1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.987

5 Dicembre 2015

Pezzo che non mi dice davvero nulla.Canzoncina allegra quasi estiva con un ritornello che il mio falegname con trentamila lire lo faceva meglio.
    Poi tanti spunti buttati nel calderone, cosi', senza senso.Se non fosse targato DT, non se lo sarebbe cagato nessuno, credo.
    Comunque aspetto con trepidazione il disco, per me una delle uscite biennali piu' attese

A Pierluigi e ReunionDay piace questo messaggio.
  2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.076

6 Dicembre 2015

Comunque avrebbero dovuto farne un single edit, perchè la sensazione è che sia stato preso dal concept e dato in pasto agli ascoltatori così come è.
    Infatti, pur essendo fortemente "radiofonico" non ricalca i normali schemi di un singolo, ad esempio dopo la parte strumentale (stranamente non fanno neanche i sboroni soliti) non c'è il reprise del ritornello e il brano si interrompe bruscamente.
    Nel complesso è una discreta preview ma ragionando come singolo gli preferisco The looking glass e On the back of angels, almeno per quanto riguarda quelli con sonorità più theateriane e, naturalmente la "cugina" About to crah, ma proprio perchè sono brani finiti.

3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.103

6 Dicembre 2015

Ma il single edit (pratica che a me fa cagare e non ne ho mai capito l'utilità, ché tanto in radio non ci vai lo stesso) consiste nel tagliare il brano per farlo rientrare nei canoni radiofonici, non allungarlo per aggiungere roba che poi non trovi su disco. Poi un ritornello vero e proprio nemmeno c'è, quindi si sarebbero dovuti inventare qualcosa di inedito solo per il singolo. Non avrebbe funzionato per niente.

4. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

6 Dicembre 2015

Penso che ci siano delle radio dedicate che lo trasmettano. Ovvio, non stiamo parlando di canali come Rtl o Radio deejay.

5. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

6 Dicembre 2015

Non è del tutto vero, mi viene in mente ad esempio l'anteprima rilasciata per The Theory of Everything degli Ayreon, che univa le due omonime tracce della prima suite, facendone risultare un brano bello che compiuto! Sarebbe stato assurdo prendere solo un pezzo random delle suite e farne un "singolo"... anche qui avrebbero potuto fare un'operazione simile, anche semplicemente, come si diceva, aggiungendo un reprise dopo la sezione strumentale.

6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.103

6 Dicembre 2015

Non sapevo nemmeno che Arjen avesse rilasciato qualcosa prima dell'uscita di The Theory of Everything , comunque lì era davvero un caso molto particolare, proprio perché le tracce sono molto brevi e si tratta di un reprise vero e proprio.
    Non è detto che in The Astonishing ci sia qualcosa di simile, ma comunque a me The Gift of Music non sembra affatto un brano incompleto: si chiude con la parte strumentale, ma oltre che di brani così ne esistono a migliaia, non mi dà affatto il senso di incompiutezza. Finisce anche con una chiusura vera e propria, senza nessun taglio improvviso, quindi io personalmente non avrei visto nessuna utilità nel attaccarci dietro un ritornello che non esiste nemmeno nel pezzo.

7. RobertJohnson85

RobertJohnson85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    301

6 Dicembre 2015

Il pezzo in sè non è così pessimo, ma quello che mi sconcerta è il suono della batteria, davvero sembra una drum machine, è piattissima :rotfl:

8. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

6 Dicembre 2015

Il singolo fa il suo lavoro e la mia fiducia rimane alta...

9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.076

7 Dicembre 2015

Comunque per quanto il singolo funzioni lo reputo inferiore a:

The looking glass
    On the back of angels
    About to crash (era un singolo?)

Questo per dire che l'entusiasmo (moderato) sollevato dal brano è forse più dovuto al fatto che continuano ad essere loro e che forse forse questa rock opera potrebbe non essere la ciofeca che molti si aspettavano.

Ultima modifica: 7 Dicembre 2015
  10. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

7 Dicembre 2015

Anche nell'ultimo cd di due anni fa, il suono della batteria non era un granchè. Forse è colpa di Petrucci, visto che lui è il produttore.

11. andreab

andreab
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

9 Dicembre 2015

Uno dei più grandi divertimenti ad ogni uscita del disco dei Dream Theater è leggere le folte schiere di super batteristi, cantanti, produttori, benaltristi, nonsonopiùquellidiunavoltisti, ridateciportnoysti, etc..che imperversano per i forum spacciandosi per i Guru del Prog del nuovo millennio. (potevate anche chiedere una parte nel ruolo del Prescelto nel nuovo disco, vi calza a pennello...)
    Fenomeno che in Italia raggiunge livelli davvero tragicomici, un pò come in politica o per la nazionale di calcio.

Per fortuna i Dream sono sempre qui, e restano sempre la band del genere di gran lunga di più successo.
    Ed i loro "presunti fan" una delle categorie più spassose,

Buon divertimento!

A The Cerberman e F.Cortex piace questo messaggio.
  12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.076

9 Dicembre 2015

Così come siamo un popolo di primi ministri e allenatori, siamo pure un popolo di proghettari :hihi:

ps. comunque nè più nè meno di quello che succede nelle discussioni riguardanti le bands di grande successo.

13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.103

9 Dicembre 2015

Beh l'Italia è anche uno dei Paesi dove hanno più successo in assoluto: fanno sempre un sacco di date e la scelgono spesso per concerti speciali. Le tantissime critiche sono solo l'altra faccia della medaglia, come per molte altri grandi band, appunto.

14. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    334

9 Dicembre 2015

Ma soprattutto... Quelli che li contestano continuamente... Possiamo considerarli ancora veri fan della band???

15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.076

9 Dicembre 2015

Molti contestatori sono fans della prima ora, del primo nucleo della band e soprattutto dei primi lavori.

Condividi questa Pagina