1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

21 Luglio 2019

Capolavoro totale, da insegnare obbligatoriamente nelle scuole: prima agli insegnanti, temo, e poi gli studenti.
    Quel libricino era avanti di decenni, sia per tecnica narrativa che per contenuti.

Ottimi gusti in materia di classici. Complimenti.
    C'è possibilità che tu abbia 5 anni?

A sebek piace questo elemento.
  2. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

21 Luglio 2019

Si,5+26:D
    Chiedo venia ma non ho capito la battuta,forse ho scritto male?:lookaround:

3. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

21 Luglio 2019

Ero convintissimo che la scena della cavallina si trovasse su L'Idiota. Li ricordo molto male evidentemente sti due libri.

4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

21 Luglio 2019

Io i soli che ho letto 2 volte sono moby dick, il conte di montecristo, qualche romanzo di conrad e poi 3 volte "viaggio al termine della notte" di celine, che probabilmente è il libro più emozionante che abbia mai letto. L'ho letto in 3 fasi diverse della mia vita, e ogni volta è stato lui a leggermi dentro.
    Solitamente non rileggo, mi piacerebbe ma porterei via tempo ad altre letture che ho in coda. A volte ti accorgi che la vita è troppo breve

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

21 Luglio 2019

No, mi sembrava solo strano che (visto che citi spesso libri di ottima fattura) ti fossi avvicinato alla lettura da così poco tempo.
    Ma c'è sempre tempo.
    Sottoscrivo tutto.
    Tranne "Viaggio al termine della notte", ma per una sola ragione: mi manca. Per anni ha avuto prezzi impossibili, vedo che ancora oggi si aggira sui 16-17 euro, ma prima o poi rimedio.

A corpsegrinder jon e Aslan piace questo messaggio.
  6. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

21 Luglio 2019

Non alimentare le liste altrui disse il Signore... Quando leggo cose del tipo "è il libro/disco/film più emozionante ecc.." mi si apre automaticamente amazon (che ormai uso solo tipo blocco per gli appunti)..

7. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

21 Luglio 2019

Che meraviglia Viaggio al termine della notte..non sono deciso come te nel considerarlo il preferito ma tra i preferiti sicuramente.
    Ti ringrazio per l'apprezzamento alle mie letture..amo documentarmi,fare ricerche,leggere le cose giuste e quelle più valide..insomma farmi una cultura:D
    Lo so e' strano,non me lo spiego neanche io..più o meno fino ai 25 avevo letto qualche libro di King(da appassionato di cinema horror)e poche altre cose..poi c'e' stata tipo una folgorazione così dal nulla e ho iniziato a leggere tanto,qualsiasi genere,periodi diversissimi ecc..devo pur recuperare:D

A Aslan piace questo elemento.
  8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

22 Luglio 2019

Fondamentalmente sono 3 i libri che da poco più che adolescente mi hanno divorato: Viaggio (appunto), Giovinezza di Conrad (ma occhio alle traduzioni, quella da avere è quella di Ugo Mursia del 67 intitolata proprio così e non Gioventù, fortunatamente ristampata pochi anni fa così ho potuto averne una copia mia che mi mancava dato che l'avevo preso dalla libreria dei miei) e L'inverno del nostro scontento di Steinbeck (anche questo c'è ristampato, al tempo io feci molta fatica a recuperarlo). Libri belli ne ho letti tanti, ma per me questi sono libri della vita, direi "formativi" di ciò che sono oggi. Fermo restando che di conrad e steinbeck, tolti quelli, farei fatica a fare una classifica

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

22 Luglio 2019

Con un libro o più libri in particolare? Perché di norma tutti quanti hanno i libri da folgorazione iniziale, quelli che mettono in moto il meccanismo (il più delle volte irreversibile).

10. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

22 Luglio 2019

E' stato più un impulso..sono stato sempre affascinato da storia e guerre e a un certo punto mi e' venuta voglia di leggere vari lavori di Junger,Nietzsche,Evola..insomma di chi e' considerato fondamentale e influente per quelle ideologie li.
    Detto così sembro tipo un militante di Casa Pound,ma non sono schierato politicamente:hihi:
    Per il resto,se devo citare qualche libro tra i primi che ho letto e che mi hanno fatto pensare tipo ''come ho fatto a vivere senza leggere fino ad ora'',direi :I dolori del giovane Werther,Il maestro e Margherita,Cuore di tenebra(questo su consiglio di un amico)..a proposito di Conrad,non conoscevo quello citato da Aslan,lo segno.

11. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

22 Luglio 2019

Ho visto giust'appunto adesso "Il maestro e Margherita" nella linea Salani per ragazzi :sgrat:

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

22 Luglio 2019

Beh, hai detto niente! Tutti grandi libri.
    Io sono partito coi grandi novellieri (dell'orrore e del surreale, soprattutto) per cui ancora oggi adoro le raccolte di racconti, a differenza di molti lettori che per lavoro ho incontrato sul mio cammino.
    In effetti sembra ci siano quasi due scuole di pensiero, so di gente che legge solo romanzi. Non sanno cosa si perdono.

P.S.
    Non c'entra nulla ma ho appena sentito questo dialogo in una puntata dei Griffin. C'è Brian che parla con una ragazzina, la ragazzina sta sempre con gli occhi puntati sul cellulare. Lui per vantarsi fa:
    Sai, ho scritto un libro
    E lei:
    Che cos'è?
    Per spiegarglielo dice prima "è una rivista più lunga" e poi "internet fatta con un albero".

13. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

23 Luglio 2019

Proprio adatto a ragazzini,magari e' fatto a mo di fumetto:hihi:
    Eh si che non lo sanno,non capisco il senso di limitarsi alla forma romanzo..poi anche in base al tempo a disposizione può essere comodo leggere racconti,saggi ecc..io fino ad ora ho evitato solo la poesia in generale,forse non sono pronto ad apprezzare:D
    Immagino ti riferisci principalmente a Poe e Lovecraft..ho letto qualcosa a caso di entrambi,ho ancora in mente Le montagne della follia(anche se questo e' già un romanzo credo)..i brividi,un vortice orrorifico incredibile.
    Prima o poi prendo l'antologia di Lovecraft.

14. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

23 Luglio 2019

Io ho quella della Newton Compton

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Luglio 2019

Poe, Lovecraft, Matheson, Buzzati, Kafka, Stevenson, Hawthorne, Leroux, Conan Doyle, Pirandello, Verga, Rodari.
    Mi sono formato con questi novellieri, da ragazzino. Leggermente dopo ho scoperto Benni e Durrenmatt, che sarebbero poi divenuti due dei miei scrittori preferiti in assoluto.

Non mi piacciono le edizioni Newton. Ho fatto incetta all'epoca dei 100 pagine 1000 lire, ma non è un caso che li abbia sostituiti man mano con edizioni "vere". Alcuni non sono nemmeno sopravvissuti alla prima lettura, mi si sono sfaldati mentre li terminavo.
    Intendiamoci, non sono nemmeno tipo da Meridiani, i soldi son quelli che sono, ma evito la Newton in virtù della scarsa qualità della carta e della (solitamente, poi magari ci sono delle eccezioni) scarsissima cura dedicata al testo. Davvero troppi refusi, dopo un po' mi innervosisco.

Condividi questa Pagina