1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.637

30 Marzo 2015

Infatti l'illusione è stata quella, per qualche anno, di vedere nuovi appassionati. I nostalgici intransigenti ci sono sempre stati. Ma per qualche anno sembrava davvero di vedere una linfa reale.... e poi si è scoperto che il 90% di questa "linfa nuova" che bazzicava i live underground erano solo ragazzetti interessati a farsi degli amici per far girare il nome della propria band di turno :D

E non vale solo per il "supporto" alla scena Epic Metal, eh. Vale in generale per tutto quello che è ruotato attorno all'HM classico in Italia.

MI spiace essere così negativista, così come mi spiace essermi illuso anni fa. Ma la prova che le cose stanno così sta nella produzione: qualche anno fa, in soli 12 mesi, è uscita una quantità di dischi di questo genere impressionante, tanta sembrava essere la "fame" di HM Epico. Poi... il nulla.

A stellarmaster piace questo elemento.
  2. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

30 Marzo 2015

Vedere Heir Apparent e Ironsword per la prima volta è già qualcosa di spettacolare per i mie gusti musicali, poi mettici pure STORMWITCH (di cui conosco pochi pezzi ma mi piacciono) e Rosae Crucis che è sempre un piacere rivedere diventa un festival imperdibile al livello dello scorso TM festival.

Per il discorso scena HM italiana e affluenza ai concerti quoto Dreki e Stellar aggiungendo che non è un discorso relativo solo all' HM classico ma che si estende a tutto il metal e al rock in generale in quanto sono generi che da noi non tirano più e non c'è stato il così detto ricambio generazionale: negli anni '90 ai tempi in cui facevo le scuole superiori andavi ai concerti e trovavi una buona fetta di trentenni e una marea di tuoi coetanei che scalpitavano per i loro beniamini, ora ad un concerto metal il sedicenne o diciottenne di turno non lo vedi più, o comunque in minore quantità rispetto a quegli anni.

3. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

30 Marzo 2015

hai le tue buone ragioni...ci sono "metallari" che vanno a vedere gli iron maiden a londra e poi se suona una qualsiasi band degna di questo nome ma meno conosciuta a venti chilometri da casa se ne fregano...e questo è un comportamento tipico dei ragazzini. Il vecchio stanco e con moglie e figli, al limite, rimane a casa in entrambi i casi...
    conosco ragazzi che hanno fatto le loro belle trasferte, penso a maiden, kiss, rammstein, metallica e non li ho mai visti ai festival o nei pub locali...

4. gian1804

gian1804
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    72

30 Marzo 2015

Si si, io sono uno di quei “metallari” (credo tu metta le virgolette per chi si definisce tale e poi si comporta come dici, io le metto perche’ le etichette mi fanno sorridere).
    Ascolto molta musica Rock Metal ma le band che mi piacciono non sono poi *molte, tra quelle che tu hai citato ascolto Maiden e Kiss.
    Se una di queste suona vicino ci vado, se suona lontano, anche all’estero, ci vado e spesso ne approfitto per fare una trasferta di qualche giorno come accadra’ con i Life of Agony in Olanda.
    Di sicuro molti gruppi validi e meno conosciuti suonano spesso vicino a casa mia ma spesso me li perdo.
    I motivi?beh magari non mi piacciono per quanto validi siano, magari non li conosco, magari ancora mi piacciono ma non cosi’ tanto e preferisco passare il tempo con i miei bimbi piccoli. Insomma le situazioni sono molte e molti i modi di vivere le passioni.
    Magari prima di mettere virgolette su etichette del cui significato si pensa di essere depositari, forse una riflessione sarebbe opportuna.

5. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.071

30 Marzo 2015

Discussione sulle etichette a parte... non so al nord come siete messi, ma i Virgin Steele a Roma farebbero 150 persone a dirne tante.

6. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

30 Marzo 2015

fai come ti pare e fai bene a farlo...ho messo le virgolette perchè non mi piace la parola...chi non conosce l'esistenza del genere musicale penserebbe ad una specie di confraternita di fabbri ed artigiani del ferro...

le ultime due righe sono abbastanza tragicomiche rivolte se rivolte a me...perchè qui dentro gli etichettatori ed i depositari si sprecano...quindi o non leggi tutto oppure fai il paraculo e fai finta di non saperlo...

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.637

30 Marzo 2015

Ma il "problema" (uso le virgolette perché SIA CHIARO non si sta parlando dei veri problemi del mondo,eh - son solo chiacchiere) non è tanto se a uno fanno schifo le band minori, insomma se ascolta solo i Mostri Sacri e si muove per loro.
    Il "problema" è che sta sparendo il pubblico agli eventi dal medio in giù. Ovviamente, nel genere di cui si parla in questo thread.

Boh, non credo che qui si volesse offendere qualcuno :D
    Poi potremmo discutere sul fatto che su un forum che si chiama TRUEmetal in un topic che si chiama TRUE Epic Metal l'intransigenza sia vista come una colpa... ma questo è un altro discorso (dico la mia: visto che qua si CHIACCHIERA e non si organizzano crociate punitive verso nessuno, un po' di atteggiamento da "depositari" non fa male a nessuno... sennò cambiate nome a 'sto sito, perché spiegami che cosa siggnifica quel TRUE scritto là in alto)

Ciò detto: no, il punto non è se hai famiglia e limiti le trasferte, o se non te ne frega nulla e limiti le trasferte.
    Il punto è che qua in Italì siamo pieni di gente che si sposterebbe eccome per un bel concerto tipo Virgin Steele + Manilla Road + DoomSword... ma possibilmente al bar dietro l'angolo, e possibilmente a 10 euro.
    Cosa che, stranamente, succede poco.
    E poi ci si lamenta se la band di turno non fa date in Italì.

Ultima modifica: 30 Marzo 2015
  8. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

30 Marzo 2015

No il pubblico sta sparendo tutto, anche quello che va ai grossi eventi Il gods of metal che con i Judas Prist in (presunto) tour d'addio non arriva a fare 10.000 presenze e che l'anno dopo con i ManowaR che mancano da anni ne fa ancora meno ne è la dimostrazione.
    Ovviamente nel piccolo medio evento il calo spettatori è ancora più palese.
    Quello che c'è da domandarsi è come mai in Germania in Francia o in Grecia sia il Wacken che l' hellfest (grossi evento) che il keep it true e l' Up The Hammer (medio-piccoli) fanno sold out con mesi e mesi d' anticipo........ è solo una questione di organizzazione oppure è proprio il metal in Italia che non ha più seguito?

A stellarmaster piace questo elemento.
  9. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

30 Marzo 2015

Secondo me per i grossi eventi è un altro discorso. Piuttosto che spendere i 70€ AL GIORNO (esageratissimi rispetto agli standard europei) di Gods o Sonisphere, organizzati da cani in posti orrendi tipo Rho, molti preferiscono spendere magari qualcosa in più per il viaggio ed andare all'estero. E fanno bene. Per quanto riguarda gli eventi piccoli, credo sia stato detto abbastanza sulla svogliatezza del metallaro medio italiano (ovviamente si parla di chi è fan delle band in questione: credo che nessuno dovrebbe sentirsi obbligato ad andare ai concerti di cui non gli frega nulla solo per supportare la scena).

A GegioSebastian piace questo elemento.
  10. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

30 Marzo 2015

Non c'e più seguito.
    Al concerto degli ATLANTEAN KODEX l'età media era 30 anni se non di più. Dieci anni fa c'erano forum pieni di ragazzi che volevano discutere di HM, adesso quanti nuovi iscritti ci sono? Quanti forum hanno ancora un buon seguito? O, se ne hanno, parlano di epic metal o si parla solo di Maiden e Blind Guardian e Metallica?
    E ve lo dico chiaramente : che due coglioni scrivere ancora che Dickinson è il migliore di sempre, che Cliff Burton faceva il culo a tutti, che stocazzo è meglio di staminchia...
    Trentacinque anni di musica e secondo molti non è uscito un gruppo, un cantante o un musicista degno dei "vecchi"?
    Ma porca trottola, ascoltatevi il nuovo gruppo di Jacques Belanger o la band di Marco Turco e ditemi se non sono bravi musicisti!!!!!

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.637

30 Marzo 2015

Ehm... :D :D :D

12. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

30 Marzo 2015

Ahahahaahhahh :D:grin:

13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.863

30 Marzo 2015

Su questo ci sta il quotone!

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

14. Vis et Honor

Vis et Honor
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

31 Marzo 2015

Infatti il migliore resta e resterà R. J. Dio:sadic:

15. Vis et Honor

Vis et Honor
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

31 Marzo 2015

Corretto, esclusi quei quattro gruppi imprescindibili, ormai il metal inteso come classic/power, per non parlare dell'epic, è morto e sepolto in Italia.. Ma avete notate il numero impressionate di pseudo death/folk metal band che continuano a nascere e suonare (date un occhio ai live del sito..) ? Stessi accordi, grugniti.. Ormai l'andazzo di oggi del "metal" è tristemente questo..:patpat:

Condividi questa Pagina