1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca: Digital Download Edition

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Maelstrom, 8 Aprile 2020.

  1. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    11 Aprile 2020

    Calma oh, era un progetto puramente accademico :hihi:
     
    #46
  2. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.214

    11 Aprile 2020

    Ai tempi le MC sono state un supporto rivoluzionario per quanto riguarda l'ascolto in mobilità (quanti walkman ho avuto...), una versione primitiva degli attuali lettori multimediali dove potevi crearti playlist in modo quasi infinito seppur con i limiti tecnici del supporto su nastro. Il CD è la via di mezzo tra il vinile e la musicassetta però ricordo che i primi compact disc erano piuttosto deludenti in termini di dinamica, altro che superiori... Diciamo che il sacd poteva essere il degno sostituto del vinile ma non ha preso piede per ovvi motivi, idem per i Blu-ray che hanno ottenuto il giusto riconoscimento solo per il formato video ma secondo me potevano smuovere un po' il mercato "audiofilo" del supporto fisico. Insomma, se parliamo di musica digitale a parità di registrazione e frequenza di campionamento ascoltare un FLAC piuttosto che un CD è la stessa identica cosa. Certo, acquistare un file può fare storcere il naso perché sembra di comprare solo aria ma suona allo stesso identico modo (se non meglio). Gli MP3 non li prendo nemmeno in considerazione quando parlo di musica liquida ma vanno benissimo nel mio caso per il tragitto casa-lavoro e per un ascolto disimpegnato.
     
    #47
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    11 Aprile 2020

    Ma è proprio il concetto di collezione che va a farsi benedire. Se è il caso di supportare e di comprare musica ok, il formato digitale è la stessa cosa. Ma in tempi di internet io ho la possibilità di trovare tutto a gratis e per pagare qualcosa che trovo gratis tranquillamente o lo faccio per questione diciamo "etica" o perché proprio voglio supportare la determinata band o altrimenti devi fornirmi un motivo valido perché io debba cacciare i soldi per streaming, mp3/FLAC/WAV ecc.

    Per ascoltarmi un disco? Nel 2020 devo "cacciare li sordi" per potermi ascoltare un disco? :hihi:
    Andiamo su, posso trovare qualsiasi cosa praticamente - o quasi - del tutto free. Cacciare i soldi per mp3, FLAC, streaming o sono scemo o appunto perché non comprando formati fisici voglio però lo stesso supportare X o Y.

    Per il resto, io prendo CD, Vinili per puro collezionismo non perché mi serve per ascoltare musica altrimenti non ho modo di sentirla. Gli anni'90 sono finiti da un pezzo.

    P.S. ovviamente, il discorso è valido soprattutto per i classici, le grandi band, quelle piccole ma storicizzate; è ovvio che per le millemila band giovani, quelle che si pubblicizzano con bandcamp e simili, è difficile trovare qualcosa senza comprarlo direttamente da loro (si forse youtube, comunque anche lì c'è l'ascolto gratis che offre bandcamp almeno fino ad una certa).
     
    #48
    Ultima modifica: 11 Aprile 2020
    A Jaime Lannister e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  4. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.209
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.723

    11 Aprile 2020

    Se voglio supportare una band e c'è la possibilità di scegliere tra il download e il disco fisico sceglierò sempre la seconda, probabilmente la mia forma mentis rigetta come metodo la musica liquida.
    YouTube, Spotify e anche Bandcamp per me sono utili per scoprire la band e valutare se quello che mi offre è di mio gradimento. È capace che se non ho il cd sottomano io mi dimentichi anche di ascoltare, e con gli mp3 succede spesso e volentieri, io uso lo stereo per ascoltare musica.
    Estremizzando se una band mi piace tanto tanto e non esistesse il formato fisico allora, e solo allora, potrei prendere in considerazione la possibilità di prendere il flac, vedendola più come come una donazione che un effettivo acquisto.
     
    #49
    Ultima modifica: 11 Aprile 2020
    A Jaime Lannister piace questo elemento.
  5. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.214

    11 Aprile 2020

    Ma si pure a me piace l'aspetto "collezionistico" e molto probabilmente andrò avanti ad acquistare il supporto fisico per molto tempo ma più per necessità che per feticcio. Mi piacerebbe in futuro un approccio più user friendly/plug&play ma dovrei investire tempo e denaro quindi...
     
    #50
  6. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    11 Aprile 2020

    Per me, almeno nell'heavy metal, che considero il fratello piu integralista del rock, il formato fisico è ancora oggi irrinunciabile. Ciò che gira intorno al disco è importante tanto quanto il mero audio.
    Capisco migliorare la fruibilità con altre modalità di ascolto, e ben venga, ma il disco resta la colonna portante di tutto il resto. Forse per altri generi, non radicati in una "cultura" e un "immaginario", la cosa può essere sorvolabile, non saprei.

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
    #51
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  7. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    11 Aprile 2020

    Concordo su tutto.
     
    #52
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  8. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    12 Aprile 2020

    Hai beccato alla grande quello che volevo dire: di analogico vero oggi non c'è quasi più nulla.
    La batteria è molto speso triggerata, di acustico non gira quasi più un cazzo e, se lo fai, sei un controrivoluzionario.
    Le chitarre sono amplificate con Guitar Rig e software simili.
    Tutti i processori di dinamica ed effetti ormai sono software...quelli "veri" servono solo come scenario...

    No aspè...vedi che i vinili non hanno per nulla i bassi scarificati: anzi la gamma di basse frequenze è tipicamente molto estesa e ben percepibile.
     
    #53
  9. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.214

    12 Aprile 2020

    Esattamente, dischi realmente registrati come si deve, nel panorama metal in primis, sono veramente pochini quindi parlare di supporti migliori per la fruizione non ha molto senso...
     
    #54
  10. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    12 Aprile 2020

    Scusate il parziale Off Topic, mi sapreste indicare un ottimo programma per rippare le tracce dei cd su pc?
    @SapoMalo mi ricordo una volta ne parlasti sul topic degli acquisti, grazie!
     
    #55
    A Carnival900 piace questo elemento.
  11. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.214

    12 Aprile 2020

    #56
    A nightcrawler piace questo elemento.
  12. SapoMalo

    SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.646
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.215

    12 Aprile 2020

    quotone! :ok:

    Per fare le copie di backup uso EAC, per farmi le tracce da portare su dap o telefono,
    uso Foobar2000 che è più veloce
     
    #57
    A Vic Rattlehead, Vittorio, Hypno e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    12 Aprile 2020

    Io uso Foobar2000 da anni.
     
    #58
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.827

    12 Aprile 2020

    Io ho sempre usato la funzione "Salva tracce" di Nero Burning Rom
     
    #59
  15. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    12 Aprile 2020

    Nero non lo utilizzo da quando avevo Windows 98
     
    #60
    A Dustx85 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina