1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Medicina & Salute

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Evillupo, Dec 5, 2014.

1. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

Oct 21, 2015

Io del RoadHouse ho sentito parlare malissimo, che era di qualità infima e che nei RoadHouse presenti in Russia ci sono stati parecchi casi di intossicazioni alimentari anche gravi. Probabilmente non dipende dalla Cremonini in sé, ma semplicemente dagli standard igienici scarsi che hanno in certi posti. In ogni caso non ricordo di esserci andata, almeno credo:sgrat:

Di', ma è vero che Cesare Cremonini è tipo il figlio del capo oppure è solo un'omonimia?

2. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

Oct 21, 2015

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Oct 21, 2015

comunque sto lyseen in compresse nemmeno so per quanto devo farlo, boh io provo a fare due pastiglie al giorno come mi hanno detto sperando di non star male, non dovrebbe avere effetti particolari e nemmeno effetti da sospensione non essendo uno psicofarmaco, sono poco ipocondriaco lo so :hihi:

no no cesare non c'entra niente haha :hihi: Cremonini è uno di quei tipici cognomi di emigrazione (non di città (ebrei nel 99% dei casi) o di regione ("lombardi" ad esempio indica "di origine longobarda", non "della lombardia", quindi è anche autoctono dell'emilia e panitaliano) che rappresentano un 6-7% in emilia-romagna (per farti qualche esempio: Mantovani, Veronesi, Fiorentini, Pesaresi, Veneziani ecc., tutti al plurale perché il 95% dei cognomi emiliani terminano con -i) :sisi:

cesare cremonini ha come luigi cremonini (il fondatore del gruppo e di tutte le aziende controllate) origini, ovvio, di Cremona, però erano cognomi dati nel basso medioevo per identificare le persone, quindi quelli che venivano da cremona (poi naturalmente si stanziavano in comunità grosse) erano tutti Cremonini (o Cremonesi e altre varianti): il "cantante" è dei Cremonini di Bologna, quelli dell'inalca sono Cremonini di Modena quindi penso che non abbiano alcun legame di parentela :sisi: (non va mai dimenticato che dal V al XIX secolo bologna e modena erano in due nazioni diverse, quindi c'era una grossa distanza anche materiale nonostante l'apparente vicinanza)

sul roadhouse so solo che è proprio tutto di proprietà loro, almeno in Italia, non sapevo nemmeno che fossero anche all'estero, sicuramente all'estero avranno altri fornitori.. ma comunque non ci sono mai stato, però so che qui (modena sud, bologna san lazzaro ecc.) sono sempre pieni quei ristoranti :sisi:

e poi mi dicono che non serviva studiare da genealogista oltre che da storico :sisi: sono ot lo so :sisi: nemmeno mi ricordo perché si parlava di mc donald's :lookaround:

4. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

Oct 21, 2015

Io devo fare il vaccino per il tetano. Manco so cosa devo fare, ne dove presentarmi.

5. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

Oct 21, 2015

Ah vedi, a me avevano detto che invece era il figlio o il nipote del capoccia dell'azienda:D

Grazie della delucidazione, piuttosto interessante tra l'altro:sisi:

6. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

Oct 21, 2015

Il roadhouse appena aperto faceva paninazzi enormi e costavano anche abbastanza perchè un panino con patate di mais veniva tipo 12 euro, e la carne era molto buono. Adesso si sono adeguati. panini piccoli a 9 euro, patatine fritte.

7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Oct 21, 2015

Che minchia sono le patate di mais? :rotfl:

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

8. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 21, 2015

come il fini politico/fini tortellini...o scotti presentatore/scotti riso...

9. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Oct 21, 2015

Quindi, se ho capito bene:
    -Raul Cremona significa che è di origine ebraica
    -Cesare Cremonini significa che nel medioevo i suoi avi erano di cremona

10. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Oct 21, 2015

Oh proprio stamattina a cardio parlavano di RCP e c'hanno fatto vedere filmati di calciatori caduti per arresto cardiaco, tra cui quello di Morosini di qualche anno fa. Bestiale che in quella situazione tutti si sono mobilizzati, compresi dottori bravi e importanti, ma ce ne fosse stato uno che ha provato a rianimarlo prima dell'arrivo dell'ambulanza... Guardate il video su youtube per rendervi conto che a volte basta starci un secondo con al testa e certe morti non si verificherebbero.

Ride_The_Sky likes this.
  11. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

Oct 21, 2015

Solo un infame non conosce le patate di mais e le disprezza.

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Oct 21, 2015

La patata di Mais mi piace solo se Mais è una bella gnocca :lookaround:

EDIT: non m'ero accorto che questo era il topic della medicina...raga, se volete parlare di McDonald e affini da un "punto di vista medico" (quanto fanno male) continuate pure, se no spostatevi nel topic della cucina :sisi:

13. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 21, 2015

sembra una minaccia...:hihi:
    ma...sei membro dello staff? da quando?

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Oct 21, 2015

sto quotando tutto ma avete scritto troppo come sempre :sisi:
    ti dico come funziona in regione emilia romagna: il vaccino per tetano e difterite lo si fa ogni 10 anni, il primo richiamo a 25 anni devi farlo.. non è obbligatorio assolutamente ma fallo, fidati!
    devi andare all'ASL, da noi non c'è bisogno di prenotazione, teoricamente dovresti passare dal cup a prenotare ma basta che vai all'asl e te lo fanno, tutto ovviamente gratis
    se hai il tesserino delle vaccinazioni che ti hanno fatto da bambino lo porti con te, ma loro nel database hanno tutti i tuoi dati.. :sisi:
    se non lo fai da molto ti fanno fare i richiami. quando andò mio padre nel database risultava che gli ultimi vaccini li aveva fatti quando era tenente nell'esercito trent'anni fa, quindi ti fanno le domande di rito (se hai malattie autoimmuni, allergie o cose così non ricordo) e poi ti rilasciano un nuovo tesserino se il tuo non ce l'hai, in più se non lo fai da molto tempo ti richiamano dopo 6 mesi a rifarlo, mentre per tutti gli altri si fa sempre ogni 10 anni. E' sempre combinato difterite/tetano, e te lo fanno sul braccio

per farla estremamente breve la cognominizzazione avviene in italia tra il 1000 e il 1500, quando cioè a seconda del diverso sviluppo degli stati (prima in sicilia a venezia ecc., più tardi in emilia e nell'italia centrale) si rende necessario riconoscere ai più vari fini (censimento, catasto, imposte, malattie, lavoro, controllo sociale, parrocchia ecc) tutte le varie famiglie che abitano un territorio
    nell'alto medioevo sostanzialmente c'era solo il nome: c'era poca popolazione, quindi se ti chiamavi Giovanni e lavoravi un campo c'era scritto Giovanni più tutte le informazioni che ti fanno trovare (questo si studia nei primi corsi di diplomatica! :D )
    dopo diviene necessario identificare le famiglie, quindi i cognomi non nascono dai "capifamiglia" o dai "capostipiti", bensì da coloro (sempre maschi ovviamente) che in quel particolare momento necessitano da parte dei signori o dei padroni di essere identificati

i cognomi italiani si dividono in 4 categorie per il 95%, ossia: luogo di provenienza (di tale uomo), caratteristiche fisiche particolari, nome di battesimo, professione
    per fare quattro esempi comuni: romani (di Roma), moro (scuro di carnagione, di capelli, di occhi ecc.), de luca (i figli di Luca, corrisponde al Johnson, Eriksson ecc. dell'area germanica) e ferrari (cioè fabbri, lavoratori del ferro)
    poi ovviamente per mille motivi che non ho la forza di scrivere la cognominizzazione è diversa in ogni nazione, per questo c'è questa enorme varietà: da rossi troviamo russo, rossini, rossetti, rossellini, ruggiu, derusso, la russa, russetti, rossin e potrei andare avanti per molto :hihi:

i nomi delle città sono ebraici per il semplice motivo che gli ebrei stavano nei ghetti e si sposavano tra di loro e quindi quando divenne necessario identificarli si scelsero 3 strade principali, o il cognome di città (cremona, modena, ravenna, padoa (come l'ex ministro, senza la v), venezia ecc.: i ghetti erano solo nelle città grandi), o cognomi ebraici per gli ebrei "di famiglia" come levi, misrachi, coen, sarfatti (=sefardita), o infine cognomi legati ad una conversione o matrimonio misto (sacerdoti, de benedetti ecc.)

ovvio che ci sono moltissime altre varianti di tutte e due le specie, come ad esempio i cognomi dati agli orfani (degli esposti, esposito, casadei, incerti ecc.) e i cognomi benaugurali (buonanno, bongiorno, diotaiuti, anche Allevi ha questa origine), o i cognomi di santi (sannazzaro, sanfelice, santapaola ecc)
    quindi: raul cremona è ebreo e i suoi antenati erano ebrei che risiedevano a cremona, cesare cremonini avrà probabilmente un'origine simile alla mia (siamo tutti dei miscugli di celti, germani, longobardi, etruschi, romani, liguri e quant'altro) e i suoi antenati sono venuti a bologna da cremona, quasi sempre per lavoro (ma spesso anche per motivazioni politiche/belliche, quando una città veniva conquistata e la fazione sconfitta era esiliata)

ma infatti io sono giorni che cerco di sviare i discorsi sul mio Lyseen che ho paura che mi uccida e nessuno mi caga, che possiamo farci :sisi: (no seriamente 2 pastiglie al giorno, non so per quanto tempo, i dottori dicono che non fa niente ecc però ho sempre paura di tutto, sono ipocondriaco e cronico t.t)
    no invece per il mcdonald's se fa male o meno me ne frega meno di zero tanto non ci vado e ho già risolto, mi piaceva giusto da bambino quando era un'attrazione dato che dovevi andare a modena per forza, ora c'è pure a vignola sassuolo e un po' dappertutto..

Ride_The_Sky likes this.
  15. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 21, 2015

c'era un commento interessante di ador dorath sulla questione morosini...in reatà uno dei medici era proprio quello dell'ambulanza che non è riuscita ad entrare in campo perché bloccata da una pattuglia dei vigili...

Share This Page