1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Fates Warning

Discussion in 'Progressive' started by halloween, Aug 31, 2004.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Jan 5, 2018

In questi giorni, in vista del concerto, sto consumando Theories Of Flight. E' eccezionale davvero, per me non sfigura rispetto ai grandi lavori del gruppo.

In sintesi, le prossime date che tipo di setlist avranno? Perché so che verranno registrate per un live, ma vorrei capire se si tratterà di qualcosa di antologico o più accentrato sull'ultimo lavoro....

Altra cosa, finalmente la Metal Blade ha dato l'ok per pubblicare su Spotify Sympathetic Resonance di Arch/Matheos che purtroppo non avevo ascoltato ancora come si deve: favoloso anche questo, subito in wishlist.

Aslan likes this.
  2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 5, 2018

Theories è il degno successore di inside out. Riprende quella che per i miei gusti è stata la loro fase migliore, a partire dal debutto fino appunto a inside out. Poi li ho ancora seguiti, ma piú per dovere. Con theories ho ritrovato l'esaltazione nei loro confronti, che mancava da anni

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Vince Summers and Vittorio like this.
  3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Jan 5, 2018

Uguale io. Esaltazione a mille per il concerto.

Aslan likes this.
  4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Jan 5, 2018

Sympathetic Resonance - l'ho scritto abbastanza - è IL capolavoro dei Fates Warning del post-2000 e il punto di arrivo (per ora), la maturità definitiva, dei Fates con Arch, un po' come A Pleasant Shade of Gray con Alder. Non semplicemente un bel disco, ma proprio uno degli album più importanti del prog metal degli anni '10: una summa dei Fates Warning - quelli più pesanti e tecnici - che non si limita a riproporre il passato, ma apprende da esso riformulandolo in un qualcosa di differente e nuovo.
    Ti consiglio assolutamente anche l'EP di John Arch "A Twist of Fate", il preludio a questo album, che è stupendo: questi sono i dischi che mostrano appieno il talento di Arch come cantante ed autore, una sorta di erede metal di Jon Anderson, ormai libero completamente da ogni dickinsoninsmo (è vero che il suo stile e la sua poetica personale sbocciano appieno già dal secondo disco e soprattutto su ATG, ma certe inflessioni del tono alla Dickinson permanevano).
    Arch/Matheos sono i Fates Warning a tutti gli effetti - in pratica, ora ci sono entrambe le incarnazioni della band -, purtroppo il nome differente e la natura di "progetto" può portare a non dargli la giusta attenzione che merita, ritenendolo semplicemente uno dei tanti progetti di Matheos.

Per quanto riguarda il live: a quanto ne so, Matheos vuole fare qualcosa di differente da quanto già fatto. Potrebbe essere...ma io penso che faccia un live concentrandosi su quanto non ha ancora fatto: ovvero dal 2000 in poi, considerando anche il fatto che senza Arch ora non ripropone i vecchi dischi, che poi per i vecchi album con Arch ha appena fatto un live, che tutto A Pleasant lo han già fatto, così come anche la suite di No Exit, che nel 2010 hanno suonato anche qualche data riproponendo tutto Parallels ecc.. considerato tutto questo, penso si concentri sull'ultimo periodo - forse includendo anche Disconnected e FWX (per questi va ricordato però il DVD) - infliandoci sia i soliti classici immancabili dei '90, sia spero qualche chicca e perla fatta poco da quegli album e da Perfect Symmetry.
    Penso in sostanza abbia intenzione di fare un live che copra la carriera della band da Perfect Symmetry, ma concentrandosi sul presente.

Vittorio likes this.
  5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Jan 5, 2018

Accidenti, due pezzi, mezz'ora di musica. Ascolterò certamente. :sciok:

The Transgressor likes this.
  6. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Jan 5, 2018

Sono due mini-suite, la prima composta con Matheos, la seconda (di quasi 16 minuti) solo da Arch, in cui tira fuori la sua passione per Kansas e Jethro Tull.
    Alla batteria Mike Portnoy, che si è praticamente autoinvitato :hihi:.
    Da ascoltare decisamente, anche se è un album personale e meno della band (come ovvio). È molto più digeribile e più melodico di Sympathetic che è davvero molto complesso.

Vittorio likes this.
  7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Jan 6, 2018

Il 5 gennaio c'è stato il primo concerto del tour. Allora, metto spoiler per chi non vuole sapere la tracklist:

Per quanto mi riguarda, grandissimo, davvero grosso, disappunto: la tracklist è praticamente la stessa del concerto di Bologna, cambierà una canzone. Ovviamente il concerto sarà sempre bello ma che cacchio...con tutte le canzoni che avrebbero potuto mettere. Almeno fare l'altra mini suite da Theory of flight... Manco quello... Vabbè.

Aslan likes this.
  8. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

Jan 6, 2018

Purtroppo me lo aspettavo... non sono i tipi che cambiano spesso setlist diciamolo. Dato che si tratta dello stesso tour, e che vogliono pubblicare un live mi aspettavo la stessa setlist. Anche per questo avevo deciso di saltare la data di budapest.

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Jan 7, 2018

Io ho saltato il tour predecedente.

La mia reazione davanti a questa setlist è scontata: :seghe:

TheWorld likes this.
  10. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

Jan 7, 2018

E' stata la stessa mia l'anno scorso. Ancora ricordo quel concerto ;). E ci sono state quelle 2-3 chicche nella scaletta (oltre ai pezzi nuovi) che mi hanno fatto proprio contento :love:

Vittorio likes this.
  11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Jan 7, 2018

Il mio disappunto non è per la tracklist in sé, che va benissimo. Ma perché - a parte essere la stessa dell'anno scorso con una variante - non è proprio in linea con quanto sostenuto da Matheos per il disco live. Ha detto che il suo obiettivo era distaccarsi dai live ufficiali già pubblicati, ovvero Still Life e contando anche il recentissmo Awaken Live (che non era un problema comunque, non essendoci Arch) e anche ampliare la setlist. Io immaginavo arrivassero a 18 canzoni almeno, invece son sempre le stesse e non ha cambiato nulla.
    Poi, Still Life contiene tutto A Pleasant e tutta la suite The Ivory... ora grandissimo l'estratto di Aquiescence, che è diverso dal solito Quietus, ed è stata una vera chicca dell'anno scorso. Però ammetto che avrei ascoltato benissmo ora Quietus perché mai vista dal vivo :hihi: (o ancor meglio tutta la suite) e, a parte questo, se è indubbio che la suite sia il capolavoro di No Exit, ma dico se volevi distaccarti in maniera maggiore da Still Life perché non fare una Silent Cries ad esempio. Capitolo Perfect Symmetry: per carità bellissimo il singolo Through Different Eyes, ma per me il capolavoro assoluto e pezzo che dovrebbe essere imprescindibile è At Fates Hands, seguito a ruota da Nothing Left To Say e Part of the Machine..sulla prima ci avevo messo una croce, dato che aveva detto di volersi distaccare da Still Life, ma speravo almeno in una delle altre due. Capitolo A Pleasant: ovviamente, il mio sogno sarebbe sentirlo per intero; ma a parte questo, se proprio si deve dividere in parti, per me i picchi assoluti sono la IV-V (su tutti)- VI- IX (che fanno)-XII la III va benissimo eh (e la XI stupenda), live funziona, è il singolo di lancio ma è una pura introduzione al lavoro. Poi, sempre sul discorso di distaccarsi da Still Life e in generale: io avrei lasciato a questo punto la ballad meravigliosa IX, che fa pure rifiatare Alder, e dato spazio ad altre canzoni se non lo puoi fare tutto (come ovvio); oppure, cosa ancora più bella, una bel mix di 15 minuti di tutta l'opera. Parallels: The Eleventh Hour immancabile ok, anche la seconda Point of View...e Life in still waters...ok tutto bellissimo nulla da dire..ma mettere anche una Leave the past behind e/o Eye to Eye, sempre per il discorso di distaccarsi da SL, se Eleventh hour è irrinunciabile magari sacrificare per una volta Point of View (che è una bomba intendiamoci). Inside Out: vabbè, Monument è il capovaloro indiscusso (che poi cazzo, mi sta sulle balle che non usi più la chitarra acustica live:hihi:) , ma nell'ordine di ampliare la setlist avrei apprezzato anche (non togliendo Monument, ma aggiungendo) una Face the Fear o la grande ballad Island in the Stream o una Outside looking In, giusto per sentire qualcosìaltro ogni tanto. Disconnected: One perfetta e live una bomba, ma il capolavoro assoluto è Still Remains (fatta sul DVD) seguita da Something From Nothing che sogno di sentirle live. FWX: avrei sentito con molto piacere una Left Here, Another Perfect Day, River Wide Ocean Deep e - forse la migliore - Heal Me; non che A Handful of Doubt sia da meno, ma già sentita:lookaround:. Darkness in a Different Light: Beh And Yet It Moves il capolavoro...e chi è stato ai concerti di supporto l'ha anche sentita...io no però:ueeee: Hanno tenuto Firefly - bella ed è il singolo di lancio - ma avrei preferito quella che fece a Bologna assieme a questa: One Thousand Fire e non mi sarebbe dispiaciuto sentire una O Chloroform, I Am o Into the Black. La novità di Theory finora è SOS.

Comunque, ribadisco la tracklist in sé va benissimo: è che avrei sperato in più canzoni e in qualche signifcativo cambiamento rispetto a quanto giù proposto lo scorso anno. Chissà se mano a mano introdurranno qualche chicca differente.

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Jan 7, 2018

Bisogna però considerare che è solo la prima data e che se non erro il live sarà estratto da più show..oer cui c'è tutto il tempo e la possibilità che la setlist si allunghi e diventi più varia.

13. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 7, 2018

C'è qualcuno di Genova che ci va?

14. penteratto

penteratto
    Expand Collapse
    Member

Jan 7, 2018

...inoltre Part Of The Machine al Colony l'hanno fatta... Sentirla live ha realizzato un sogno!

Aslan likes this.
  15. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

Jan 7, 2018

Biglietto per la data milanese preso!

Vittorio likes this.

Share This Page