1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Medicina & Salute

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Evillupo, 5 Dicembre 2014.

1. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

15 Dicembre 2017

Di quelle ben poche :lookaround:

A Vittorio piace questo elemento.
  2. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

15 Dicembre 2017

Dermatologa ?

3. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

15 Dicembre 2017

Sono un lui :cry:

Mmg in itinere

4. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

15 Dicembre 2017

Ah allora scusa, meriti rispetto e il riconoscimento della tua virilità.
    È perché non ti chiami InsaniO

5. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

15 Dicembre 2017

Avevo 15 anni, ero confuso :lookaround:

A Il Luppoooo piace questo elemento.
  6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.383

15 Dicembre 2017

Chiamiamo subito @ador dorath e finisce così...

Film capolavoro, tra l'altro.

A Insania piace questo elemento.
  7. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

15 Dicembre 2017

Minchia oh, entro in un topic diverso dal TM Football Club e ritrovo gente che non leggevo da 10 anni :lookaround:

C'è vita oltre il calcio [​IMG]

A nikopowaz, Pierluigi, Gabba e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

16 Dicembre 2017

No ma a parte gli scherzi, senza scadere nel new age più becero e nell'antiscientismo paranoico, lo yoga è una cosa realmente utile a stare meglio per un sacco di cose, a cominciare dalla gestione dello stress. Cosa che è importante per la gestione delle ricadute e su cui mi sono recentemente reso conto di avere enormi problemi.

A tal proposito vorrei sapere che ne pensano i medici qui.

Edit: anche di questo La colite ulcerosa "cancella" le emozioni positive - Corriere della Sera

A waspmaniac piace questo elemento.
  9. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

16 Dicembre 2017

Sì, lo avevano consigliato anche a me proprio per la gestione dello stress. :sisi:

10. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

16 Dicembre 2017

Ne conosco parecchi che fanno yoga, anche all'interno della mia famiglia ho qualche membro che lo pratica (mia zia per esempio è istruttrice), inutile dire che sono tutti mezzi partiti di capoccia :lookaround:. Ma non voglio mettere tutti nello stesso calderone, sicuramente c'è anche gente che non si fa prendere troppo la mano a differenza dei miei conoscenti che evidentemente sono fin troppo presi a tal punto da essersi bruciati il cervello.

11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.318

16 Dicembre 2017

Io ho cominciato a fare yoga da qualche settimana ed é una figata :lookaround:

Sent from my Moto G (5) Plus using Tapatalk

12. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

16 Dicembre 2017

Come volevasi dimostrare, tutti pazzi :lookaround:

A sciacallo010 e waspmaniac piace questo messaggio.
  13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

16 Dicembre 2017

Io ho già fatto qualche piccola esperienza con lo yoga, arrivandoci in modo molto particolare. In breve, anni fa ho avuto dei problemi di tendinite legati alla chitarra, e sono andato a lezione da un ragazzo molto bravo, chitarrista fenomenale ed esperto di yoga, specializzato nel trattare problemi fisici di musicisti con tecniche di yoga. E' stato miracoloso, mi ha rimesso completamente in sesto e mi ha anche fatto migliorare parecchio come chitarrista.

Da quel poco di yoga che ho fatto in quelle lezioni, ho potuto constatare che fornisce tutta una serie di strumenti per connettere la mente al corpo. Questo si traduce sia in una maggiore consapevolezza dello stato del corpo (nello specifico di quello che serviva a me: rilevare le contrazioni eccessive di questo o quell'altro gruppo muscolare mentre si suona) sia nella capacità di esercitare un controllo per cambiarlo. Oltre che calandoti un moment, ho sperimentato sulla mia pelle che puoi farti passare un torcicollo respirando per 10 minuti quasi senza muoverti. Queste sono cose vere.

Ora, è chiaro che tra lo sciogliere uno stato di contrazione muscolare al tenere a bada il sistema immunitario che sbrocca e inizia ad attaccare il tuo corpo ce ne passa, ma insomma non si sa mai, ecco :lookaround:. Di sicuro è un ottimo modo per controllare lo stress e tutte le sue somatizzazioni, ed una cosa che può dare una nuova dimensione nel vivere il rapporto col proprio corpo.

A waspmaniac piace questo elemento.
  14. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

16 Dicembre 2017

In realtà tutte le patologie croniche di questo tipo possono portare verso lo spettro depressivo, ma lo stesso vale per tumori, alzheimer, ipotiroidismo e tante altre. Se c'è una modificazione strutturale e funzionale del cervello che predispone a questa condizione è tutto da dimostrare per quanto riguarda le patologie croniche dell'intestino.

Molto più facile al momento pensare che queste condizioni, essendo croniche appunto, possano "fiaccare" a lungo termine lo stato mentale del paziente, motivo per cui è fondamentale approcciarsi alla patologia nella maniera più positiva possibile, essendo consapevoli che la qualità della vita può essere intaccata minimamente se si seguono le terapie in maniera corretta.

Le modificazioni strutturali di cui parla l'articolo (citochine infiammatorie che attaccano le reti neurali) possono verificarsi solo quando la patologia non viene controllata, ma con cortisone e farmaci biologici che bloccano o rallentano i processi infiammatori è difficile immaginare che possano verificarsi questi problemi.

Ha molti più fondamenti la correlazione della depressione con l'ipotiroidismo (anche in questo caso se malcurato) e con i tumori e l'alzhaimer (per motivi chiaramente evidenti a tutti).

edit: la celiachia è un'altra condizione molto studiata a cui è stata associata la depressione, sicuramente gli studi che si stanno compiendo poggiano su basi solide, ma personalmente credo che le terapie ad oggi presenti ( che sono in grado, tranne casi estremi, di silenziare il problema infiammatorio sia nella RCU, che nel Chron e nella celiachia) scongiurino il pericolo di una modificazione strutturale della capoccia.

Ultima modifica: 16 Dicembre 2017
    A Il Luppoooo e Evillupo piace questo messaggio.
  15. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

16 Dicembre 2017

sottoscrivo Insania.
    Un problema degli studi "neuroscientifici" è, a mio modo di vedere, questo. Si fanno tante correlazioni statisticamente significative e si ragiona poco sui risultati. Capisci a me che la condizione di malato cronico, su un ambito incerto e poco quantificabile come la depressione, rischia di essere un bias mooooolto grande. Personalmente credo sia molto di più la condizione esistenziale del malato cronico a deprimere piuttosto che "le citochine rilascia durante il processo infiammatorio, che inibiscono bla bla bla...".

Poi per lo yoga e le pratiche meditative in generale. Sono utili sì. È un discorso che abbiamo fatto anni fa anche sulla medicina cinese. Sono scienze antiche che hanno il loro empirismo dietro, anche se non un quadro teorico rigorosissimo. Ci sono delle teorie psicologiche che spiegano i loro benefici (non parlo di effetto placebo), però pure le teorie della mente variano da scuola a scuola. Io ti posso dire quella che ho studiato io (cognitivismo critico-razionalista), che era quella del mio prof di psichiatria, per giustificare e dare supporto teorico a questi benefici, ma ovviamente sarà diversa quella del neuroscienziato, del freudiano, del comportamentista ecc...
    Però sì, aiutano e anche parecchio, su tutto l'ambito percettivo, aiutano sia a gestire lo stress che a modificare la percezione del dolore.
    Nella medicina del dolore si cerca di integrare qualche forma di meditazione alle più canoniche terapie farmacologiche neurologiche, qualora queste non bastino, almeno per ridurre il "peso psicologico" di un determinato dolore, a parità di intensità.

A Pierluigi, Insania e Il Luppoooo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina