1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca: Digital Download Edition

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Maelstrom, 8 Aprile 2020.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

10 Aprile 2020

Potremmo organizzare due vademecum paralleli, uno per poter continuare a comprare musica fisica con rinnovata voglia e uno per poter smettere

Per il primo vademecum la prima regola è essere singol, per il secondo è andare via da qua

Ci sono troppi utenti che consigliano musica vecchia e nuova da ascoltare facendo cadere in tentazione

2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.251

10 Aprile 2020

Formato fisico tutta la vita, ma davvero un cd in una slavecard (la versione povera del digipack), senza libretto, in alcuni casi addirittura in formato cd-r, è meglio del donwload? Non sono più così sicuro e negli ultimi tempi, anzi negli ultimi anni, questo formato sta diventando sempre più la regola (probabilmente i costi irrisori), soprattutto per le band emergenti e che si autoproducono. Un esperto blogger mi diceva che aveva deciso di non comprare più cd per questa ragione.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

10 Aprile 2020

Se vabbè...dovrei togliermi proprio la connessione internet, continuerei a leggere e recensioni e quant'altro. Certo, non ci sarebbero più gli spammatori di album meritevoli, tipo @Vittorio o @ReignInBlood_1986 però comprerei lo stesso. Il problema è casomai aver scoperto dodax...

A Vittorio piace questo elemento.
  4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.570

10 Aprile 2020

Ma se parliamo di puro feticcio collezionistico un supporto fisico è chiaramente superiore al digital download, se uno ricerca la massima qualità audio invece è un altro discorso, la musica liquida può offrire un ascolto anche migliore di un ottimo vinile (ed esistono costosi servizi streaming volendo). In questo caso però si entra nel esoterico. Forse per qualche genere musicale l'hi-res può avere qualcosa da dire ma per quanto riguarda il mio orecchio e quello del 99% della popolazione la qualità CD basta e avanza e ci si può costruire un'ottima discoteca anche in formato FLAC.

5. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

10 Aprile 2020

Feticcio tutta la vita... E se digipack meglio :sisi:

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

10 Aprile 2020

Sì, se costa la stessa cifra o addirittura meno.
    La descrizione che fai mi ha subito riportato alla mente "Wall of sound" dei Killer: slavecard, niente libretto, giusto una bonus. Ma al tempo l'ho pagato 6 euro su amazon. Il download del medesimo album costa 9,99 euro.
    No grazie. Almeno ora ho qualcosa di concreto in mano e quella copertina colorata, così anni '80, ci sta pure bene sul digipack.

Il fatto di amare il formato fisico non implica che si debba acquistare qualunque fetenzia, o che si debba perdere di vista il rapporto qualità/prezzo, o che ci si metta al riparo rivolgendosi agli MP3.
    Per fare un altro esempio: non acquisterò mai più un album della US Metal Records di Matt McCourt. Realizza ristampe della qualità di un bootleg, eppure un album come "Sin sandwich" dei Dr Mastermind costa 9,99 euro in formato liquido. Peccato che la qualità audio faccia schifo a prescindere. Meglio averlo scoperto pagandolo la metà.

7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

10 Aprile 2020

Sempre il solito, comunque meglio di nulla.

8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.251

10 Aprile 2020

E quando il disco costa dai 20 ai 30 euro, comprensivi di spese di spedizione? Tanto costa mediamente un disco autoprodotto spedito direttamente da una band dagli Stati Uniti. La maggior parte sono quelle slavecard con dentro il cd-r, perchè la stampa su cd audio non è conveniente per poche copie.

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

10 Aprile 2020

20 - 30€? E com'è, placcato oro?

10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

10 Aprile 2020

Nella mia visione, acquistare musica liquida è come entrare in pasticceria e comprare la foto di una torta, o credere di esserti scopato una gran figa perchè ti sei fatto le pugnette sulla sua foto. No grazie.

Le band che pubblicano nel solo formato liquido, per quanto magari esordienti e povere di mezzi, mi spiace ma per me non esistono.

La musica non può essere liquida perchè non esce dal rubinetto. Purtroppo morirò con questa convinzione.

Idem per gli ebook, sia chiaro

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

A Vic Rattlehead e Dwight Fry piace questo messaggio.
  11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.251

10 Aprile 2020

Fai 12-15 dollari il cd più la spedizione e fanno dai 25 ai 30 dollari. Magari fosse placcato d'oro, spesso, troppo spesso si tratta di un normale cd-r, anche se stampato professionalmeente

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.251

10 Aprile 2020

Ma non è che sia così daccordo.
    Ho perso il conto delle volte in cui alla domanda rivolta alla band emergente di turno, se esisteva il compact disc, mi sono sentito rispondere che no, non era in programma perchè costava troppo produrli e non li comprava nessuno, al massimo, se proprio le cose andavano bene, avrebbero stampato una tiratura limitata in vinile. Un grazie per avermi fatto sentire "nessuno", da acquirente compulsivo di compact disc, ma non mi sento di stigmatizzarli. A parte la questione generazionale, perchè non posso pretendere che chi ha 20 anni in meno di me possa legarsi a concetti come il possesso fisco della musica, già in declino quando sono nati, figuriamoci oggi, ma il discorso economico ha un peso importante.
    Qualsiasi stamperia difficilmente manda in stampa meno di 300 copie di un disco e questi, insieme al glass master, hanno un costo dai 3 ai 4.000 euro. Vendere 300 copie, a meno che non si abbia un'intensa attività live, agganci con mailroder, per una band emergente è molto molto difficile.
    Lo streaming è quello che gli permette di far conoscere la propria musica, magari anche ad un'ipotetica casa discografica interessata.
    Il problema è che una volta queste cose le chiamavamo demo, oggi purtroppo sono dischi veri e propri.

13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

10 Aprile 2020

Sì ma 30 anni fa un demo malregistrato costava lacrime e sangue. Oggi con quello che risparmi sulla produzione, se ci credi, investi nella tiratura limitata, magari anche in formato economico. A parere mio se credi nella tua proposta, costi quel che costi, investi sulla stampa. E magari pubblicizzi la cosa con un brano ascoltabile sul tubo. Non si parla di cifre esorbitanti, se ce la facevamo noi vecchi 30 anni fa, ora e più facile. Poi ci sta che uno non voglia investire, ma allora personalmente non ci investo nemmeno io per pagargli qualche megabyte di nulla.
    Alla fine sta tutto lì: crederci e impegnarsi un minimo (anche economicamente).
    Ma mi rendo conto che non è la mentalità dei giovani. Aggiungo che, personalmente, preferirei crearmi una fanbase ridotta vecchia maniera piuttosto che avere una platea di fan virtuali che collezionano i dischi sul pc.
    Non condanno nessuno eh, è solo la mia maniera di vedere le cose.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

14. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

10 Aprile 2020

No no scusate, @Jaime Lannister che palrava di aprirsi una stamperia di vinili! :lookaround:
    Cazzo, dicci di più! :lookaround:

Scherzi a parte sì (scherzi a parte il cazzo, dicci davvero di più :iper:lookaround:: ), il mercato del vinile sta aumentando paurosamente di vendite e l'attuale industria non ce la fa a contenere la richiesta...assurdo! :sadic:
    Ci sarebbe da dire che il vinile non riuscirai mai ad ascoltarlo per bene se non hai un impianto adeguato, però d'altro canto sui formati fisici l'analogico, tra LP e MC, per me batte alla grande il formato CD per questioni di particolarità sonore: un CD suona esattamente identico alla sua controparte digitale, in più come formato come ho già scritto altre volte, il Compact Disc offre soli 16 bit/96 dB di dinamica che, credetemi, sono pochissimi.
    Poi vabbè io son pazzo, adoro le cassette! :lookaround:

A Jaime Lannister piace questo elemento.
  15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

11 Aprile 2020

Già detto:
    In un caso del genere, molto semplicemente, andrei di streaming. Di sicuro non comprerei gli mp3.
    Se in streaming non fosse presente, pazienza: rinuncerei all'idea di ascoltare l'album. C'è tanta buona musica in giro.

Vado controcorrente dacché è iniziata 'sta mania hipster (non parlo di te, Mael, è un discorso generale) del vinile, perché ora sembra che i CD abbiano invaso e conquistato il mercato, all'epoca, senza che ce ne fosse una ragione. Invece c'era eccome, non è che nei '90 eravamo tutti rincoglioniti.
    Premettendo che i vinili hanno senso se alla base c'è una registrazione che sappia valorizzare il suono del vinile, cosa che non accade più da quarant'anni... e che come tutti sappiamo, nei vinili in circolazione di analogico non c'è quasi nulla (ma gli hipster si sentono fighi ugualmente)... mi piace molto l'espressione che hai usato: per questioni di particolarità sonore.
    Io ho seguìto il passaggio dalla MC al CD ma come tutti possedevo dei vinili, a inizio anni '90. I miei primi album dei Motley Crue e degli Scorpions li ho ascoltati su quel supporto. Lo stereo col piatto ce l'ho ancora (ma la puntina è andata). Ebbene, ricordo quando comprai il mio primo stereo di qualità e infilai il CD: tutto un altro mondo. Suono pulito, bassi in grande evidenza, ottima dinamica.
    Suono freddo? A me la pulizia non suona fredda, tanto più che il CD ti offre la replica esatta di ciò che il gruppo ha registrato.
    Non voglio addentrarmi in questioni tecniche perché ne sai mille volte più di me ma limitandomi all'esperienza personale aggiungo che io i vinili su vecchi impianti li ho ascoltati: suono caldo, ok, ma con picchi di rumore fastidiosi e bassi sacrificati.
    Ecco, quelle particolarità sonore a me non piacciono. Così come nei film preferisco il sistema a traccia ottica del dolby e non rimpiango certo i caricatori sonori di cinquant'anni fa.
    Inoltre c'è un paradosso: un vinile in tutto e per tutto analogico dev'essere vecchio. Molto vecchio. Ma non è facile trovare un vinile degli anni '60 o '70 tenuto bene e/o invecchiato bene, con tutte le conseguenze del caso. Da qui la mia preferenza per i CD, che si adattano perfettamente agli impianti digitali contemporanei, in proposito vorrei sottolineare che preoccuparsi per la sparizione dei lettori nei PC è abbastanza strano, se si considera che fino a pochi anni fa era praticamente impossibile trovare uno stereo che leggesse i vinili.
    Corsi e ricorsi storici: stanno tornando le MC, inferiori in tutto e per tutto ai vinili e ai CD, figuriamoci se dopo la crisi non verrà rivalutato anche il compact disk.

Fine OT.

A Maelstrom, Vittorio, Aslan e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina