1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. nikopowaz

nikopowaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    688

26 Maggio 2014

Certo!
    Nei nostri sogni esiste un altro mondo- Subcomandante Marcos
    L' Africa di Thomas Sankara. Le idee non si possono uccidere- Carlo Batà

2. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

26 Maggio 2014

risposte sparse:

Herbert in lingua -> il primo si può leggere tranquillamente; proseguendo, però, lo stile diventa più aulico/cacofonico, è pesante e difficile da leggere anche tradotto (soprattutto dal terzo in avanti), quindi te lo sconsiglierei, ma non tanto per la lingua, quanto in generale. il primo è l'unico fondamentale ;)

Martin in lingua -> non è impossibile da leggere come dicono alcuni, in realtà come costruzione delle frasi è abbastanza lineare. semmai potresti trovare qualche difficoltà con qualche termine arcaico o "fintamente" arcaico, nel senso che lui saltuariamente inventa dei neologismi, degli arcaicismi per far suonare le parole come antiche. ovviamente questi termini non si trovano sul dizionario e bisogna un po' ricostruire a logica e avendo un nutrito dizionario mentale quale è il termine originario.

Trilogia dello Sprawl -> se piace il cyberpunk è da leggere assolutamente e, tutt'ora, è uno dei capisaldi e dei punti più alti del genere, in particolare il primo capitolo "Neuromante" (anche se io non l'ho trovato per nulla difficile o caotico).

Libri introvabili -> uno dei siti migliori è sicuramente: www.comprovendolibri.it lì sopra ci ho trovato delle cose che mai più avrei pensato, purtroppo spesso i prezzi salgono alle stelle (ne avevo anche un altro paio, ma son specializzati sulla fantascienza e gli Urania, però ho letto che i libri che cerchi son di altro genere)

3. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

27 Maggio 2014

Di Herbert leggerei in lingua solo il primo libro di Dune, visto che in giro ora si trova solo la nuova versione Fanucci che costa un rene e mezzo (il paperback inglese l'ho pagato meno della metà). Poi ho in programma anche gli altri libri, ma lì mi incastro bene tra Fanucci e Sperling.

4. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

27 Maggio 2014

Beh, ovviamente sono da leggere...

Io ho concluso l'ultima avventura di Geralt di Rivia pubblicata in italiano. Secondo me questi dello scrittore polacco sono ottimi romanzi, ma hanno un difetto, che non so se dipende dalle edizioni originali o da quelle italiane: sono suddivisi assolutamente a cavolo.

Ora sto leggendo Zona Uno, zombie story decisamente atipica.

A Unseen piace questo elemento.
  5. Unseen

Unseen
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.544

27 Maggio 2014

Di Geralt ho letto solo il primo libro.
    Adoro il fantasy e i due videogame The Witcher ma non mi ha preso molto la lettura di Sapkowski, ed ho abbandonato..

6. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

27 Maggio 2014

radici cristiane d'europa - Sant'Anselmo d'Aosta - Abelardo. mi è piaciuto molto di più il primo, il secondo mi trova in disaccordo in alcuni punti.
    Boezio - la consolazione della filosofia. bellissimo, splendido, non ci sono parole per descriverlo.
    De Crescenzo - Seneca. mio padre ha parecchi libri suoi, io li ho sempre ignorati, ma qualche giorno fa ho letto questo librettino. piacevole e simpatico, devo ammetterlo, ma niente più.

oggi ho fatto un ordine e sono già in ansia. hanno sempre qualche problema, ammaccature, copertine messe male, ma comprarli di persona purtroppo è impossibile... troppo distanti le librerie da dove vivo :cry:

7. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

27 Maggio 2014

Io al solito mi sto rileggendo Il dottor Semmelweis di Céline.
    Capolavoro.
    Anzi, ottimo libro.
    I capolavori di Céline effettivamente sono altri. Però sto libercolo è una goduria spaziale.
    Mi ha fatto compagnia in ospedale, e ora mi fa compagnia ovunque.
    Madò.

8. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    5.982

27 Maggio 2014

Letto "Blaze" di Stephen King, piuttosto sbrigativo rispetto a ciò che avevo letto in precedenza ma non meno appassionante

9. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

27 Maggio 2014

tutti sanno che santippe matta andava per le trippe trippe a pranzo trippe a cena dio per socrate che pena

A dead92 piace questo elemento.
  10. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

27 Maggio 2014

11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

28 Maggio 2014

Scusa ma non sono d'accordo per niente sul calo. Cioè c'è un inizio con belle riflessioni e spunti dove però non succede assolutamente niente. A metà e alla fine ci sono colpi di scena e azioni frenetiche, altro che calo.

12. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

28 Maggio 2014

Ok i colpi di scena, però tutta la seconda parte mi è sembrata sviluppata in maniera piuttosto affrettata. La storyline
    dei prestoniti
    poi sembra buttata lì a casaccio e viene liquidata alla bell'e meglio.

13. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

28 Maggio 2014

oggi in un centro commerciale orribile ho trovato pace in un piccolo negozio della mondadori. ho comprato "la metafisica" di Aristotele, che in caso ho solo la poetica, e "i fratelli karamazov" dell'altro pazzoide. 34 euri passati avanti :sisi:

14. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

28 Maggio 2014

Beh quello è tipico di Dick. Ti trovi in scenari distopici dove accade una storia e ogni personaggio ha, giustamente, la sua lunga storia alle spalle, però Dick non si dilunga mai nel descriverle e nel darti un quadro completo di ogni cosa. Questa è una grande differenza tra lui e tutti gli altri scrittori di fantascienza, che infatti si dilungano in saghe e cicli letterari mentre Dick no(non ho letto Valis ma non dovrebbe essere una saga vera e propria).

15. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

28 Maggio 2014

Ma non è questione di avere il quadro completo, semplicemente le due storyline sono sviluppate male - quella principale in maniera affrettata, e intendo anche solo come tempi di narrazione, quella secondaria completamente buttata via.

E non è questione neppure di scrivere saghe letterarie o meno, le storyline possono benissimo chiudersi in maniera esauriente all'interno di un unico romanzo. Semplicemente questo non è il caso.

Condividi questa Pagina