1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fates Warning

Discussione in 'Progressive' iniziata da halloween, 31 Agosto 2004.

1. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

16 Marzo 2016

ottimo, non vedo l'ora

2. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

16 Marzo 2016

O che figata!!! Nuovo disco dei Fates, non lo sapevo

3. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

16 Marzo 2016

Si sta rivelando un'ottima annata devo dire.... Dream, Avantasia, Metal Church e ora pure Fates Warning

4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

2 Aprile 2016

Devo dire che è la prima volta che sono preoccupato per il risultato di un disco dei FW. Io mi aspetto sempre, come minimo, un ottimo lavoro di classe, ma ho sentito il disco dei Redemption...e mamma mia io non so come si possa ancora difendere Alder, per me è alla frutta. Prestazione vocale mediocre; linee melodiche piatte, banali ed insulse. Una cosa che avevo iniziato a pensare già da tempo: i FW con Alder hanno detto già tutto quello che avevano da dire, e lui poi è proprio al capolinea. Per me Matheos deve pensionarlo. Trovo anche francamente discutibile, ad essere buono, dimostrare che con Arch potrebbero ancora fare capolavori, ma farli uscire con un altro nome e tenersi Alder che rischia di mandare tutto in vacca.

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

2 Aprile 2016

Un grande gruppo deve saper invecchiare bene con i propri membri (a meno di malattie invalidanti, ovvio). Se Adler non canta più come prima per l'età, i FW dovranno essere in grado di scrivere ed arrangiare grandi pezzi che si adatti no a lui. Altrimenti non sono più una grande band, meglio smettere.

Non di tratta di una squadra di calcio, dove per raggiunti limiti di età i vari Totti, Del Piero e Maldini vengono pensionati.

A daveg68 piace questo elemento.
  6. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

2 Aprile 2016

Per raggiunti limiti artistici: Alder le melodie vocali se le scrive lui (oddio, dipende non tutte) e ora sono mediocri. Puoi costruirgli tutta la musica che ti pare intorno, è uno che - adesso come adesso - ti limita compositivamente; non ho capito i FW avrebbero dovuto tenersi il buon Zimmerman all'epoca? Con lui non avrebbero mai potuto evolversi e fare certi dischi, stessa cosa con Alder adesso. Se hai determinate idee compositive, non puoi tenerti un membro che ti costringe a non evolverti o fare altro. I Fates con Alder hanno già dato parecchio direi; felice di essere smentito con il nuovo disco, ma le premesse non sono affatto rosee.

Ultima modifica: 2 Aprile 2016
  7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

2 Aprile 2016

Ma neanche puoi cacciarlo via.
    Non sono Malmsteen che decide lui chi canta e chi suona, sono una band, si presuppone di amici e neanche sono gli AC/DC che sono come un'azienda e vanno avanti a prescindere.
    Se sta messo così male (ma non mi sembra, è accettabile, non peggio dell'ultimo Fates) se ne prende atto e amen.
    Se Matheos vuole un altro cantante fa un progetto parallelo.
    Concordo poi con Vittorio: i Dream Theater hanno costruito un album adatto a La Brie, anche per permettergli di cantare oltre due ore di concerto.

Ultima modifica: 2 Aprile 2016
    A Vittorio e daveg68 piace questo messaggio.
  8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

2 Aprile 2016

Il gruppo è di fatto di Matheos, un po' come Harris con i Maiden.
    Certo che sono amici cosa significa? Erano e sono amici anche con Arch e Zimmerman, però sono stati cacciati via lo stesso.
    Per quello che mi riguarda, se il prossimo album sarà al di sotto delle aspettative per colpa di Alder, allora sì vorrei che i FW continuassero o con Arch (che è comunque impossibile, perché anche volendo non vuole affatto vivere professionalmente la musica) o avviando un nuovo corso con un cantante nuovo. O altrimenti si sciogliessero, perché pubblicare dischi "alla Dream Theater" per i FW non ha senso.

9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

2 Aprile 2016

Da buon produttore saprà camuffare i limiti del suo cantante.

10. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

2 Aprile 2016

Transgressor mi sembri troppo preoccupato per un gruppo che come ultima uscita ha piazzato un ottimo Darkness ina different light A me la voce in quel disco va decisamente bene e anche le melodie vocali sono interessanti.
    Per quanto mi riguarda i Redemption é un bel po' che non tirano fuori cose notevoli e il buon Ray mi é sempre sembrato ingolfato in quel gruppo, non particolarmente adatto a quel suono, spesso limitato e limitante. Ma per l'attuale stile più riflessivo e intimistico dei Fates va da Dio secondo me
    Il paragone coi DT non lo commento perché secondo me lí sono tutti sott'acqua, non solo la voce

A Vittorio piace questo elemento.
  11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

2 Aprile 2016

Ti spiego il mio punto di vista, fermo restando che dobbiamo vedere il nuovo album.

A me Darkness piace tanto eh, ottimo disco "ma"...ci sono dei ma:

- se c'è una cosa che contraddistingue i FW dal resto è quella non solo fare musica di qualità sostanzialmente più elevata della media (del genere di riferimento), ma soprattutto di guardare sempre avanti, di sperimentare costantemente nuove strade, di non adagiarsi sugli allori; una ricerca artistica costante, sempre tesa a rinnovarsi "progressivamente".
    Darkness in a different light, anche se sempre con uno sguardo avanti, è un disco sotanzialmente di "maniera", alla "FW con Alder"; e poi Darkness è anche il "fratellino minore" di Sympathetic Resonance. Proprio confrontando i due dischi si vede come se da un lato Matheos possa ancora tirare fuori capolavori collaborando al di fuori di Alder, dall'altra mostra come lo stile, il modo dei Fates con Alder sia arrivato alla fase di "adagiarsi sugli allori", manieristica, dove non si riesce neanche a sfruttare appieno le potenzialità del drumming di Jarzombek (come invece avviene con Sympathetic), il quale permette di esplorare territori differenti rispetto a Zonder. Con Alder sono forse probabilmente intrappolati in quel particolare tipo di intimismo dimesso: anche volendo fare altro, non possono. In Darkness ha ancora funzionato, tuttavia si fa strada per la prima volta nella carriera dei Fates un pericolo di "dischi di maniera", standard: con le solite melodie, i soliti temi, pure la solita suite (and yet it moves stupenda, ma è praticamente la versione 2.0 in minore di Still remains).
    Con Sympathetic Resonance non è affatto così: non è un Awaken the guardian 2.0 in minore, è un disco che pesca dal vecchio per produrre qualcosa di nuovo e differente; non è neanche una mera riproposizione di quanto fatto nell'EP di Arch. Non c'è "maniera", non è un formalismo standard su come debbano suonare i "FW con Arch". E' quello che i Fates han sempre fatto: progressive metal (permettimi questo termine e gioco di parole) "elevato ad arte".

12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

2 Aprile 2016

Scusa, mi rendo conto di non aver concluso il ragionamento:

Il problema non è quindi tanto Darkness in sé (non esiste produzione dei FW che non mi soddisfi), ma:

1. che il nuovo disco sia la fotocopia di Darkness ed i FW siano ormai avviati ad una carriera di prodotti standard.
    2. peggio ancora: che il nuovo disco sia la fotocopia di Darkness ma rovinato da una prestazione monocorde, scialba di Alder e da melodie vocali banali e mediocri.

A Me i Redemption non dispiacciono affatto, li ascolto con piacere: This mortal coil (2011), nonostante una certa monotonia, l'ho trovato comunque discreto; invece l'ultimo - anche se gli ho dato qualche ascolto non attento - mi ha colpito molto in negativo soprattutto per Alder, per questo ho tirato fuori questi pensieri ora.

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

2 Aprile 2016

Perfetto, allora quando Matheos sarà vecchio e non abbastanza bravo da saper suonare decentemente, che venga cacciato anche lui. E mi chiedo perchéi Maiden non cacciano Dickinson, che da un pezzo non è più ai tempi di Power slave. E perché poi David Coverdale non va in pensione?

Ma per favore...

A [email protected] piace questo elemento.
  14. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

2 Aprile 2016

Io aspetterei il nuovo lavoro per giudicare, in ogni caso una band degna di essere considerata come tale mantiene il proprio organico a meno che non vi siano cause di forza maggiore vedi queensryche. Transgressor hai nominato Steve Harris l'esempio perfetto di un gruppo col cantante non propriamente in forma eppure lì al suo posto e guai a toccare il buon vecchio Bruce. Se i Fates Warning hanno gusto e un senso artistico ancora pulsante, cosa di cui ne sono convinto, sapranno distinguersi anche col prossimo lavoro, forse mi preoccuperei perché stanno lavorando al nuovo disco dopo "soltanto " tre anni... Scherzo non vedo l'ora di avere più dettagli sulla nuova opera...

A Vittorio piace questo elemento.
  15. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

2 Aprile 2016

Se di tutto quello che ho scritto argomentando - e perdendoci tempo - tu hai capito questo. "Ma per favore" lo dico io.

Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina