1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

2 Agosto 2016

Concordo, del resto i miei interventi su Tolkien etc. avevano lo scopo di dirimere certe questioni non di cominciare le solite dispute.

Giusto ieri finivo di leggere il "Domenicale" de il Sole 24 Ore nel quale il carteggio della Oriana Fallaci di fine anni '90 veniva definito "di estrema destra" mentre la Fallaci anni '70 era "di sinistra extraparlamentare".

Ecco, porto questo esempio per dire che la Fallaci del 2000 è "di estrema destra" perché attacca con violenza l'islam e ammira Ratzinger, mentre quella del '75 è la "compagna dei resistenti greci"...okay, ma alla fine a lei l'islam stava sul cazzo prevalentemente per questioni femministe e del sacro (cristianesimo o islam) non gliene poteva fregare di meno.

2. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

2 Agosto 2016

In quel caso, se non ricordo male, c'erano anche interessi personali...

Ultima modifica: 3 Agosto 2016
  3. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

2 Agosto 2016

Ho finito America Oggi, che è una raccolta di racconti di Carver, quelli che credo siano serviti per il film.

Allora, Carver scrive sicuramente bene, ma il suo stile minuzioso e dettagliato da professore, non mi fa impazzire. Ho fatto fatica a finire un libro di circa 150 pagine, fosse stato un mattone, l'avrei mollato.

4. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

2 Agosto 2016

Era la compagna di un partigiano greco, mi pare. :sisi:

Comunque il principale letimotiv che caratterizzava gli strali fallaciani ad ogni latitudine è sempre stato il femminismo: anche quando si tolse il velo davanti a Khomeini. Cosa tutt'altro che di destra ma laica e progessista, addirittura stile Femen se vogliamo.

Poi che sapesse scrivere molto bene è probabile, del resto si ispirava a Malaparte (che apprezzo tantissimo, per la cronaca).

Ecco l'articolo di cui parlavo: Sbalordire più che documentare

5. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

5 Agosto 2016

Completato Il rosso di Marte, di Kim Stanley Robinson...sinceramente l'ho trovato un libro pesante e farraginoso, il tema ovviamente è spettacolare ed appassionante ma il libro secondo me si dilunga troppo in introspezioni psicologiche che non mi sembra portino a granchè...

6. Indigo88

Indigo88
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

13 Agosto 2016

"i misteri della montagna" e "come sasso nella corrente" di Mauro Corona. Entrambi bellissimi anche se il secondo è davvero un pugno allo stomaco.

7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.871

14 Agosto 2016

E' uscita l'ennesima raccolta integrale della mondadori con tutti i racconti di lovecraft...come giá ribadito in passato, sconsiglio vivamente queste traduzioni edulcorate, moderniste e prive di pathos

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

8. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    800

14 Agosto 2016

Io ho avuto un forte ritorno al fantasy che ho trascurato per circa... 20 anni? (qualche sporadico episodio)

Mi sono sparato il ciclo di Conan: bellissimo, ogni racconto va letto come se fosse un fumetto, donne oggetto a go go, cliché a manetta... ma il cimmero è un grande.

La Fortezza della perla della saga di Elric di Melnibonè: carino, temevo peggio perché ne avevo sentito parlare maluccio. Per me pollice su.

Il primo libro della saga dei drenai di Gemmel, quello con Waylander l'assassino: grandi aspettative deluse, non mi ha detto molto.

E ora sono al secondo libro di Geralt lo strigo di Rivia: che se è come il primo mi piacerà un sacco. Il primo l'ho trovato veramente carino perché non si prende sul serio.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

9. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

14 Agosto 2016

Ho sempre snobbato Corona perchè l'ho sempre associato a quegli autori di "filosofia" spiccia da tutti i giorni alla Fabio Volo e Paulo Coelho, ma com'è davvero? Merita o è come me lo immagino?

Avrei invece una domanda sulla serie della Torre Nera di S. King: sono un grande appassionato di King ma non ho mai letto questa saga, se non ho capito male contiene moltissimi rimandi al mondo da lui creato e collega tra loro i vari romanzi... è così? Vale la pena di leggerla?
    Avevo tentato in passato di leggere L'Ultimo Cavaliere ma mi aveva annoiato a morte...

A Indigo88 piace questo elemento.
  10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.871

14 Agosto 2016

Speriamo che prima o poi facciano una ristampa integrale Elric di moorcock...è uno scandalo quello che si trova in giro, sia come reperibilitá che come prezzi...ma il megavolume della Nord era integrale?

11. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    800

14 Agosto 2016

la mia è una riedizione però non so se è ancora recuperabile.
    tra l'altro è incompleta, dovevano pubblicare un quinto volume che poi non hanno mai pubblicato.
    cmq riedizione di inizio 2000

12. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    800

14 Agosto 2016

la mia è una riedizione però non so se è ancora recuperabile.
    tra l'altro è incompleta, dovevano pubblicare un quinto volume che poi non hanno mai pubblicato.
    cmq riedizione di inizio 2000

13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.871

14 Agosto 2016

Sí ho presente quei volumi. Mi chiedevo se questa invece è integrale:[​IMG]

Si trova in giro a poco meno do 100 euro, ma vorrei essere sicuro del contenuto...c'è proprio tutta la saga?
    Cmq io non sono un appassionato di fantasy, la trovo spesso troppo adolescenziale. Uniche eccezioni howard, moorcock (il poco che ho letto). L'heroic fantasy alla fine non è cosí sterminata, ed è un genere che è praticamente morto, il resto che si trova oggi sugli scaffali mi pare davvero scarso e orientato ad un pubblico di ragazzini. Mi piacerebbe qualcosa di piú "adulto". Lo stesso conan, quando ho avuto occasione di rileggerlo nelle edizioni mondadori, l'ho interrotto, tanto era edulcorato e privo di epica. Le edizioni newton in questo senso sono tutt'altra cosa, e fortunatamente il mio primo approccio ad howard l'ho avuto con quelle, altrimenti avrei rischiato di sottovalutarlo

14. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    800

14 Agosto 2016

onestamente il fantasy moderno non mi ha mai preso; non sono mai stato neppure un fan di Tolkien.
    L'heroic fantsy è molto più nelle mie corde, anche se anche qui non è che ho trovato chissà quali rivelazioni.

Howard è un po' troppo ingenuo, però lo trovo veramente divertente e alcune descrizioni del suo proto-mondo mi piacciono da matti.
    Moorcock mi piace anche se a volte Elric mi fa un po' incazzare e alcuni episodi sono troppo... onirici.
    Dovrei leggere anche altri suoi racconti/romanzi.
    Fritz Lieber carine le storie di Fafrd e del Gray Mouser anche se le trovo una spanna sotto alle vicende dei precedenti. Nota positiva la chiave umoristica con cui sono narrate.
    Gemmel, di suo ho letto un romanzo del ciclo di Troia e mi era piaciuto molto mentre il primo del ciclo dei drenai l'ho trovato un po' improbabile.

Lo strigo di Sapkowski mi piace perché unisce storie classiche del folklore con una visione alternativa dark ma anche molto umoristica/grottesca. Devo dire che ho iniziato la saga senza nessuna aspettativa, col timore di trovare il solito eroe antieroe tutto d'un pezzo e invece mi ha divertito e appassionato.

Nel frattempo mi sono letto anche il primo racconto di Ectoplasm, il secondo libro di sangue di Barker, e mi ha fatto talmente cagare che l'ho piantato lì...

A Aslan piace questo elemento.
  15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.871

14 Agosto 2016

I libri di sangue di barker li ho provati pure io, bruttissimi. Francamente di horror le uniche cose che mi hanno veramente catturato sono sempre state lovecraft (eccezionale) e hodgson (alcuni racconti)

Condividi questa Pagina