1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

  1. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    3 Ottobre 2019

    beh questo è condiviso da tutti, immagino :D

    certo ma, come specificato, il dato seppur riportato con fonte è certamente parziale nell'ottica di un conteggio complessivo delle vendie; la statistica mi serviva giusto per far notare come Gods of War, commercialmente parlando, non sia stato poi un fiasco, per quello che possono essere le vendite dei Manowar. Poi, va beh, se prendiamo come termine di paragone gli ACDC, tutto cambia
     
  2. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    3 Ottobre 2019

    io ho visto che nel 2020 suonano in Messico, ma niente video
     
  3. Gwinet

    Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    26 Giugno 2012
    Messaggi:
    714
    "Mi Piace" ricevuti:
    355

    4 Ottobre 2019



    Se si vede ancora...
     
    A the Fierce piace questo elemento.
  4. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    4 Ottobre 2019

    Non avevo scritto questo per caso:

    "I Manowar nel mercato americano sono poca cosa, gruppi come Savatage, Metal Church andavano e vanno di più (e non è che vendevano chissà cosa loro: poi certo, se si prende come metro di paragone Manilla Road, Virgin Steele ma qui siamo proprio nella nicchia della nicchia della nicchia gruppi stracult soprattutto i Manilla)"

    Ma comunque, non è dalla RIAA che si comprende bene la dimensione dei Manowar nel mercato americano.
    Le certificazioni USA sono altissime: 500 mila copie per dischi d'oro, 1 milione per quelli di platino, 10 milioni per diamante. E da lì non si sono schiodati mai, neanche ora che si vende meno (ad esempio, in Italia si era passati da 100 mila copie per platino a non so ora 50 mila, 25 mila?) . Il mercato americano è enorme come detto, per avere certificazioni devi proprio vendere tanto. Per farti capire: nel thrash solo i big four trovi lì, con i Metallica ormai stardom pop mondiale (non so tipo viaggiano sui 60 milioni di copie certificate RIAA, una roba mostruosa), Megadeth come "modesta" band di successo, poi Slayer e Anthrax con qualche disco d'oro.
    I Dream Theater che - Queensryche a parte - sono la band più di successo del prog metal e vendono bene in USA hanno "solo" Images and words come disco d'oro.
    Nel metal classico, ci sono solo Priest e Maiden con certificazioni in linea con i Megadeth. Ma qui parliamo di grupponi dal grosso successo commerciale.

    Per capire quello che ho scritto bisogna andare a vedere "le classifiche" tramite Billboard (che è la rivista che in USA si occupa di stilare le varie classifiche e quella poi "totale" la top 200): i Manowar finora non sono mai riusciti ad entrare nella top 200 Manowar
    le uniche due volte che ci si sono affacciati in classifica sono in quella dei dischi "indipendenti" (cioè pubblicati su etichette indipendenti appunto) e su Heatseekers (che è la classifica di artisti emergenti e di quelli che non sono riusciti mai ad entrare nella top 200 e top 100...nel senso se entri al numero 110 di top 200 comunque figuri negli Heatseekers, se entri invece 95 non ci figuri più).
     
  5. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.640
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.770

    4 Ottobre 2019

    Non credo proprio, non serve essere esperto per dire che il rapporto Manowar / Slayer sarà circa 1:10, per cui se davvero gli Slayer viaggiano sui 10 milioni di copie, i primi saranno a 1.

    I numeri del metal sono questi, poco da fare.

    E poi basta confrontare i rispettivi tour di "addio", il primo quasi imbarazzante tra cancellazioni e locali piuttosto piccoli, se non in un pugno di nazioni, il secondo faronico, interminabile, e se cerchi in rete qualche giorno fa si parlava di 10 milioni di $ già incassati, solo dal merch. (anche se mi pare un altro dato eccessivo).
     
  6. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    4 Ottobre 2019

    IO non vedo niente, ma grazie lo stesso per la premura

    eh????? :sgrat:
    queste proporzioni da dove le hai tirate fuori? o altrimenti da cose le deduci? che i Manowar nel mercato americano vendano poco o niente lo sappiamo dagli anni 80, che gli Slayer hanno una distribuzione di fan molto più omogenea pure, ma il rapporto che secondo te sussiste è una cosa abnorme...se parliamo di vendite, quel rapporto c'è coi Metallica, non con gli Slayer. Metallica, non so se rendo l'idea. Gli Slayer ti paiono una band commercialmente accostabile ai Metallica? :sgrat:

    no, non basta confrontare i tour d'addio: è come confrontare mele e arance. si parla di vendite nell'arco di trenta e passa anni e tu mi citi una serie di concerti in un preciso momento storico e che sono sottoposti all'azione di diverse variabili. sì, ok che un nesso tra vendite e affluenza c'è, perché è chiaro che se non hai mai venduto niente la gente ai concerti non viene però poi in concreto vanno ad essere determinanti la popolarità del momento e soprattutto il costo del biglietto: stringi stringi, il biglietto di un concerto dei Manowar costa su per giù il doppio, e a questo la gente fa attenzione.
    Secondo te i Manowar con la metà del cache richiesto e conseguentemente un biglietto che a prezzo di vendita si aggira sui 40/50 euro avrebbero fatto gli stessi numeri in termini di biglietti venduti e richieste da parte dei promoter? suvvia...
    senza contare poi che, come ha detto esplicitamente, Eric Adams non ne ha mezza di fare tour infiniti.
    sul "faraonico", boh...per quel che ho visto del tour degli Slayer, se parliamo di "faraonico", a livello di produzione di aspetto un'altra cosa. Non brutto eh, per carità, ma con "faraonico" intendo altro.
     
    A Carnival900 piace questo elemento.
  7. Gwinet

    Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    26 Giugno 2012
    Messaggi:
    714
    "Mi Piace" ricevuti:
    355

    4 Ottobre 2019

    Mi spiace, forse il video della diretta è stato tolto nel frattempo...
    Ha parlato dell'Hellfest ed ha detto che quando fa un contratto, per lui la sua parola la sua firma sono il suo sangue quindi non si aspetta meno di quello che c'è scritto.
    Devo andarmelo a ricercare per vedere se lo ritrovo. sono arrivata che praticamente era finito...
     
    A the Fierce piace questo elemento.
  8. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    4 Ottobre 2019

    grazie :)
     
  9. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.640
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.770

    4 Ottobre 2019

    Capisco in parte il tuo discorso, non mi interessa entrare nel dettaglio di ogni singola frase, ne avrei da dire, mi limito a ribadire che al di là di numeri, dischi, tour, etc, per me il rapporto Manowar/Slayer è e resta 1/10.

    Gli Slayer li conosce anche il mio salumiere, i Manowar sono noti solo fra metallari, e molti per me non saprebbero citare un brano uno.

    Banalmente, scrivi "band metal" su google...

    upload_2019-10-4_14-6-48.png

    P.S. con i Metallica il rapporto è 1/100, ma quelli sono un caso unico nel metal.

    Fine OT.
     
  10. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    4 Ottobre 2019

    qui non c'entra il soggettivismo o l'opinione personale: qua si parla di vendite e la matematica la fa da padrona, non c'è il "per me" :D
    e il rapporto di vendite 10:1 tra Slayer e Manowar non esiste. esiste tra i Metallica e i Manowar. Questo dicono gli oggettivi numeri :D

    mi permetto di far notare che gli Slayer, al di fuori dell'ambito metal, devono la loro notorietà al fatto che trattano temi notoriamente scabrosi e scandalistici. Confido che sia comunque ben chiaro che la cosa non sminuisca i loro meriti artistici concreti, ma se parliamo del come e del perchè il burino medio non appassionato di musica li possa conoscere è perchè il puritano si scandalizza alle supercazzole liriche di Kerry King e solleva polveroni mediatici abbastanza vistosi. Il che non si traduce necessariamente in dischi venduti, beninteso...ai miei tempi pure all'Azione Cattolica li conoscevano, ma da qua a comprare i dischi.

    ps: ironico come, nella ricerca su google, siano posti prima di band che, a parte forse gli Slipknot, hanno venduto molto di più
     
  11. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.504
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    4 Ottobre 2019

    Concordo sul fatto che non esista soggettivismo, ma io non ho ancora visto dei numeri.
    Ho visto che gli Slayer hanno 6 dischi certificati oro (circa 3 milioni di dischi in totale credo), mentre i manowar no.
    I metallica 16 milioni solo col "black album".. Probabilmente il rapporto vendite manowar e metallica è 1:1000, altro che 1:10..
     
    A LucaGiulio piace questo elemento.
  12. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    4 Ottobre 2019

    anche i Manowar hanno vinto dei dischi d'oro, ma il discorso è pernicioso perchè non sono sicuro che in tutti i paesi siano sempre necessari gli stessi numeri, quindi non lo utilizzerei come parametro.
    per dire: Fighting the World, Kings of Metal Triumph of Steel hanno preso il disco d'oro in Germania dopo 250000 copie; per Warriors of the World e Gods of War, sempre in Germania, ma dopo 2/3 lustri ne sono bastate almeno 150000...in Russia anche solo 10000...

    per il resto, se le vendite dei Manowar si aggirano intorno ai 10 milioni e quelle dei Metallica sui 120, a quale delle proporzioni si avvicina di più? no così, giusto per capire :sgrat:
     
    #26892
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2019
  13. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    4 Ottobre 2019

    Beh anche la notorietà dei Manowar in larga parte è dovuta al loro immaginario, ai mutandoni di pelo, ai muscoli oliati e tutte queste cose qui...
    Io stesso prima di iniziare ad ascoltarli, li conoscevo di nome solo per la loro fama, per la loro spocchia, e per i muscoli sempre in bella vista. Dubito che il 70% di chi li offende a priori, per una qualsiasi delle vicende a cui sono legati, abbia ascoltato più di una/due canzoni.
     
  14. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    4 Ottobre 2019

    hai ragione, ma quello che dici dei Manowar vale nel mondo del metal, mentre invece passa completamente inosservato al suo esterno: viene considerato come un elemento tra il pittoresco e il pacchiano. Invece, quante se ne sono dette e scritte tra i "normies" (:D) della "musica del diavolo" e dei mezzi bestemmioni che vanno a comporre l'immaginario di un certo tipo di metal?
    l'impatto agli occhi della gente è molto diverso.

    perfettamente d'accordo sul fatto che la maggior parte della gente che offende a priori gli Slayer abbia mai sentito una loro canzone, ma visto che si parlava della loro notorietà al di fuori dell'ambito metal, a onor del vero riportiamo il fatto che siano più famigerati che famosi. I Manowar non fanno "scandalo", gli Slayer sì: l'uomo comune parla dello "scandalo".
     
  15. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.504
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    4 Ottobre 2019

    Non so se ci arrivano.. Non riesco a trovare dati a riguardo.. Se arrivano al milione e mezzo è tanta roba, ma anche se mettiamo che tutti i loro dischi avessero venduto le 250000 copie arriviamo a 5 e mezzo..
    La proporzione ovviamente era volutamente esagerata.
     

Condividi questa Pagina