1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Epic Metal

Discussion in 'Heavy Metal' started by Doom_Sword, Jan 17, 2004.

1. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Mar 26, 2015

Vabbè ma togliendo Up the Hammers e simili, dov'è che i concerti dei VS farebbero dei buoni numeri? Mi sa che se vogliono fare qualche data a supporto del nuovo album, escludendo festival in cui suonerebbero di pomeriggio e casi particolari come la Grecia, devono per forza suonare davanti a poca gente...

2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Mar 26, 2015

Dici? Forse hai ragione tu. E' che personalmente, in Italia negli ultimi 2 anni ho visto proprio il peggio. Festival che avrebbero meritato grande attenzione e risposta... disertati.
    Il "metallaro" italiano, ammesso che sia tale, ha il culo pesante (e il portafoglio sempre più vuoto, purtroppo). Se qualche anno fa almeno vedevi un po' di supporto da parte delle band "della scena" (esisteva? è mai esistita?), oggi manco più quello.

3. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 26, 2015

vedrai che se gli organizzatori organizzassero per gli altri e non per se stessi le cose potrebbero andare bene...anche perchè, poi, diventa un circolo vizioso...il concerto va male e, prima o poi, fine di tutto e per sempre...

4. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

Mar 26, 2015

li ho visti per la prima volta nel 1996, the marriage pt2 tour...o qualcosa del genere. Il Rainbow qui a milano era abbastanza pieno. Due decadi fa però. Creo che da allora Defeis non abbia mai smesso di venire negli anni in Italia (al Tradate Festival, Evolution festival e Oleggio), forse anche solo per l'affetto, infatti l'ultima data è del 2011 a Bologna e pur facendo poche tappe nell'ultimo periodo non saltò proprio l'Italia. Non so quanti fans possano esserci oggi, però una data se facesse il tour è probabile...è mezzo italiano...dai torna sempre:sisi:

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Mar 26, 2015

Wow!!! Vederli nel 1996 dev'essere stato uno spettacolo da urlo :sbav:

Io capisco la passione... ma il punto secondo me è un altro. Ovvero: qua nessun promoter oggi scommetterebbe sui VS fuori da un festival.

Io nel 2011 a Bologna rimasi impressionato dalla forma della band. Certo, ci fu la conferma del fatto che ormai David la voce non ce l'ha più come ai bei tempi... ma la band fu colossale, uno show intenso e una gran scaletta. Un grande feeling, soprattutto, con David che si confermò un frontman stellare, capace di dare ogni goccia della propria anima sul palco.
    Insomma, questo per dire che sono una band che dal vivo SA ANCORA DARE TANTISSIMO.
    Non parlo poi di Tradate 2004, perché quello show per me è quasi da leggenda, vista la durata e la setlist.

Ma questo, oggi, non basta a far muovere la gente. Punto.
    Magari un bel festival come nel 2011 potrebbe essere una buona soluzione.

6. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 26, 2015

un festival come quello del 2011 è esattamente quello che ci vuole per annientare definitivamente la questione concerti...ed, infatti, dopo il botto che hanno fatto, lo steel fest è morto li... Punto.:hihi:

7. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Mar 26, 2015

:)

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
    GegioSebastian and Krefeld like this.
  8. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

Mar 26, 2015

non l'avevo mai cercato, non pensando che esistesse:shock:....che bello!! Emailaith...poi...mi sa che me lo rivedo tutto. grazie! :) Poi ha da sempre un dubbio, verso la fine del concerto fanno un pezzo che allora non conoscevo..e non sono sicuro se fosse Metal City da Guardian of the Flames o altro...verifico appena riesco..

p.s. conservo ancora il biglietto..l'avevo messo in un libro e si è conservato in maniera perfetta.

anzi trovato...in basso a sinistra:

biglietti.jpg biglietti.jpg

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
    GegioSebastian likes this.
  9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Mar 27, 2015

... coi Kamelot di spalla??? :shock::shock: Immagino fosse il tour di Dominion... gran bel concerto che ti sei visto :)

Anche io conservo i ticket di tutti i concerti (e le setlist)

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Mar 27, 2015

E allora, resta valido quello che ho detto: scordatevi i VS in Italia.
    E se quello che hai detto è vero... ce lo meritiamo.

Del resto, io a quel festival c'ero e i confronti sono impietosi. E sì che c'erano i Crystal Viper, gli Skanners che spaccarono tutto e gli Angel Witch.

11. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 27, 2015

i kamelot di SUPPORTO?? wow..purtroppo, oggi ci sogneremmo una cosa simile.

12. Vis et Honor

Vis et Honor
    Expand Collapse
    Member

Mar 27, 2015

L'unica volta che vidi i VS fu al Tradate Iron Fest (suonarono dopo gli Omen n.d.r.). Momento unico e irripetibile quasi 3 ore di concerto. Festival, almeno quell'edizione, fatto col cuore, non per soldi.

Anch'io credo che ormai molte band se venissero in Italia da sole non attirerebbero più di 200 persone (se va bene). Credo che ormai l'unica strada percorribile e da sostenere sia quella dei festival No Profit. Mega concerti da 80 Euro per vedere Iron Maiden (mai visti dal vivo) e - pochi - soci insieme, non fanno per me..

Poi a dire la verità, preferisco i concerti con poche persone, rispetto a quelli dove si è stipati e cantano e urlano tutti. Sarà perchè di base mi interessa sentire la musica.. Certo davanti a un pubblico deserto mi viene da pensare a come sono ridotti questi gruppi che fino a 10 anni fa erano di spicco e ora non se li fila nessuno..

13. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 27, 2015

e invece no...dipende da come si fanno le cose...siccome c'ero anche io a bologna mi permetto di parlare, altrimenti starei zitto...
    partendo da presupposto che quelli che vanno ai concerti sono sempre più o meno gli stessi, a maggior ragione in questi casi, la domanda da porsi è: se in quell'occasione non ci fossero stati, ad esempio, crystal viper, pegazus, tarchon fist e picture, quanti sarebbero stati i relativi paganti in meno? Molto pochi, immagino...quindi ottimo far suonare le band italiane, è ora di metterselo in testa! Perchè, per i battle ram, tanto per fare un altro esempio, c'erano almeno dieci persone dalla mia zona, che difficilmente sarebbero andati (non tutti ovviamente) solo per i virgin steele...
    le cose in grande non si possono più fare, nemmeno allora si potevano fare ed infatti s'è visto come è andata a finire...
    rimpiango i bei tempi delle feste dell'unità, unico vero parametro oggettivo, a mio parere, con cui confrontarsi...

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Mar 27, 2015

Che il TIF del 2004 fu da leggenda, lo può dire chiunque c'è stato.
    Il concerto di Virgin fu un MONUMENTO di Epic Metal - ogni tanto riguardo la selist di quello show e mi stupisco ancora di aver assistito a una cosa del genere. Da fan dell'Epic Metal, beccarsi DoomSword + Omen + Steele tutti assieme fu una goduria, e questo ormai fa parte del cuore.

MA.

Ma vorrei fare un paragone.
    Perché quel TIF è considerato da leggenda... e l'ultimo TrueMetal Fest 2014 - che pure si tenne in piedi come affluenza - è stato molto, MOLTO meno considerato?
    Come bill, questo è un altro capolavoro di concerto del Metallo Epico: Battle Ram + Aeternal Seprium + Icy Steel + Wotan + MANILLA ROAD. Scusa se è poco, cazzo: in Italia forse non si era mai vista una roba così tranne per l'edizione 2 del Play it Loud (Adramelch, Elixir, Steel Assassin e Manilla).
    Eppure... oggi sento ancora parlare del TIF 2004, mentre il TM fest 2014 non se lo ricorda nessuno. Non era un open-air, certo... e non si può paragonare l'affluenza dei due eventi.
    Perché?

Io dico che è proprio calato l'interesse, oltre al portafoglio, negli ultimi anni. E le edizioni del Play It Doom (la seconda l'ho colpevolmente mancata, ma avevo già preventivato di farmi la Grecia) lo dimostrano.
    Non sto facendo i paragone tra il fest minore e i Metallica a 80 euro. Sto facendo il paragone tra un evento di dieci anni fa, e uno oggi.
    Con questi numeri, secondo me, non ci meritiamo nessun Virgin Steele.

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Mar 27, 2015

Aspetta, forse non ti ho capito.
    Prima dici che senza le altre band "i paganti in meno sarebbero stati molto pochi"... cioè: più o meno ci sarebbero stati gli stessi paganti, insomma le band di supporto influenzano poco... però poi dici che ci sono persone che solo per i VS non si sarebbero mossi... che mi pare voglia dire il contrario.
    Forse nella frase c'era un "in meno" di troppo, oppure non ho capito.

Però per me la soluzione non è l'amico dei Battle Ram che si sposta per loro.
    E' il "fan" dei Battle Ram, che oggi si muove poco.

Share This Page