1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Avantasia

Discussion in 'Power Metal' started by jessy_87, Jul 14, 2005.

1. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

Dec 29, 2015

Ok, ecco la mia recensione per chi non è riuscito a sentire l'album:

MYSTERY OF A BLOOD RED ROSE: l'abbiamo sentita tutti.

LET THE STORM DESCEND UPON YOU: parte subito con un riff accompagnato da orchestrazioni in stile Nightwish, per poi sfociare in una strofa molto lunga che mi ricorda qualche canzone del progetto Allen-Lande. Ci vogliono quasi 4 minuti prima che arrivi il ritornello, che è tra i più orecchiabili dell'album. La parte centrale, che come di consueto è più lenta rispetto al resto del brano, assomiglia molto a quella di Savior In The Clockwork. Uno dei miei pezzi preferiti dell'album, anche se da una suite epica mi aspettavo forse qualcosa di più.

THE HAUNTING: questa mi ha completamente spiazzato, e non in senso positivo. Sapendo che il cantante ospite era Dee Snider mi aspettavo qualcosa tipo I Wanna Rock, invece sembra di ascoltare una ballad dei Lordi! Le melodie di pianoforte sono oscure ma delicate, quasi da film horror, e in generale la struttura della canzone ricorda quella di Death Is Just A Feeling. Pessimo, a mio avviso, il ritornello, che reputo uno dei peggiori che Tobi abbia mai scritto. Nonostante io ami molto i Lordi, per il momento non mi convince. Credo che meriti diversi ascolti prima di essere apprezzata.

SEDUCTION OF DECAY: descritta da Tobi come una versione metal di Black Dog, secondo me gli assomiglia ben poco. Inizia con un riff di chitarra orientaleggiante, per poi spostarsi verso una strofa dalle sonorità più standard, che mi ricorda Black Wings dall'album The Wicked Symphony. Anche qui il ritornello, sempre che ce ne sia uno vero e proprio, non mi convince appieno. La parte centrale invece mi ha fatto venire in mente la splendida The Pharaoh degli Edguy. Nonostante la canzone in sé non sia nulla di eccezionale, credo che abbia delle ottime potenzialità se proposta dal vivo, soprattutto grazie ai vari "Hey!" con cui far interagire il pubblico.

GHOSTLIGHTS: la classica galoppata power metal che tutti i fan dei primi album stavano aspettando. Parte subito alla grande con un assolo di Sasha che però sembra quasi fuori posto: più che un'introduzione sembra proprio uno dei classici assoli centrali. Questi ultimi comunque non mancano e sono anche piuttosto lunghi. Molto orecchiabile il ritornello cantato dal buon Kiske che sembra più in forma del solito. In generale nulla da dire sulla title track, è esattamente quanto ci si aspetta da un pezzo del genere.

DRACONIAN LOVE: avete presente gli HIM? Spero che vi piacciano, perché questa canzone potrebbe benissimo essere in uno dei loro album. In particolare, l'introduzione sembra palesemente copiata da Join Me In Death. La voce di Herbie Langhans, condita con vari effetti, è estremamente bassa e quasi inquietante, e mi ricorda un po' quella del cantante dei Deathstars, di cui ora non ricordo il nome. Ora capisco perché Tobi ha detto di non essere riuscito a cantare le sue parti! Un pezzo carino ma decisamente atipico per gli Avantasia, tanto che mi ha fatto venire in mente addirittura il primo album dei Poisonblack.

MASTER OF THE PENDULUM: vi è mai capitato di far ascoltare a qualcuno che non ama il metal una canzone che inizia lentamente ma che poi "esplode" all'improvviso, solo per vedere la reazione sul loro volto? Io lo faccio spesso, e Master Of The Pendulum è perfetta allo scopo. Dopo una breve parte con chitarra pulita arriva un riff tra i più heavy dell'intera discografia di Tobi. Anche la strofa è bella tirata, mentre il ritornello rallenta un po'. La parte centrale invece assomiglia a quella di Under The Moon dall'album Hellfire Club. Una bomba da proporre live!

ISLE OF EVERMORE: lo dico subito, per me è una filler song. Senza chitarre, è una ballad in linea con alcune delle più tranquille dei Within Temptation. Sembra sempre che stia per partire, invece rimane sullo stesso ritmo per tutta la durata. A tratti sembra di ascoltare la colonna sonora di un film. Se dovessi paragonarla a un'altra ballad degli Avantasia sceglierei sicuramente What Kind Of Love, che però reputo nettamente superiore. Bocciata!

BABYLON VAMPYRES: ma esiste un album di Tobi dove non è presente la parola Babylon? Deve essere proprio fissato! Scherzi a parte, questo pezzo è bello tosto e sembra una Invoke The Machine 2.0. Parte subito con un riff velocissimo, molto tecnico e difficile da suonare. Il ritornello è abbastanza allegro e in classico stile Avantasia. Gli assoli sono molto lunghi, ma non eccessivamente veloci. Anche questa ha la potenzialità di essere un'ottima live song.

LUCIFER: questa canzone sembra essere divisa nettamente in due parti. Nei primi 2/3 siamo di fronte a una piano ballad con Jorn alla voce che, come previsto, mi ricorda quelle del duo Allen-Lande. Le chitarre e la batteria arrivano poi nella seconda parte, che è molto più veloce del previsto, sebbene mantenga più o meno le stesse melodie. Insomma, quando Tobi ha detto che era una "mezza ballad", parlava proprio letteralmente! Molto emozionante.

UNCHAIN THE LIGHT: un altro classico pezzo power, semplice e abbastanza prevedibile, un po' più lento della title track. Il ritornello con Kiske alla voce è molto orecchiabile, ma quasi dissonante rispetto al resto del brano. Nulla di particolare da dire, se non che a questo punto dell'album ci voleva per forza ancora un po' di power.

A RESTLESS HEART AND OBSIDIAN SKIES: il pezzo perfetto per Bob Catley, melodico e dolce, non troppo veloce, molto simile a Journey To Arcadia e The Story Ain't Over. Si sentono chiaramente anche le influenze di Meat Loaf e dei Journey. Insomma, esattamente ciò che ci si aspetta per concludere l'album. Durante l'assolo la batteria assume un ritmo inaspettato, un po' come accade nella ballad Cry Just A Little. Putroppo il brano, e di conseguenza anche l'album, termina in fade-out, cosa che personalmente non sopporto.

WAKE UP TO THE MOON: chi conosce bene la discografia di Tobi sa che quasi tutte le bonus track sono di ottima fattura, se non addirittura superiori ad alcuni dei brani presenti negli album veri e propri. Wake Up To The Moon non è un'eccezione: piuttosto semplice e orecchiabile, potrebbe benissimo essere in un album degli Edguy. Anch'essa termina in fade-out.

Last edited by a moderator: Dec 29, 2015
    Mordred87 and TheDarkSide like this.
  2. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 29, 2015

Grazie del track by track. L'antipasto per quanto mi riguarda è più che sufficiente, assieme con il teaser e Mystery of a Blood Red Rose.

3. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 29, 2015

Grazie del track by track..ma qual era il pezzo con Tate?

4. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

Dec 29, 2015

Seduction Of Decay.

5. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

Dec 29, 2015

Ringrazio anch'io del track by track (maledicendoti ovviamente per aver avuto la possibilità di ascoltarlo quando io non l'ho avuta :sadic: )...

Posso chiederti anche un veloce commento sulle prestazioni di Tate e Hietala?
    Fino ad ora sono un pò i punti critici delle mie aspettative, e visto che mi hai già un pò tranquillizzato su Master of the Pendulum, magari ci riesci anche sulla loro partecipazione... :sadic:

6. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

Dec 29, 2015

Direi entrambe buone, anche se non sono un fan della voce di nessuno dei due. Forse Tate lo preferisco qui che nei Queensryche, che non ho mai ascoltato più di tanto. Hietala canta abbastanza aggressivo, e visto il ritmo della canzone direi che ci sta. Comunque puoi sentire parte del loro cantato nel teaser. :ok:

7. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

Dec 30, 2015

I teaser non li ascolto neanche morto, sentire venti secondi di canzone serve solo a farmi venire il nervoso... :sadic:

Tate sono felice che Tobi l'abbia gestito bene, ora spero si dimentichi di lui... :lookaround:
    Quanto a Hietala, mi confermi che canta aggressivo e la cosa continua a non piacermi, nei Nightwish di solito fa strabene quando canta qualcosa di dolce e calmo e stramale quando schiaccia sull'acceleratore... Ma chissà che Sammet non abbia trovato una quadra che non ha trovato Holopainen...

8. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Dec 30, 2015

mah,io spero che si dimentichi Hietala piu' che Tate. Uno è ancora un cantante coi controcoglioni (Tate), l'altro, bè..dai è simpatico.

9. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Dec 30, 2015

Già, sarà un po' svalvolato, ma Tate è pur sempre un grande cantante. Una tecnica come la sua, ce l'hanno in pochi, oggigiorno.

GegioSebastian likes this.
  10. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

Dec 30, 2015

No, un attimino: io Tate non me lo porterei dietro essenzialmente per motivi extramusicali (detta terraterra: avessi un progetto come gli Avantasia non mi porterei in giro uno che prende lo Smartphone di uno a caso in prima fila per poi buttarlo via), se parliamo solo del lato musicale ultimamente l'ho sentito un pò fiacco, ma il motivo principale per cui sembra uno scarso cantante è che canta scarse canzoni...

Quanto a Hietala, continuo a non capire come possa non piacere quando la sua voce ha caratterizzato pezzi come While Your Lips Are Still Red o The Islander... :lookaround:

11. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Dec 30, 2015

i nightwish non li sopporto. quindi puo' aver caratterizzato quanto ti pare, che a me non cambia assolutamente nulla^^

e, ripeto..Hietala non mi sembra sto cantantone, anzi.

12. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 30, 2015

Non è un cantantone per il semplice fatto che non è un cantante puro, è un bassista che solitamente fa la seconda voce..

13. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Dec 30, 2015

si ok, a me comunque non piace..prima seconda o quarta voce di sta ceppa

14. Franez new

Franez new
    Expand Collapse
    Member

Dec 31, 2015

:hihi::hihi::hihi:A sto punto...ha fatto cantare tate su disco...potrebbe portarsi la torre in tour

15. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jan 1, 2016

ma anche no ahahaahahah

Share This Page