1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Fates Warning

Discussion in 'Progressive' started by halloween, Aug 31, 2004.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Nov 3, 2014

Alder ormai, anche volendo, i pezzi vecchi in cui canta alto, quelli di no exit, certi di perfect symmetry (figurarsi quelli di Arch) semplicemente non ce la fa più a farli bene. Non ha più voce, ormai gli riesce solo a cantare come in dischi tipo FWX o l'ultimo Darkness...

2. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

Dec 25, 2014

Transgry, non l'hai ancora preso il biglietto per il Keep It True del 2016?

The Transgressor likes this.
  3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Dec 29, 2014

Quando ho letto mi è preso un mezzo infarto :hihi:
    No non l'ho preso ancora il biglietto, ho paura che si esauriscano subito...
    Ora come ora sono a corto di soldi e poi cacchio per il 2016...devo vedere se posso.
    Per me sarà concerto della vita di sicuro.

Ma so che se non mi sbrigo ci resterò fregato... sempre che non siano già esauriti. Non voglio controllare...

PaulThrash likes this.
  4. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

Dec 29, 2014

Stesso problema, non saprei adesso per aprile 2016 :cry:
    Per i biglietti non c'è da temere a breve, almeno credo, però considera che la maggior parte si esauriscono i due giorni di concerto dell'anno precedente, quindi il prossimo aprile 2015 andranno venduti (quasi sold out) i vari ticket, quindi ancora un po' di tempo per ragionare c'è... vedremo!

5. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

May 15, 2015

scusate la mia ignoranza ma dov'è che si tiene il keep it true??

6. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 15, 2015

In Germania, precisamente location 2016 Lauda-Königshofen

Last edited: May 15, 2015
  7. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

May 31, 2015

cmq a me il loro ultimo disco non è dispiaciuto....

8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

May 31, 2015

E ci mancherebbe, stiamo sempre parlando dei Fates Warning, Matheos non sbaglia un disco anche volendo...:grin:

Solo, dato che ci ha sempre abituato a prove eccelse, Darkness non lo è. Ottimo disco, musica di gran classe...ma, a parte l'interessante FWX l'ultimo grande album a nome FW resta Disconnected.

E...un vero capolavoro, a mio modo di vedere uno dei dischi davvero importanti per il prog metal di questa decade, è Arch/Matheos. Il vero undicesimo disco dei FW...
    Per chi se lo fosse lasciato sfuggire consiglio di recuperarlo immediatamente al posto di Darkness in a different light.
    Perché quello è un vero capolavoro e si pone come uno dei dischi "nuovi" a cui far riferimento per il genere, riesce a fondere il vecchio e il nuovo in una maniera incredibile, guardando avanti.
    Richiede solo molti molti ascolti all'inizio, perché è davvero ostico ad un primo impatto.

9. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

May 31, 2015

Darkness è un bellissimo disco, vero che però non raggiunge capolavori come disconnected o a pleasant shade of grey ma vabè... finchè pubblicano dischi così poco male ;)

10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

May 31, 2015

L'hai ascoltato Sympathetic Resonance?

Perché per me davvero è uno di quei dischi DA conoscere del prog metal dagli anni 2000 in poi. E non per soli fan, come può essere un bel disco come Darkness o FWX...questo è proprio da ascoltare perché è uno dei nuovi "punti fermi" del prog metal della decade.
    Che piaccia o meno.

E credimi, è stato un mattone persino per me agli inizi.

11. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

Jun 1, 2015

symphatetic è un capolavoro, sicuramente migliore di darkness. Però Darkness mi ha lasciato contento e ci sono diversi pezzi che riascolto molto spesso.

12. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Jun 2, 2015

Ho recuperato Perfect symmetry, parallels, inside out, disconnected e sympathetic resonance. Aspetto solo che mi arrivino

13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 2, 2015

Bravo. Io li adoro fondamentalmente per awaken the guardian, perfect symmetry , parallels e inside out. Quelli prima li trovo troppo acerbi x i miei gusti, quelli dopo troppo "moderni", quindi non li ascolto spesso, ma quei 4 sono dei capolavori assoluti a prescindere dal fatto che uno sia o meno un loro fan

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Jun 2, 2015

Hai fatto benissimo.

Ah ma figurati...io sono un fanboy dei FW, adoro tutti i loro dischi. Solo questo non mi impedisce di valutarli con distacco critico. Anche perché, come dico sempre, non è che sostengo la grandezza della loro discografia, superiore per costanza rispetto alla media (pochissimi esempi possono essere fatti pari a loro, dove si unisce qualità elevata ed importanza storica di ogni singola uscita), perché sono un fanboy...ma lo sono dinventato proprio A CAUSA della grandezza dei loro album. :hihi:

Sì...e no.

Nel senso, hai ragione su Awaken the guardian, Perfect symmetry e, in parte, su Parallels.

Awaken the Guardian è uno degli album totali del metal, tipo Master of puppets, Rust in peace ecc. Un disco che racchiude e rappresenta un po' tutto quello che è il metal (sulla parte "classica" e non "estrema", ovvio): Heavy classico, che in contra il Power che incontra il nascente metallo progressivo in un mix unico e artisticamente perfetto. Ogni singola canzone è un capolavoro ed è studiata come una piccola mini-sinfonia metal.

Perfect Symmetry è uno dei dischi che ha definito le regole di un intero sotto-genere (prog classico "melodico" e anche tecnico) e svolta sperimentale in cui si affrancano del tutto dall'heavy/power. Inteso come sonorità classiche, dato che è sempre un disco heavy metal, ovvio. :D

Per quanto riguarda Parallels, album importantissimo senza dubbio, stilisticamente perfetto ecc. ma qui però stai usando più i tuoi gusti o la tua visione piuttosto hce un discorso che prescinda "dal fan".
    Se è vero che Parallels è un album molto importante per il Prog metal "puro" dei '90 (ma quale disco dei FW non è fondamentale per il prog metal? Dico sul serio eh...ogni loro lavoro è risultato un tassello imprescindibile, al di là dei gusti dei singoli), va anche detto che mezzo mondo concorda nel considerare il punto finale "totale" della fase aperta con Perfect symmetry, A pleasant shade of grey, che è l'altro disco definitivo dopo Awaken dei Fates, solo che questo meno come "metal complessivo" e più come puro progressive, cioè più un capolavoro assoluto "di genere", che album che si possa ergere a simbolo di tutto il metal, come poteva essere Awaken. E poi, anche se lo fa in maniera personale, a mio modo di vedere è il disco dove i FW si piegano a sonorità ceh loro hanno contribuito a fondare.

Insomma, Awaken (no exit) e Perfect symmetry (Parallels) hanno realmente spostato il metal verso "altro", A pleasant shade of grey è invece "solo" un disco straordinario e definitivo, che si erge a simbolo di un genere (il Prog metal), ma non ha lo stesso impatto innovativo che hanno avuto gli altri, complessivamente (per il prog metal, ovvio che sia un passaggio fondamentale).

Inside out è bello quasi quanto Parallels, ma è considerato da un po' quasi tutti come il disco "minore" di quelli importanti della band. Più che altro contiene Monument, che è appunto "monumentale".:D

The Spectre within è stupendo, ma è ancora troppo legato a vecchi stilemi, è un passaggio fondamentale verso al summa di Awaken.

Interessante un discorso Awaken vs. No exit, due dischi cehe fondamentalmente hanno la stessa importanza. E in fondo (quasi) la stessa qualità, ma Awaken a mio modo di vedere vince decisamente, perché l'accoppiata Matheos/Arch aveva raggiunto il picco massimo di ispirazione e trovate. No exit risente davvero troppo della perdita di Arch sia come atmosfera che come idee compositive, risultando un album importante, ma di passaggio verso Perfect symmetry.

Per il prog metal in sè, Disconnected lo ritengo più importante di Inside out e pari a Parallels diusto per l'impatto che quest'ultimo ha avuto, altrimenti coem disco prog lo metto un pelo sopra (come qualità sono pari).

15. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Jun 8, 2015

inside out viene spesso sottovalutato, essendo un album di transizione e anche più heavy e meno prog, ma a me sembra un ottimo lavoro

Share This Page