1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

La vostra discoteca

Discussion in 'Sondaggi' started by Metal Alfred, Jul 28, 2011.

1. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Dec 25, 2015

si ma è una rottura netta,prima erano una band thrash,che non disprezzava parti melodiche,ma era thrash a tutti gli effetti,dopo di che la componente thrash da lì e per tre dischi viene completamente a mancare,quindi non un'evoluzione ma una rottura netta col passato volendo fare altro,riuscendoci alla grande con black album un pò meno con gli altri due,i death hanno un filo conduttore in tutta la loro discografia,non hanno mai avuto un punto di rottura netto.

2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Dec 25, 2015

Sì, ma avevo capito. Lo so che li conosci bene e sul discorso evolutivo e su certe considerazioni concordi anche con me, ne avevamo già discusso in passato.

Sulla discussione che ne è scaturita sul Black album me ne tiro fuori, non ho tempo ora, poi ho dato un'occhiata ed è diventata come al solito un bordello.

No Joey Vera non ha composto nulla. Comunque, ti consiglio di recuperare A pleasant shade of grey e Disconnected e soprattutto l'EP solista di John Arch A twist of fate e Sympathetic resonance del progetto Arch/Matheos, praticamente l'undicesimo disco targato FW. Questi ultimi due album mostrano proprio il concetto di fare puro progressive, tecnico e complesso restando attaccati a radici molto metal in una fusione di classico e moderno davvero unica. In un certo senso è il punto di arrivo degli album degli 80 ma con uno sguardo contemporaneo. Praticamente, come deve e dovrebbe essere del "vero" metal progressivo. All'inizio però ti sembrerà una mattonata.

Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Dec 25, 2015

Sì ma perdonami, Reign: prima mi dici che nessuno ha mai avuto la capacità di saltare di palo in frasca, nemmeno musicisti clamorosi; adesso scrivi che dei musicisti normali, di medio livello a parte forse uno di loro, come i Metallica sono riusciti a fare una cosa che non è riuscita a nessun altro nè prima nè dopo.
    Prima mi scrivi che nessuno poteva immaginare la pubblicazione di un Individual thought patterns - e io ci aggiungo anche Human, che non è "solo" del meraviglioso death metal e stop - ascoltando un Leprosy, poi mi dici che il vero salto lo hanno fatto i soli Metallica con un disco costruito semplicemente aumentando la proporzione di materiale che già proponevano - in misura minore - da sette anni.

Non ci sto più capendo un cazzo.

4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Dec 25, 2015

Sympathetic resonance ce l'ho. Straordinario. Stupendo. Pazzesco. Ricordo di averlo messo fra i dischi dell'anno, quando uscì. Così come ho accolto con molto piacere l'ultimo disco targato Fates Warning, anche perchè segnava il ritorno di Frank Aresti :pray: , al suo primo disco con i FW dopo Inside out.
    A pleasant shade of gray e Disconnected ho provato ad ascoltarli, ma niente, non riesco ad apprezzarli. So che devo insistere, perchè la grandezza c'è, si intuisce l'eccellenza compositiva; magari, se mi decidessi ad acquistarli e ad immergermi nell'ascolto nel modo che più si conviene per un disco dei Fates, potrei arrivare a trovare la chiave giusta.

The Transgressor likes this.
  5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Dec 25, 2015

Forse mi sono spiegato male.
    Innanzitutto "musicisti normali" non lo erano, dato che per me si tratta di una delle band metal migliori della storia, in grado di comporre e pubblicare alcuni tra gli album migliori della storia, e quel livello compositivo non è quello di musicisti normali.
    Che poi non fossero dei virtuosi frega poco, dato che non è la componente tecnica la cosa più importante.

Il "sono riusciti a fare..." non l'ho mai detto, dato che ho anche scritto che il risultato di questo loro "salto" fa discutere tutt'ora anche se sono passati tantissimi anni, e se dopo così tanto tempo un album è ancora così discusso, e da un lato osannato mentre dall'alto lato smerdato, si capisce che quel salto ai Metallica non sia riuscito tanto bene, e che forse se si fossero mantenuti su coordinate più thrash metal avrebbero fatto qualcosa di più apprezzabile e meno controverso.

6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Dec 25, 2015

Già con And Justice for all c'è un chiaro segno di rallentamento del sound, che si fa più intricato, sì, ma nel complesso molto meno irruento. I mid tempo li componevano già da Ride the lightning, con For whom the bell tolls ed Escape, così come le ballad. Hanno insistito in Master of puppets, con The thing that should not be e Leper messiah, e aumentato ancora con Justice (la title track, Eye of the beholder, Harvester of sorrow, To live is to die). Il black album è solo stato depurato della componente velocità, costruendolo praticamente tutto su mid tempo e ballad, con qualche rara puntata più aggressiva. Non ci vedo questa gran rottura netta, se guardiamo al tipo di brani proposti. Era roba che facevano già. Solo che invece che due/tre/quattro brani per disco stavolta ne hanno messi dieci - più le ballad.

7. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Dec 25, 2015

A me delle discussioni sul Black Album non me ne frega un cazzo dato che oggi mi è stato regalato Symbolic :fesso:

HeavyGabry and Zerotolerance70 like this.
  8. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Dec 25, 2015

Secondo me invece i Metallica hanno centrato in pieno l'obiettivo che si erano prefissati con il Black Album, ovverosia sbancare il botteghino con canzoni accattivanti in grado di affascinare una platea molto più ampia della stretta cerchia degli appassionati di metal.
    E questo lo dico senza alcun intento polemico: onore ai Metallica che sono riusciti a comporre canzoni che sono sì di facile presa ma mai banali, arrangiate ottimamente, con riff e melodie che ti si stampano in testa e non ti lasciano più. Merito anche del grande lavoro di Bob Rock svolto in fase di produzione e come membro aggiunto in grado di dare consigli efficaci sulla struttura dei brani e su tanti particolari più o meno importanti, come ad esempio l'assolo di Hammet su The Unforgiven (quante centinaia di volte glielo avrà fatto provare e modificare prima di trovare la versione definitiva da incidere sull'album?)

elpata86, Alan Ford and jesse_pinkman like this.
  9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Dec 25, 2015

Vabbè, ti piace vincere facile.
    Discone clamoroso. Adesso c'ho su Testimony of the ancients, poi sarà la volta di Covenant e Domination. Mi fai venir voglia di metterlo come quarto. Così, per alleggerire un po'. :lookaround:

Aslan and Blitz like this.
  10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Dec 25, 2015

Ah, a proposito: filippica di Reign contro Symbolic in 3... 2... 1...

:lookaround:

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Dec 25, 2015

Ecco, fine dei discorsi.
    Mazza, che voglia che avete di scrivere papironi anche oggi... XD.
    Comunque oggi ha vinto Hypno che si sta spippolando un doppio vinile della Madonna, complimentoni!

Hypno likes this.
  12. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Dec 25, 2015

Appunto, magari ne avessero fatti di altri album così da allora. :hihi:
    A me comunque piacciono anche i pezzi più commerciali, perché li trovo ben riusciti a differenza del 90% di quello che hanno fatto dopo.

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Dec 25, 2015

Filippica? Chi è costei? (semi-cit.)

("Symbolic" mi manca)

Last edited: Dec 25, 2015
  14. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Dec 25, 2015

I pezzi più orecchiabili come Enter Sandman, Unforgiven, Wherever i may roam, Nothing else matters sono bellissimi. All'epoca non erano affatto sputtanati, facevano grandi concerti in giro per il mondo, erano rispettati da tutti. Il crollo è avvenuto da Load in poi, non tanto per la musica, discutibile ma non disprezzabile, quanto per gli atteggiamenti, le pose, le terribili foto promozionali che mandavano in giro...boa di struzzo, eyeliner che neanche i Motley Crue dei tempi migliori, sangue e sperma, dichiarazioni folli di Lars. L'orrore.

15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 25, 2015

Vai tranqui, pure io adoro i fates fino ad inside out. Dopo quello ne riconosco il genio e la ricerca sonora, ma vanno un po' troppo oltre quelli che sono i miei gusti personali, li ho seguiti proprio fino a disconnected e poi mi sono fermato. Di certo non si puó dire che si siano mai venduti o che abbiano calato la qualità, solo non fanno per me

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Share This Page