1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca: Digital Download Edition

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Maelstrom, 8 Aprile 2020.

  1. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    9 Aprile 2020

    Io per sbaglio un disco degli u2. Dico per sbaglio perché nello scorrere sui titoli l'ho acquistato.
    Poi avevo fatto l'offerta libera ai tempi dell'uscita di In rainbows dei radiohead (poi ho preso pure il super cofanetto con vinile e CD).
    E un singolo id un gruppo di cui non ricordo il nome.. Roba indie credo..
     
    #16
  2. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    9 Aprile 2020

    Mai avuto uno. Adesso, poi, che mi sono messo alla ricerca di vinili...
     
    #17
  3. SapoMalo

    SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.646
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.215

    9 Aprile 2020

    Uno solo su qualche migliaio ...
    E solo perché il cd è introvabile (sempre che l'abbiano fatto)
    e volevo almeno il flac...

    Questo...
     
    #18
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    9 Aprile 2020

    Ma sono due cose diverse. Non c’è lo streaming illimitato su Bandcamp, giusto?

    Con 10 euro quanti album posso ascoltare?
     
    #19
  5. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    9 Aprile 2020

    Capisco molti di voi.
    Io ho cominciato ad apprezzare il mondo del Digital Download pochi anni fa in un periodo in cui, in famiglia, abbiam davvero vissuto in povertà. Inizialmente passai a quel formato (legale) perché non avevo soldi, mai scaricato più di tanto da internet dai soliti siti loschi perlopiù. Così facendo potevo supportare direttamente l'artista a costi irrisori..certo, dovevo accontentarmi ma poi, mettendomi nei panni, ho compreso molte delle dinamiche che portano a quella scelta.
    In effetti è un pò un acocntentarsi anche da questo punto di vista, ma è comunque un metodo legale che porta all'artista molti più guadagni che non uno streaming su Spotify!

    Ci sarebbe anche da dire che Bandcamp è un servizio diverso dai vari Spotify, Google/Apple/YouTube Music e così via.
    Bandcamp è una piattaforma "ascolta e se ti piace paga".

    (un trucchetto per lo streaming illimitato ci sarebbe: vai in anonimo e quando esce il messaggio che t'invita ad esser generoso chiudi e riapri una nuova scheda anonima)

    Certo, teoricamente lo streaming illimitato si può impostare dal pannello di gestione (io sulle mie pagine lo tengo fisso su illimitato), sta tutto alla volontà di chi quella/e pagina/e la gestice, ed in quel caso non ci sarebbe alcuna differenza con uno Spotify Free (per via dell'audio a 128kbps), anzi sarebbe ancora migliore perché senza pubblicità.
     
    #20
  6. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    9 Aprile 2020

    Aggiungo inoltre questo messaggio.
    Requiem ti uso da esempio, nno ce l'ho con te ma quel che hai scritto calza a pannello.

    Comprensibile, eppure il mercato sta cambiando e sta andando in una direzione che non ci piace: niente più formati fisici per esigenze sia d'inquinamento (plastica e così via) che risparmio dei costi di produzione, e tutto online pronto da salvare nei propri account ed eser scaricato sui propri dispositivi.
    Hanno persino i tolto i lettori/masterizzatori dai notebook, ora sta accadendo lo stesso anche per i desktop.
    Le ragioni? "Si fa tutto tramite USB e online" mi dicon sempre.
    Vorrei proprio vedere cosa ci rimarrà in mano quando i servizi internet smetteranno di funzionare...ma le esigenze sono anche di risparmio spazio e costi.

    Le aziende di Compact Disc, poi, sono decimate.
    I lettori/masterizzatori oggi vengon venduti perlopiù esterni,e pure quelli stan diventando rari.

    Non credo riuscirai a ignorare, credimi. Se per te la musica è un qualcosa che aggiunge qualcosa appunto, non ci riuscirai.
    Anch'io spesso ci ho pensato, d'ignorar tutto, ma poi a conti fatti mi son reso conto che..sarebbe impossibile.
    Il digitale/Il commercio di file ormai è il futuro...oggi molte band nemmeno stampano più dischi e pubblicano tutto solo in diigtale: se li stampi ne venderai circa il 10% e i restanti ti rimarranno a pesare sul groppone in soffitta (sembra che ne hai una). Se vanno sold-out è solo per via di stampe in tirature molte limitate, oppure di crowdfunding appositi.
    Comunque le visioni di noi appassionati vecchio stampo sono ormai vetuste: il fascino del booklet, dell'artwork, sono cose di cui ormai le veloce società iperconsumista di oggi non sente più il bisogno :(..solo musica, tutto il resto è inutile e magari lo si trova online nel caso (tipo i testi).
    A volte penso "meno male che hanno salvato almeno il concetto delle copertine".

    Comunque, per soddisfare chi in futuro gente come te e molti di noi che rimarrebbero al solo streaming legale nel caso, al mondo dello spettacolo uditivo serve urgentemente un nuovo modello economico di diffusione musiciale, che permetta servizi di fruizione ottimali e giuste retribuzioni degli artisti.
    Spotify teoricamente sarebbe ok, ma non ci siamo: catalogo limitato, bitrate appena sufficiente, retribuzioni ridicole...serve altro, molto altro.
     
    #21
  7. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.541
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    10 Aprile 2020

    Credimi tu quando ti dico che sono abbastanza testardo e abitudinario da troncare di netto in caso la faccenda assumesse contorni che non mi piacciono. L'ho già fatto con altri hobbies a cui tenevo tantissimo, e non me ne sono mai pentito. Per quel che mi riguarda la mia passione per la musica è legata a doppio filo con il concetto di supporto fisico: tolto quello, mi azzoppi. E se devo andare avanti zoppo, piuttosto mi fermo, accontentandomi della marea di roba pubblicata in passato e che non ho avuto fisicamente il tempo di scoprire.
    In ogni caso dubito che il CD sparirà del tutto, visto che pure abomini come le cassette vengono ancora venduti. Sicuramente diventerà una faccenda da tirature limitate, ma per sparire del tutto si dovrà attendere che io e tanti altri come me tiriamo le cuoia. Ripeto, esistono ancora le musicassette.
     
    #22
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    10 Aprile 2020

    Su Bandcamp c'è lo streaming illimitato quando supporti direttamente l'etichetta o l'artista.
    Le cose infatti c'entrano, dipende dal punto di vista e da cosa tieni conto, se per esempio si tiene conto solo di un aspetto, ovvero di quanta musica puoi ascoltare, allora si va di Youtube o di Spotify, se invece, come faccio io, si tiene conto anche del fatto che un artista misconosciuto comunque ci ha messo del lavoro e dell'impegno nel produrre la propria musica, dal mio punto di vista mi sembra giusto premiarlo direttamente anche con poco, acquistando i file, cosa che non succede con Spotify. Questo ovviamente quando non esistono supporti fisici a disposizione. Infatti il discorso per me non vale per i grandi gruppi come Savatage o Megadeth ad esempio, lì vado di CD e poi lo converto in formato FLAC per il mio lettore multimediale.
    Lo streaming poi per me è pure peggio del file, sia per la qualità del suono (il lettore che utilizzo infatti fa uso della tecnologia Hi-Res Audio) che per il fatto che mi piace l'idea di possedere qualcosa di un artista che supporto.
     
    #23
  9. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    10 Aprile 2020

    Quello che dici è vero nel caso del CD ma il mercato del vinile sta vivendo un trend opposto, le vendite sono in crescita ormai da 15 anni così come la percentuale di vinili sul totale delle uscite in formato fisico. Se il formato fisico sta diventando sempre meno comune e sempre più questione da collezionisti, allora il vinile è il formato da nerd collezionista per eccellenza, visto che si porta dietro tutta una serie di rituali e la percezione di acquistare un prodotto premium spesso per pochi soldi in più rispetto al CD. La preoccupazione in quel mercato non è la chiusura degli impianti, ma il fatto che quelli esistenti ormai NON BASTANO per soddisfare la domanda mondiale, tanto per capirci.

    'Devastating' Fire Threatens Worldwide Vinyl Record Production

    E' un mercato che ho studiato di recente perché con dei miei colleghi di università per un esame ho preparato un business plan per l'apertura di un impianto per la stampa di vinili. Sarebbe anche profittevole, i competitor sono pochi, ma nessuno lo fa perché i costi d'avvio (soprattutto legati all'acquisto delle presse e di altri macchinari) sono qualcosa di esorbitante :lookaround:
     
    #24
    A Maelstrom e Dwight Fry piace questo messaggio.
  10. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    10 Aprile 2020

    Magari si possono ammortizzare con il tempo :lookaround:
    È vero che in Italia c'è solo un'impresa che stampa ancora i vinili?
     
    #25
  11. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    10 Aprile 2020

    Sì, chiaro, avevamo stimato un risultato netto positivo al termine del terzo anno di attività. Il punto è che servono quasi 200.000€ per partire (140k solo per due presse) e una banca di sicuro non te li dà per intero, buona pratica sarebbe avere metà equity e metà debt quindi parliamo comunque di centomila euro da appoggiare in prima persona, non è poco :hihi: Se parliamo di stampa vera e propria ce ne sono due in Italia comunque:

    Vinyl Pressing Plant companies from Italy
     
    #26
  12. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    10 Aprile 2020

    Sempre pochissimi, un ex collega mi diceva che ce n'era uno solo in Italia e che praticamente faceva come gli pareva, infatti mi disse che lui doveva far stampare dei vinili di colore rosso, e loro invece li hanno stampati in rosa :hihi:

    Comunque sì sono un bel po' di soldini, un po' troppi :lookaround:
     
    #27
    A Jaime Lannister piace questo elemento.
  13. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.214

    10 Aprile 2020

    Sono sempre stato un feticista del supporto fisico tanto da spingermi, per alcuni album/band ad acquistare anche più di una copia dello stesso titolo arrivando in alcuni casi al limite del ridicolo. In questi ultimi anni, grosso modo da quando ho smesso di frequentare assiduamente il forum di tm, ho fatto acquisti veramente sporadici favorendo solamente quei pochi artisti che seguo da eoni e di cui mi fido ciecamente. Ammettiamolo, è bello ed appagante sfoggiare la propria collezione in salotto, catalogarla in modo maniacale al limite dell'autistico e ricevere insulti (devo dire ampiamente giustificati) dalla morosa per tutto ciò. Ma è bella anche l'attesa, aspettare con ansia l'arrivo del pacchetto ordinato dai vari mailorder, scartarlo (di questi tempi c'è chi lo fa con guanti e mascherina) sperando che tutti i dentini siano intatti e che non ci sia qualche altra fregatura. Tutto molto bello, anche il poter leggere da libretto i testi scritti in un idioma del quale non comprendi nemmeno una parola. Ma quando all'alba dei 1000+ CD, vinili, Blu-ray ecc inizi a chiederti "e adesso dove caspita lo infilo questo?" forse è arrivato il momento di pensare a qualcosa di alternativo che non sia un'appartamento più ampio. E qui la musica liquida ha un senso. Poter controllare tramite smartphone/tablet o addirittura con controlli vocali un formato lossless semplicemente spanparanzato sul divano è il mio sogno e prima o poi ci arriverò. Mi manca solo il tempo per riversare tutta la mia collezione su hard disk oppure avere il coraggio di affidarmi a servizi streaming di qualità altrimenti l'avrei già fatto da tempo. È un ascolto differente rispetto al rito analogico del vinile ma se dobbiamo analizzare l'aspetto puramente audiofilo (discutibili o meno come jitter, hi-res ecc), pratico e perché no ecologico non credo ci siano dubbi. Sono d'accordo che il supporto fisico non sparirà nell'immediato e ci vorrà del tempo ma resterà una nicchia. In fin dei conti un CD è un modo nemmeno tanto elegante per confezionare un file digitale ..
     
    #28
  14. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.830

    10 Aprile 2020

    Il segreto è non avere la fidanzata
     
    #29
    A Thrashead piace questo elemento.
  15. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    10 Aprile 2020

    Il concetto di "molti più guadagni all'artista" mi va benissimo, ero sensibile alla questione già negli anni '90 (ho speso i miei soldi per supportare la causa, dando credito a gente che imponeva un tetto al costo dei CD), ma si deve parlare comunque di musica fisica, per quanto mi riguarda. Lascio la musica liquida alle nuove generazioni e a quelli della mia età che hanno consentito tutto ciò.
    Se devo ricevere musica in modalità 2.0, allora anche il mio supporto diventa 2.0.

    Ammettiamo che scompaia il formato fisico: non scompariranno mica YouTube o Spotify. Io continuerei ad ascoltare la musica attraverso le centinaia di album che possiedo e per le cose più nuove mi rivolgerei allo streaming.
    La qualità audio è inferiore? Pazienza. Se devo spendere soldi per una qualità audio migliore voglio il CD, i tempi d'attesa, affacciarmi dalla finestra per vedere se sta passando il postino, distruggere la busta di carta, litigare col cellophane del CD che non viene via, maledire le unghie corte, guardare il booklet, la copertina stampata, leggere i credits, i ringraziamenti a gente che non conosco, osservare il vano CD che si apre, benedire i secondi che intercorrono tra il play e l'avvio della musica, eccetera.

    Testimonianza preziosa ed eloquente.

    @Vic Rattlehead , problema risolto: cancella l'account ed è fatta.
    Ci rileggiamo quando sarai ricco.
     
    #30
    A Maelstrom e Vic Rattlehead piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina