1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

28 Luglio 2016

Io l'ho letto qualche mese fa e sinceramente l'ho trovato una accozzaglia di cose scritte molto bene ma senza un nesso logico tra di loro...o meglio, il nesso lo capisci, ma tutto l'intreccio è completamente campato in aria...

2. Indigo88

Indigo88
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

29 Luglio 2016

non te ne pentirai :love::love::love:

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  3. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

29 Luglio 2016

Io Tolkien lo devo riprendere a cominciare dal secondo libro de Il Signore degli Anelli.

Mi piace molto come scrittore e non è certo la solita paccottiglia fantasy. Il primo libro l'ho letto eoni fa e mi era piaciuto non poco.

A livello politico non capisco come sia potuto diventare l'ispiratore della Nuova Destra di Marco Tarchi, dal momento che negli USA era invece l'idolo degli hippies.

L'unico personaggio veramente compatibile con certo immaginario eroico è Boromir, imho.

4. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

29 Luglio 2016

Si potrebbe aprire una discussione interminabile su questo argomento, diciamo che è un fenomeno principalmente italiano, nato da un’interpretazione superficiale durante gli anni 70, dove la mania tipicamente nostrana di dover politicizzare tutto ha portato molti esponenti di destra il voler far loro un testo che secondo loro richiamava i valori reazionari che tanto apprezzavano.

Ovviamente è un castello di sabbia che crolla se si scava a fondo nella critica Tolkeniana, in particolare quella inglese, e leggendo la biografia ed in particolare la raccolta di lettere di Tolkien.

5. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

29 Luglio 2016

Non ho mai approfondito la cosa, non che avessi dubbi a riguardo, ma generalmente mi interessa altro.

Comunque Boromir è un personaggio spettacolare! Soprattutto perché esce dal manicheismo tipico della trama del libro, viene tentato dal potere e si immola per la Compagnia. Il mio preferito.

E poi l'idea di impadronirsi dell'arma più potente del mondo anziché distruggerla è un'ambizione realistica. :lookaround:

A Riky piace questo elemento.
  6. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

29 Luglio 2016

E' sicuramente uno dei personaggi più "umani"!

7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

29 Luglio 2016

In effetti anche per me Boromir è un personaggio affascinante proprio per la sua complessitá.

Per quanto riguarda la politicizzazione del libro qui in italia, se da una parte si può parlare di appropriazione indebita da parte della destra neofascista, dall'altra contribuí ancora di piú il rigetto dell'opera tutta da parte degli intellettuali di sinistra. Poichè tutto quello che viene rigettato da una parte finisce inevitabilmente per essere risucchiato dall'altra, ecco il grande fraintendimento. Di fatto la destra italiana si è riconosciuta in una parte dei valori tolkieniani comunque presenti nei libri, li ha in un certo senso rielaborati, evidenziati e spesso pure radicalizzati e se ne è appropriata. Di contro, da sinistra, c'è stata una certa difficoltá ad abbracciare altri valori pur presenti nei libri e a farli propri. Ma trattasi piú che altro di grossi limiti dell'intellighenzia sinistrorsa che da sempre in italia virano verso l'ottusitá.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

8. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.144

29 Luglio 2016

Di solito non leggo tantissimo..cioe' cerco di farlo ogni giorno anche se non molte pagine ma qui in un attimo sono gia meta'..quindi posso dire che hai ragione:happy:
    Scritto in maniera meravigliosa ma vabbe' scopro l'acqua calda..

A Indigo88 piace questo elemento.
  9. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

29 Luglio 2016

Così di primo acchito direi che è IL personaggio: gli altri sono troppo moralisteggianti, pendono sempre nettamente a favore del bene o del male. Hanno una loro fisionomia e una loro psicologia, non voglio negare loro spessore e identità, ma li trovo troppo manichei e artefatti.

Vero anche che quella di Tolkien fu un'opera molto criticata a sinistra, ma lo furono un po' tutte le tendenze culturali rilevanti. L'immagine del '68 come rivolta generazionale avrà pure un motivo, no?

Questo è un punto a favore dello scrittore e della sua opera in generale, a mio avviso.
    Poi sarà anche servito a svecchiare l'immaginario della destra, a fare meta-politica eccetera, ma oggi non rimane molto e da un punto di vista filologico ho i miei dubbi sulla correttezza di questa operazione.

10. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

29 Luglio 2016

E' vero, anche la sinistra ha avuto il torto di farsi influenzare negativamente, ma comunque sono questioni relegate ai decenni passati, ora le cose sono molto più rilassate, anzi per anni ho frequentato associazioni ed eventi sulle opere di Tolkien, ed ho incontrato molti più appassionati con idee tendenzialmente di sinistra, anche estreme, che gente di destra.

Ultima modifica: 29 Luglio 2016
  11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

29 Luglio 2016

Io il contrario, a partire dalla societá tolkieniana

12. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

29 Luglio 2016

Posso dire che se uno si mette a fare poltica per mezzo di Hobbit, Elfi e Gnomi merita una fracca di botte? :fesso:

A Manthas e Aslan piace questo messaggio.
  13. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

29 Luglio 2016

Loro son famosi per appartenere alla vecchia guardia! ;)

A Aslan piace questo elemento.
  14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

29 Luglio 2016

Ma la politica mica è una cosa seria eh...nella burla della politica ci può stare tutto
    La politica ha la stessa dignitá di una scorreggia, i soli a fingere di prenderla sul serio son quelli che ci campano (o che vorrebbero camparci), si danno una dignitá di facciata a vicenda

15. Indigo88

Indigo88
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

29 Luglio 2016

Lo Hobbit è tra tutte le sue opere sicuramente il libro più scorrevole, ciò non vuol togliergli alcun merito: parliamo pur sempre del frutto di una mente geniale :love::love::love:!

A jesse_pinkman e corpsegrinder jon piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina