1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

25 Dicembre 2015

Il Black Album è un disco heavy metal. I dischi di Savatage, Armored Saint e Metal Church sono dischi heavy metal. Punto. I paragoni sono perfettamente legittimi.
    Quello che le band facevano prima di pubblicare i loro album del '91 non ha alcuna importanza.
    E a dirla proprio tutta, se non volevano essere paragonati ad altre band US metal i Metallica potevano anche continuare a suonare quello che avevano proposto fino a tre anni prima.

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

25 Dicembre 2015

Posso chiederti se in vita tua hai mai provato a fare musica, dato che pensi di poterti mettere nei panni di certi musicisti dando l'impressione di starci anche a tuo agio?

La prima considerazione che fai può valere per te ma non per altri.
    Cosa i Metallica facessero prima del '91 non ha importanza per te.
    Se i Metallica avessero deciso di realizzare un album progressive metal io non riuscirei a confrontarlo ad album progressive metal di gruppi che mangiavano pane e progressive metal e che suonavano tale musica da sempre; lo considererei come un album in cui i Metallica hanno (stranamente o meno) tentato di battere una certa strada in maniera del tutto inedita.
    Per me quei paragoni non sono assolutamente legittimi.

Riguardo l'ultima parte, se tu hai provato a fare musica sai sicuramente che intraprendere una strada musicale non è come decidere quali pantaloni indossare domani o se prendere la solita strada oppure un'altra per andare al bar.
    Se invece non hai mai provato a fare musica queste sono situazioni che non hai mai vissuto, che siano in piccolo (come nel caso di noi pincopallini) o in grande (tipo i Metallica).

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

25 Dicembre 2015

Con tutto il rispetto, Reign. Che cosa c'entra se sono un musicista o meno? Sono un ascoltatore, le orecchie le ho buone, ascolto metal da quando ho dieci anni e quindi penso di sapere di cosa sto parlando.
    Questi sono o non sono album heavy metal? Ecco, appunto. Secondo te chi li ha composti ci è nato, con quel genere in testa? Lo sai o non lo sai che gente come Joey Vera, Criss Oliva, John Bush, John Marshall è stata interpellata per suonare in band thrash, e alcuni di questi lo hanno pure fatto? Se sai suonare decentemente uno strumento, puoi comporre e suonare praticamente qualsiasi cosa, di sicuro non hai problemi a suonare generi contigui come possono essere il thrash e lo US metal. Che senso ha dire "il Black Album e uno Human Factor non possono essere paragonati perchè i Metallica non avevano mai suonato US metal e i Metal Church invece sì"?
    Io non ho la pretesa di mettermi nei panni di nessun musicista: mi baso su quello che sentono le mie orecchie. Questi sono dischi heavy metal, sono usciti nello stesso anno e da parte di band con alle spalle più o meno gli stessi anni di carriera. Per me sono assolutamente paragonabili. La mia tesi poggia su basi logiche, la tua, sempre con tutto il rispetto, no.
    Al massimo mi potrai dire che il disco dei Metallica deve essere giudicato con indulgenza, perchè composto e suonato da gente che fino a tre anni prima faceva altro; e questo ci potrebbe anche stare. E difatti io mica dico che il loro album faccia schifo. Piuttosto, sostengo che gli altri che ho nominato, e che il pubblico dei metallari non si caga di pezza, sono migliori di quello, che invece è tanto osannato.

Comunque, detto questo, il tono che hai usato nei miei confronti con il tuo ultimo post non mi è piaciuto per un cazzo. Per l'ennesima volta, se devi proprio toglierti lo sfizio di attaccare personalmente un interlocutore, sarebbe cosa gradita farlo via PM.

Detto questo 2: se qui sul forum possono esprimere un parere solo quelli che hanno suonato uno strumento, allora vi ci divertirete in ben pochi. Poi sarà la volta di fare un'ulteriore scrematura, e allora potranno parlare solo quelli che hanno suonato in una band vera. Ma se vuoi possiamo restringere il campo ulteriormente, dando accesso alle discussioni solo a quelli che hanno suonato in band che hanno pubblicato qualcosa. Anzi, meglio ancora, perchè non riserviamo il forum a chi non solo suona in un gruppo, ma ne è anche il compositore? Ah, di tecnica strumentale, d'ora in poi, facciamo che possono parlare solo quelli che si sono diplomati in un conservatorio e possono documentarlo, perchè a qualcuno potrebbe non star bene che a parlare di tecnica sia un semplice autodidatta che a suonare ha imparato per i cazzi suoi.

4. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

25 Dicembre 2015

Se hai appena iniziato e non lo hai già comperato, DEVI assolutamente fare tuo anche il live "Ghost In the Ruins" dei Sava, e lì ci verserai qualche lacrima.

Dai su, ora aspetto il primo che dirà che Kill/Ride/Master/Justice fanno cagare in confronto al disco d'esordio di quella band thrash metal cingalese che non si in*ula nessuno.
    Ah, poi dal vivo han sempre fatto cagare i Tallica, è ovvio.

Ma sopratutto... Perché si parla di questi scarsoni nel topic dei Savatage? :lookaround:

IT:
    Arrivati da Amazon recentemente:
    Pink Floyd - Atom Heart Mother + More.
    Sulla musica non dico nulla di peraltro ovvio, nota sulle confezioni, slim digi: scomodissime.

5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

25 Dicembre 2015

Dei Sava ti mancano Hall of the mountain king, Power of the night, Dungeons are calling e Sirens, oltre al succitato live Ghost in the ruins. Sono tutti capisaldi del metal americano, in particolare il primo.

A elpata86 piace questo elemento.
  6. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

25 Dicembre 2015

Tutti i dischi di cui parla Zerotolerance70 sono dischi fondamentalmente metal per un pubblico di metallari. Il Black Album è un disco solo "relativamente" metal concepito per sfondare le classifiche. Per questi motivi io sinceramente faccio un po' fatica a paragonarli.

7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

25 Dicembre 2015

Si, certo, se non ha nemmeno i primi dei Savatage, dovrà prendere pure quelli. Anzi mi stupisco sia partito a ritroso, circa, nel comperare la discografia.
    Sui Live so di essere atipico, molti li reputano superflui o quasi.
    Per me molti live sono fondamentali nelle discografie di tante band e spesso li consiglio come primo acquisto per i neofiti o quasi.
    Diversi live albums mi hanno spinto a interessarmi a band che poi ho amato, e amo ancora.
    Da World Wide Live e Live in the Raw di metà anni '80 in avanti.
    Ghost In the Ruins lo reputo imprescindibile per capire l'essenza della band e il talento vero limpido, appassionato di Criss, ancora più dei bellissimi studio Albums.
    HOUNDS (cito IL monumento) Live vale emozioni che...
    Buon ascolto!

A elpata86 piace questo elemento.
  8. Angel-Of-Death87

Angel-Of-Death87
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    565

25 Dicembre 2015

mah, per me sono non paragonabili il black album e i dischi menzionati sopra...
    e poi sempre con sti discorsi sul black album per azionare flame...

9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

25 Dicembre 2015

Io concordo con zerotolerance

E ribadisco quanto ho giá scritto.

Le reazioni erano prevedibili, è il solito copione che si ripete all'infinito quando si toccano certe bands.

Detto questo, se i dischi storici dei tallica fossero il top dell'offerta di quella decade, probabilmente l'heavy metal mi sarebbe venuto a noia molti anni fa. Non mi sono mai accontentato delle bands da copertina e ne sono contento, perchè cercare il meglio non significa sminuire i "big"

La storia dell'essere musicisti è assurda, ho suonato x anni ma questo non mi rende più attendibile come ascoltatore o metaller. Ci sono musicisti tecnicamente ottimi che sono ascoltatori cani e viceversa. Quel che conta è la passione

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 25 Dicembre 2015
  10. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

25 Dicembre 2015

Sottoscrivo tutto.
    E come Jaime ho sempre accostato il Black Album a Youthanasia e album similari, il resto non ha senso.

11. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

25 Dicembre 2015

Il tuo discorso è comprensibile, per quanto mi riguarda i dischi seminali avranno SEMPRE qualcosa in più di quelli usciti dopo di loro. Tuttavia ti invidio anche un po' se hai trovato dischi che ti emozionano più di Master of Puppets e Ride the Lightning.

12. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

25 Dicembre 2015

So bene cosa mi manca e sono tutti album che ho già ascoltato con "canali alternativi"... :sisi:

Il fatto è che per quanto si veda chiaramente la genialità assurda dei due fratelli Oliva i loro lavori non mi sono mai entrati molto nelle orecchie, prima dell'arrivo di Paul O'Neill...
    Probabile che un giorno riprenderò in mano quei lavori e cambierò idea (ad oggi mi è successo con TUTTI i loro album, ad eccezione del solo Edge of Thorns che mi ha preso subito), ma per ora sto bene così...

Ecco, Ghost in the Ruins lo prenderò, così come probabilmente Hall of the Mountain King e Still the Orchestra Plays (tra l'altro: il Live in Tokyo presente nel Greatest Hits è un dvd o un cd audio? :lookaround: ), ma per ora per completare il mio "scomparto Savatage" reputo fondamentale recuperare almeno i primi tre album dei Jon Oliva's Pain... :sisi:

Ultima modifica: 25 Dicembre 2015
  13. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

25 Dicembre 2015

Sia in vinile che cassetta?

Naaaa scherzavo :D è solo che mi sembrava strano che uno come te dopo tanti anni si beccasse il Black Album dei 'tallica, tutto qua :D.
    Per quanto mi riguarda, solo negli anni ho capito quello che è davveor per me il Black Album: una paraculata ben vestita, molto ben vestita.
    Talmente ben vestita che mi suona eccessiva e pacchiana, come paraculata.
    Non ho detto che non mi piace, i miei primi passi nel metal dipendono anche da quel disco, non potrei mai dirlo solo che con il tempo per me è il classico disco da 6/7 su 10, a cui però dai un voto in più solo perchè....sì insomma, diciamocelo, è prodotto troppo bene e alla fine la cosa ti fa sbilanciare il risultato finale verso lidi irreali.
    E auguri :D!

14. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

25 Dicembre 2015

La cosa strana mi sembra il fatto che ai tempi abbia consumato la cassetta...io ai tempi dell'uscita ci pisciavo sopra a quel disco, l'ho rivalutato solo molti anni dopo, da vecchio.

15. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

25 Dicembre 2015

A me piaceva da piccolo, mentre ora l'ho appena scritto cosa penso.
    Un disco da arena rock, pensato per le classifiche.
    Cioè, già al confronto con il precedente l'omonimo album gnuro se ne esce con le ossa rotte.
    Prodotto sicuramente mooooolto meglio, ma molto più senz'anima.
    Quindi ridatemi And Justice, nonostante la produzione pessima.

Condividi questa Pagina