di poche pagine illustrato dal buon vecchio Pericoli.

    Roberto Calasso - Come ordinare una biblioteca (saggistica) atto d'amore per il libro e la lettura che tocca momenti sublimi.

    Richard Osborne - Storia della filosofia a fumetti (filosofia) divertente, non sempre facile. Non ho le conoscenze per dire se la resa degli autori presentati sia adeguata, ma il tentativo di rendere a fumetti Hegel, Kant e compagnia merita di per sé.

    Alberto Brasioli - Dante. Lo sguardo la realtà (saggistica) alcune delle cose migliori che ho letto su Dante si trovano in queste pagine (ormai fuori commercio) dove l'approccio divulgativo non rinuncia affatto alla profondità.

    Shirley Jackson - La ragazza scomparsa (narrativa) tre racconti brevi che non mi sono parsi niente di che, soprattutto in confronto a:

    Dino Buzzati - Sessanta racconti (narrativa) altro libro con cui ero in ballo da dieci anni (probabilmente solo per il piacere di sapere che c'erano suoi racconti sullo scaffale ad aspettarmi). Solo cuori per l'ottimo Dino.

    David Garnett - La signora trasformata in volpe (narrativa) racconto delicato sulla metamorfosi in volpe della propria moglie.

    Alan Bennett - la sovrana lettrice (narrativa) la regina Elisabetta che scopre la letteratura e comincia a rompere le palle a tutti. Atto d'amore per il libro pt.II, stavolta attraverso l'ironia british di un narratore di razza.
     
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  3. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    30 Giugno 2020

    [​IMG]
     
    A sebek e giova piace questo messaggio.
  4. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    5 Luglio 2020

    Scusa se torno indietro ma non è che faresti "trovare" le cose anche a me? :lookaround:
     
  5. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    5 Luglio 2020

    Hai fatto medicina, scommetto che sei già stato più volte nella biblioteca dove si trova. Vi si trova di tutto, anche la Genesi, per dire.
     
  6. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.953
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.829

    5 Luglio 2020

    Guarda il mio post sulla tua bacheca utente.

    Ti avrei inviato un discreto pm, ma non hai abilitato questa funzionalità.
     
  7. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    5 Luglio 2020

    Libro spaventosamente bello, sono felice che stia ricevendo il giusto riscontro (postumo).
     
    A giova piace questo elemento.
  8. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.504
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    14 Luglio 2020

    Allora, qualche parere a caldo.
    Sto leggendo tutto assieme...
    Con la bio dei Priest e dei Rush sono fermo dove sono arrivato con gli ascolti, e come al solito è interessantissima la parte sulle influenze e il primissimo periodo.
    Il primo libro sul hard rock è da consultazione, lo sto leggendo una scheda alla volta. Spesso sembra pompare troppo certi dischi secondari che ad un ascolto superficiale a me non sembrano così eccezionali. Però l'opener di Volcanic Rock dei Buffalo anticipa mezza discografia dei Soundgarden. Altri dischi fatico a inserirli nell'hard rock.
    Ma veniamo alla ciccia.
    Il libro di Cerati 50 anni di Heavy Metal è ben fatto e tratta approfondimenti a livello di testi, immagine, vendite, influenze che mai mi è capitato di leggere altrove. A volte però risulta ripetitivo.
    La bibbia del Prog Metal è un becero mezzo per far spendere tanti soldi ad un appassionato di musica rock e metal. Scherzi a parte è davvero ben scritto e affronta in modo cronologico l'evoluzione e le ispirazioni dei gruppi trattati. Anche qui a volte certe ripetizioni sono ridondanti anche se inevitabili presumo.
     
  9. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    16 Luglio 2020

    Ho da poco finito il "monstre" pynchiano Against the Day (Contro il Giorno).

    Stranamente ignorato dal National Book Award all'uscita (2006) e da alcuna parte della critica, non solo è bellissimo ma - ancora il commento è a caldo - ritengo sia un capolavoro assoluto, l'opera assoluta della maturità di Pynchon che non teme confronti con i capolavori ormai storici ponendosi accanto senza sfigurare a quel mitico Gravity's Rainbow - anche come sorta di "preludio a". E forse per alcune cose lo preferisco anche.

    Tra i tanti temi che solleva, direi che uno cardine di base sia il Tempo.

    È il libro più monumentale di Pynchon, fitto fitto, ogni pagina contiene un mucchio di informazioni e rimandi da dover assimilare; la lettura non è semplice e richiede abbastanza dal lettore ma non siamo nella sperimentazione estrema di GR (e figurarsi in quella joyciana, da cui tutta sta roba deriva).
    Insomma, vi richiederà molto tempo da dedicargli ma ne vale la pena. Se vi piace Pynchon obbligatorio, mentre se volete una grande - in tutti i sensi - opera letteraria "da leggere assolutamente" degli anni 2000 decisamente consigliato (come detto, questo libro direi vada considerato decisamente tra i "nuovi" classici, un must).
    Purtroppo, ora è ristampato nella versione economica Einaudi. Se non vi interessa avere il libro in sé, buttatevi su ebook. O se trovate la vecchia edizione Rizzoli - non per la traduzione, che dovrebbe essere la stessa, ma perché è più grande, con caratteri migliori e migliore rilegatura (sta a 50 pippi però usata, quindi non conviene).
     
    #15504
    Ultima modifica: 16 Luglio 2020
  10. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    25 Luglio 2020

    Ho appena finito di leggere (mea culpa, lo avevo il programma da tempo) Fahrenheit 451 di Ray Bradbury.

    Dico solo che da oggi voglio che mi si chiami Guy Montag.

    Voto: 10 e lode.
     
    A corpsegrinder jon, giova, Riky e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  11. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.117

    25 Luglio 2020



    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
    A forza panino piace questo elemento.
  12. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    26 Luglio 2020

    Dovrebbe essere un libro obbligatorio nel programma delle superiori!
     
    A forza panino piace questo elemento.
  13. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    26 Luglio 2020

    Ci sta alla grande con il mood del libro.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  14. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    26 Luglio 2020

    Ho fisto il film di Truffaut qualche mese fa,a me e' piaciuto molto nonostante non sia considerato unanimamente un capolavoro..chissà il libro,come hai già detto tu,a che livelli assurdi e'..
    Sarà difficile ma aspetto di dimenticare un pò la trama per gustarlo meglio:hihi:
     
    A forza panino piace questo elemento.
  15. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.117

    27 Luglio 2020

    Il film a me piace.
    Anche Equilibrium con Bale gli deve molto, è una specie di rivisitazione moderna in chiave action, e a me è sempre piaciuta un sacco

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.

Condividi questa Pagina