1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

La vostra discoteca

Discussion in 'Sondaggi' started by Metal Alfred, Jul 28, 2011.

1. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

Dec 25, 2015

Ma infatti per un giovine che si introduceva nel mondo del rock duro sicuramente era un lavoro eccellente ed efficace a far allargare i propri orizzonti musicali. Diverso il discorso per quelli che conoscevano già la band ed amavano i primi dischi.

2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 25, 2015

Sostanzialmente daccordo.
    Il genere potrà pure essere quello, ma il fine era diverso.

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Dec 25, 2015

Non posso dire di aver fatto il percorso esattamente inverso, perchè non ci piscio sopra neanche adesso. Un tempo, appena uscito, lo adoravo. Poi alla luce di altri ascolti l'ho messo un po' in secondo piano, nonostante ne continui a riconoscere la buona/ottima qualità. Della produzione mi importa poco, io guardo principalmente all'aspetto compositivo ed esecutivo.

Comunque, tornando al discorso dei paragoni: sarebbe come dire che un disco come Perfect Symmetry non può essere paragonato a dischi prog metal suoi contemporanei, tipo quelli dei Dream Theater, perchè i DT hanno sempre suonato prog mentre i Fates Warning all'inizio suonavano altro. Oppure che un disco come Human non può essere paragonato ad altri dischi di death tecnico, come quelli degli Atheist o dei Pestilence, perchè all'inizio i Death suonavano un death metal molto più canonico.
    E' un discorso che non sta in piedi.

4. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

Dec 25, 2015

Comunque nel mondo del metal il confronto col Black Album è stato cercato da molti. Mustaine in primis.

5. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Dec 25, 2015

No problem, i gusti sono personali e... discutibilissimi :) Altrimenti dovremmo chiudere questo e altri forum, no?
    Per me invece è il contrario, gli Album fondamentali da pelle d'oca e lacrime sono quelli iniziali, fino a STREETS.
    Buoni i JOP, alcune canzoni bellissime, ma resta il fatto che è troppo pesante il paragone con il passato per poter competere.

6. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

Dec 25, 2015

Io ricordo che il primo disco dei Savatage che ascoltai (credo fosse il 2003 o 2004, in ogni caso facevo la quarta superiore) è stato "Hall Of The Mountain King". Non avevo internet, nei negozi delle mie parti non c'erano CD del gruppo e ancora non avevo preso la patente. Ero stato qualche giorno a Milano con la scuola e in una libreria acquistai il mini atlante del Metal delle edizioni Giunti. Dopo aver letto qualcosa e visto qualche copertina, chiesi ad un mio amico di procurarmi la discografia dei Savatage (il nome mi affascinò subito) in mp3.

Da lì continuai con "Gutter Ballet", "Streets" e via dicendo. Dopo essere arrivato ai più recenti, ascoltai i primi.

Ora quando mi approccio ad un gruppo cerco sempre di ascoltare i loro album in ordine cronologico, magari per cogliere meglio un'evoluzione del sound. Ma in quel periodo dovevo ascoltare quello che mi veniva passato per primo.

Zerotolerance70 likes this.
  7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Dec 25, 2015

Ridatemi JUSTICE, a prescindere ;)

Come dico sempre, certi discorsi non sono comprensibili a chi ascolta certa musica/artisti/albums da pochi anni.
    Io non potrò mai capire cosa rappresentano i Black Sabbath per chi li ascolta dagli anni '70 o primissimi '80, e così i Metallica sono un fenomeno incomprensibile a chi li conosce o ha conosciuti 10 o 20 anni dopo di me e altri miei coetanei.
    Discutere l'importanza di KILL/RIDE/MASTER/JUSTICE è semplicemente da sconsiderati, al di là dei gusti.
    Come discutere i Metallica nel complesso.
    Dopodiché io per primo dico che sono stati dei grandissimi paraculi dal 1991 in avanti, e ancora di più con l'uscita di Death Magnetic, ma la grandiosità e importanza delle prime 4 uscite e di anni e anni di live shows devastanti (si, nonostante Ulrich e blablawah) è innegabile.

Il Black comunque è stato il primissimo cd che ho comperato credo. Nel senso che avevo lo stereo con lettore cd da poco e quello fu il primo acquisto di un Album in formato cd, dopo anni di vinili e soprattutto cassette.
    La produzione di Bob Rock lo rendeva simile a un album di Whitney Houston, ma all'uscita non ne rimasi completamente deluso, più che altro capii subito che c'era alto rischio di sputtanamento, per quello attesi con trepidazione l'album successivo.
    Visto il video e sentita "Until it sleeps" cancellai i Tallica circa dalla mia esistenza, a parte gli ascolti regolari dei primi 4.

8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Dec 25, 2015

Meno male che poi per Reign sono io quello che "ha la pretesa di mettersi nei panni dei musicisti"... :ejasi::lookaround:
    A parte la battuta, non era questo il punto del mio discorso. Essenzialmente, stiamo parlando di dischi metal, qui poco importa lo scopo con il quale sono stati composti. Casomai quello viene dopo, chiaro che se un disco è più ruffiano di un altro questo costituirà un fattore di demerito.
    Ma se ci fermiamo all'esperienza di ascolto, quella che ti dà il Black Album non è certo negativa. Poi però arrivano gli altri, e lì la differenza qualitativa c'è, e si sente, c'è poco da fare. Poi dopo possiamo pure discutere del modo in cui le diverse band ci sono arrivate, ai loro rispettivi dischi, anche se non è facile da capire attraverso il solo ascolto. Probabilmente una parte del Black Album è stata pensata e scritta a tavolino, con un occhio attento al mercato, alle classifiche e alle radio. Tuttavia dentro ci sono brani che non sono spiegabili con il semplice "volevano scalare le classifiche". Una The god that failed o una My friend of misery non sono esattamente brani da hit parade. E non penso che i Metallica avessero in testa l'airplay radiofonico, quando li scrivevano; ma potrei anche nominare Through the never o Wherever I may roam.

9. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

Dec 25, 2015

Avete detto tutto voi :sisi:

10. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Dec 25, 2015

Bè, molti dicono che i Maiden si siano spostati verso un certo progressive nel loro ultimo Album (in un certo senso anche in parte di Seventh Son lo fecero) eppure non credo che nessuno faccia paragoni tra Maiden e Banco del Mutuo Soccorso o Rush.
    Nevvero?
    Ma neanche coi Dream Theater per restare in ambito metal.

11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Dec 25, 2015

Pink Floyd - The Division Bell 20th anniversary double vinyl edition :fagiano:

HeavyGabry and forza panino like this.
  12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Dec 25, 2015

Bah, che reazione smodatissima hai avuto. Non avrei potuto avere un tono più pacato di quello di dodici ore fa, e mi sta dando davvero fastidio questa tua reazione.
    Mi scoccia quasi anche rispondere perché mi sono arrabbiato, ma rispondo lo stesso, anche solo per dire che non ho bisogno di stendere un altro papiro, dato che il mio pensiero è esposto in quel post dal tono pacatissimo che però tu hai percepito in un modo totalmente sbagliato.
    Non avevo voglia né bisogno di attaccare, né qualcuno random né qualcuno specificatamente, e infatti non l'ho fatto.

Le orecchie di un ascoltatore, per quanto fini possano essere, si baseranno sempre su punti di vista (o di ascolto) differenti rispetto a quelle di un musicante, per motivi fin troppo ovvi.
    Poi se qualcuno prende incredibilmente come un'offesa o un attacco questo pensiero io posso farci poco, se non dire che non vuole essere assolutamente così.

Questa frase soprattutto, "Se sai suonare decentemente uno strumento, puoi comporre e suonare praticamente qualsiasi cosa", è sbagliatissima, perché anche se uno veramente bravo potrebbe forse suonare in molti àmbiti, scòrdati che possa comporre qualsiasi cosa, perché non c'è niente di più fuori dal mondo, e potrebbe dirtelo chiunque sia da molto tempo nel "mondo" della musica suonata e che sia un minimo capace di fare autocritica (dato che chi pensa di essere onnipotente c'è).

Sarei curioso di leggere da parte tua un nutrito elenco di album thrash metal degli anni ottanta che tu pensi siano infinitamente superiori ai primi quattro dei Metallica.
    Fino a quando non vedrò tale elenco le tue parole saranno solo quelle di uno che vuole passare il giorno di Natale divertendosi a buttare merda sui Metallica come fanno in molti.

13. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

Dec 25, 2015

Ma si, sono consapevole che per i gusti medi del forum sono uno dei più discutibili in assoluto...

Il fatto è che, essendo cresciuto con la musica classica, la Trans-Siberian Orchestra e i Savatage post-Criss (ma ci metto dentro anche JOP e Oliva) sono per me il gruppo definitivo e una quadratura del cerchio, l'approccio che mischia il metal con la musica sinfonico-operistica per i miei gusti è davvero perfetta, mentre lo US Power tout court che facevano prima dell'avvento di O'Neill ad oggi mi suona come talento sprecato...

Poi per carità, capisco molto bene chi preferisce Power of the Night & co. perchè, come ho detto, la genialità si sente già bene anche lì...
    Ma io preferisco il sinfonico esagerato... :sadic:

Beh, io li ho scoperti in modo molto diverso: Youtube... :sadic:
    Ora non ricordo più se li avevo visti tra i video consigliati degli Avantasia o dei Dream Theater, fatto sta che ho cominciato ad ascoltare singoli pezzi (Believe, When the Crowds Are Gone, Summer's Rain, Alone You Breathe) e da lì ho cominciato a scorpirli poco alla volta...
    Ogni volta che ascoltavo una canzone nuova mi convinceva poco, poi la riprendevo passato qualche mese e me ne innamoravo all'istante...

Ed è anche un pò per questo che io, a differenza tua, non mi approccio MAI ad una discografia dall'inizio, preferisco leggere la critica ed andare su ció che è considerato migliore, più rappresentativo o più affine ai miei gusti...
    Per riallacciarmi a quello che si dice a proposito del Black Album, non credo che si possa capire a pieno l'evoluzione di un qualsiasi gruppo senza viverla, ma arrivando venti, trent'anni dopo sapendo comunque a grandi linee cosa succederà negli album successivi...

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 25, 2015

Si vabbe' potrei scriverti qualunque lista e la reazione sarebbe la stessa che hai avuto ora, se x te stanno sul piedistallo lí restano. Cmq non si parlava solo di thrash

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Dec 25, 2015

Pensa che io non sono mai stato un fanboy dei Metallica. Per quanto possa essere infantile (tra l'altro) auto-definirsi così, lo farei per altre band, per le quali nutro un affetto "diverso", e non per i Metallica.

Nel post di ieri mi sembrava che stessi parlando di thrash metal, dato che negli anni ottanta i Metallica facevano quello, e se dici che c'era di meglio mi sembra strano che si vada a pensare ad altri tipi di musica, perché altri tipi di musica sono altri tipi di musica.

Se ora dici che non si parlava solo di thrash metal allora per me il discorso cade, perché si potrebbero citare troppe cose, addirittura dal progressive al death metal, e sono cose che potrebbero non interessare a chi partendo dai Metallica potrebbe voler ascoltare qualcosa di - magari - migliore ma anche attinente.

Share This Page